Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Knight perdona l'ignoranza ma mi sto avventurando nel mondo della capote da poco tempo. Quelle che tu dici sono le numero 18? E servono per dare più stabilità al lunotto? Le mollette di tensione invece quali sono? Le numero 15? Io avevo problemi con quest'ultime quando le molle a gas scariche provocavano l'interferenza con i rollbar, però ora ho notato che tendono a staccarsi anche senza movimentare la capote, quindi solo con le piccole vibrazioni della guida quotidiana. Può essere?
Grazie del supporto

Ciao , ti rispondo alle domande in ordine:si,no servono a fissare le molle numero 15 alla cornice del vetro. Fammi una foto delle mollette. In poche parole funziona così. Appena rimane il 5o arco da chