Michele82
Nuovo Alfista
- 7 Dicembre 2017
- 4
- 5
- 4
- Regione
- Campania
- Alfa
- 146
- Motore
- 1.9 jtd
- Altre Auto
- Seat Toledo
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Oltre ad essere un alfista, sono anche un meccanico e ho risolto decine di problemi sulle Alfa Spider 939 relative al funzionamento della capote, come ad esempio i motorini dei flap, gli stabilus che fanno strusciare il vetro sui roll bar posteriori, gli stabilus che non mantengono il 5° arco chiuso e la vettura in marcia indica "capote aperta" ecc. Ma ora sono incappato nella spider del "male"............ non riesco a risolvere questo problema che sembra insormontabile. La vettura in questione blocca la capote sia in apertura che in chiusura del vano copricapote. In diagnosi mi dava l'errore del "relè copricapote dx", errore che mi è già capitato altre volte e bastava sostituire il motorino del flap corrispondente e il gioco era fatto. Ma stavolta non è stato così......... dopo aver sostituito i due motorini dei flap il problema persisteva, allora ho deciso di sostituire il cablaggio del copricapote (aveva dei segni di sfregamento in più punti), ma niente, decido quindi di intervenire drasticamente.................. sostituisco la centralina elettrica. Niente. Stamattina rientro in diagnosi e mi vado a leggere i parametri della posizione del flap sx. Ad un certo punto la capote si blocca e sullo schermo leggo: "posizione flap sx: non definito". Appena lascio il pulsante e ripremo leggo posizione flap sx intermedio e la capote continua la sua opera. Adesso vengo al dunque. Ho notato che la cerniera di entrambi i flap sono usurati nel punto di battuta quando i flap sono in posizione tutto chiuso. Quindi mi chiedo, ma fai che ste cerniere si sono consumate e il motorino non riesce più a capire la posizione del flap? A qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere?