Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Oltre ad essere un alfista, sono anche un meccanico e ho risolto decine di problemi sulle Alfa Spider 939 relative al funzionamento della capote, come ad esempio i motorini dei flap, gli stabilus che fanno strusciare il vetro sui roll bar posteriori, gli stabilus che non mantengono il 5° arco chiuso e la vettura in marcia indica "capote aperta" ecc. Ma ora sono incappato nella spider del "male"............ non riesco a risolvere questo problema che sembra insormontabile. La vettura in questione blocca la capote sia in apertura che in chiusura del vano copricapote. In diagnosi mi dava l'errore del "relè copricapote dx", errore che mi è già capitato altre volte e bastava sostituire il motorino del flap corrispondente e il gioco era fatto. Ma stavolta non è stato così......... dopo aver sostituito i due motorini dei flap il problema persisteva, allora ho deciso di sostituire il cablaggio del copricapote (aveva dei segni di sfregamento in più punti), ma niente, decido quindi di intervenire drasticamente.................. sostituisco la centralina elettrica. Niente. Stamattina rientro in diagnosi e mi vado a leggere i parametri della posizione del flap sx. Ad un certo punto la capote si blocca e sullo schermo leggo: "posizione flap sx: non definito". Appena lascio il pulsante e ripremo leggo posizione flap sx intermedio e la capote continua la sua opera. Adesso vengo al dunque. Ho notato che la cerniera di entrambi i flap sono usurati nel punto di battuta quando i flap sono in posizione tutto chiuso. Quindi mi chiedo, ma fai che ste cerniere si sono consumate e il motorino non riesce più a capire la posizione del flap? A qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere?
 
tu sei stato probabilmente chiaro, sono io che devo prender dimestichezza con il sistema capote, rileggerò affidandomi alle varie foto presenti nella discussione perchè così non mi è purtroppo chiarissimo. Grazie per la gentilizza.

Non so se sia possibile uppare un video, potrei infatti fare un video e con quello riuscirei a "spiegarmi" meglio.

In realtà questa è una spider che ho fatto prendere ad un amico e che sto aiutando a ripristinare in alcuni dettagli (io ne posseggo una identica con 145mila km e mai un problema alla capote (scricchiola solo aprendo e chiudendo ma da sempre praticamente).

ho notato un'altra cosa, la capote quando si chiude e tocca la barra sopra il parabrezza/vetro lo fa in modo molto brusco, molto più che nelle altre spider (che conosco, appunto).

ciao sei stato chiarissimo anche perché è lo stesso problema che abbiamo tutti ,ho capito benissimo il tuo problema .....spero tu possa risolvere con i vari posts comunque se vuoi ti posso aiutare via tel non ho nessun problema .......
 
tu sei stato probabilmente chiaro, sono io che devo prender dimestichezza con il sistema capote, rileggerò affidandomi alle varie foto presenti nella discussione perchè così non mi è purtroppo chiarissimo. Grazie per la gentilizza.

Non so se sia possibile uppare un video, potrei infatti fare un video e con quello riuscirei a "spiegarmi" meglio.

In realtà questa è una spider che ho fatto prendere ad un amico e che sto aiutando a ripristinare in alcuni dettagli (io ne posseggo una identica con 145mila km e mai un problema alla capote (scricchiola solo aprendo e chiudendo ma da sempre praticamente).

ho notato un'altra cosa, la capote quando si chiude e tocca la barra sopra il parabrezza/vetro lo fa in modo molto brusco, molto più che nelle altre spider (che conosco, appunto).

anche la mia all'inizio adesso meno dipende dal fatto ,a mio avviso,che la tua capote è un po sregolata è come ,se ho capito il problema, se in chiusura non avesse un freno per farla adagiare lentamente sul parabrezza .comunque sappi che non sarà mai soft .......
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Oltre ad essere un alfista, sono anche un meccanico e ho risolto decine di problemi sulle Alfa Spider 939 relative al funzionamento della capote, come ad esempio i motorini dei flap, gli stabilus che fanno strusciare il vetro sui roll bar posteriori, gli stabilus che non mantengono il 5° arco chiuso e la vettura in marcia indica "capote aperta" ecc. Ma ora sono incappato nella spider del "male"............ non riesco a risolvere questo problema che sembra insormontabile. La vettura in questione blocca la capote sia in apertura che in chiusura del vano copricapote. In diagnosi mi dava l'errore del "relè copricapote dx", errore che mi è già capitato altre volte e bastava sostituire il motorino del flap corrispondente e il gioco era fatto. Ma stavolta non è stato così......... dopo aver sostituito i due motorini dei flap il problema persisteva, allora ho deciso di sostituire il cablaggio del copricapote (aveva dei segni di sfregamento in più punti), ma niente, decido quindi di intervenire drasticamente.................. sostituisco la centralina elettrica. Niente. Stamattina rientro in diagnosi e mi vado a leggere i parametri della posizione del flap sx. Ad un certo punto la capote si blocca e sullo schermo leggo: "posizione flap sx: non definito". Appena lascio il pulsante e ripremo leggo posizione flap sx intermedio e la capote continua la sua opera. Adesso vengo al dunque. Ho notato che la cerniera di entrambi i flap sono usurati nel punto di battuta quando i flap sono in posizione tutto chiuso. Quindi mi chiedo, ma fai che ste cerniere si sono consumate e il motorino non riesce più a capire la posizione del flap? A qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere?

salve ,anche la mia dopo aver cambiato i motorini e le molle pensavo aver risolto .....ed invece no in chiusura si blocca la cappelliera,(copri capote) a due cm ,anche meno. Da me è il flap di destra(lato passeggero) che da messaggi strani .da quello che ho letto i flap soffrono l'umidità e quindi leggono male la loro posizione .....visto che sei un conoscitore vai alla pagina 58 leggi il post n 576 di " Saviato 84 lui ha chiaramente modificato il sistema .vedi se capisci e poi se ti va spiegami perché al limite lo faccio fare anch'io da qualcuno (anche se non so chi sia in grado di farlo ).......comunque se puoi fai delle foto delle cerniere in questione ed anche dove sono consumate cosi vediamo se abbiamo la stessa usura .aspetto tue notizie . buona serata !
 
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salve ,anche la mia dopo aver cambiato i motorini e le molle pensavo aver risolto .....ed invece no in chiusura si blocca la cappelliera,(copri capote) a due cm ,anche meno. Da me è il flap di destra(lato passeggero) che da messaggi strani .da quello che ho letto i flap soffrono l'umidità e quindi leggono male la loro posizione .....visto che sei un conoscitore vai alla pagina 58 leggi il post n 576 di " Saviato 84 lui ha chiaramente modificato il sistema .vedi se capisci e poi se ti va spiegami perché al limite lo faccio fare anch'io da qualcuno (anche se non so chi sia in grado di farlo ).......comunque se puoi fai delle foto delle cerniere in questione ed anche dove sono consumate cosi vediamo se abbiamo la stessa usura .aspetto tue notizie . buona serata !
Grazie della dritta, l'amico Saviato84 ha trovato una buona alternativa, ma purtroppo non è una soluzione. Non posso consegnare un auto che per poter chiudere del tutto bisogna agire su due trimmer. Se fosse stata la mia, o di un amico, avrei seguito senz'altro il consiglio. Comunque ho ordinato la cerniera sx, mi dovrebbe arrivare a giorni. Appena arriva, smonto il vecchio e ti faccio le due foto.
 
Grazie della dritta, l'amico Saviato84 ha trovato una buona alternativa, ma purtroppo non è una soluzione. Non posso consegnare un auto che per poter chiudere del tutto bisogna agire su due trimmer. Se fosse stata la mia, o di un amico, avrei seguito senz'altro il consiglio. Comunque ho ordinato la cerniera sx, mi dovrebbe arrivare a giorni. Appena arriva, smonto il vecchio e ti faccio le due foto.

Grazie resto in attesa con impazienza
 
Buonasera ragazzi, ho dato una letta al thread ma sono argomenti nuovi e ho letto tutto assieme, se c'è la risposta già mi scuso ma l'ho persa (ma magari ci fosse :) ).
Ho acquistato un'Alfa Spider TBI che ha già effettuato alcuni interventi in Alfa Romeo riguardanti la capote (credo sia un dato significativo, per la diagnosi). Ovviamente l'auto apriva e chiudeva perfettamente al momento dell'acquisto ma ora mi ha giocato uno scherzetto...ho provato a staccar la batteria, ho provato dopo alcuni giorni e niente, il problema è ricorrente purtroppo!
Cosa succede? succede che l'auto si apre perfettamente ma ha difficoltà a completare la chiusura, nello specifico il cofano verniciato non chiude perfettamente, rimane leggermente alzato al centro (dove c'è il meccanismo) e mi blocca il ciclo di chiusura. Gran bel problema, visto che così mi rimane alzata anche la tela/lunotto.
Grazie, vorrei a tutti i costi evitare l'officina Alfa Romeo perchè so già che sarebbe un delirio di tempo, spesa e risultati.

Integrazione dopo aver fatto esaminare con tester l'auto e gli errori memorizzati.

IN ERRORE
sensore di tensionamento basso
Sensore apertura vano capote
pulsante capote
elettrovalvola2

tutto il resto attivo o inattivo
 
Integrazione dopo aver fatto esaminare con tester l'auto e gli errori memorizzati.

IN ERRORE
sensore di tensionamento basso
Sensore apertura vano capote
pulsante capote
elettrovalvola2

tutto il resto attivo o inattivo

ciao bene ma in poche parole ,hai risolto ? hanno sistemato la macchina ?oppure sono errori registrati e che non hanno nulla a che vedere con i tuoi problemi ? è il tester ufficiale di "alfa" perché io ho lo tesso problema ma non mi hanno mai dato questo ti po di "errore " mi puoi spiegare ??Grazie
 
Ciao ProfDani.
Tutti i problemi di capote, sono stati risolti sui modelli prodotti dal 2009 in poi (fonte Officina Alfa Romeo),
su quelli precedenti è una lotteria.

Ho una 1750, quindi ultima serie e no, non mi risulta esser così :(
 
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ho letto e riletto la discussione e mi sto preparando ad intervenire...
ricapitolando, sperando di aver capito bene...
acquisto due pistoncini al link (da 200) per sostituire i presenti https://www.amazon.it/gp/product/B00WR6H70G/?tag=alfauto-21
inverto i motorini dei flaps e acquisto, per averli, due motorini al seguente link https://www.ebay.it/itm/201406233412

osservando bene la capote, dopo la lettura del thread, ho notato che la paratia interna della capote (divisorio) risulta staccata posteriormente al sedile lato guida, dovrei ora capire come staccarla tutta per procedere con la sostituzione dei pistoncini, qualcuno ha le istruzioni o il manuale da inviarmi? questa è la situazione
enAJRb
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paratia.JPG
pparatia.JPG
buco.JPG



purtroppo, lavando l'auto (e come si deduce anche dalle macchie che si vedono nelle foto precedenti) mi sono accorto che entra acqua e il punto incriminato è il seguente...come intervengo, una goccia di colla dall'interno? è un problema conseguente allo sfregamento?


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bbuco.JPG

Grazie, spero tanto di riuscir a risolvere, è un peso questa capote al momento...
 
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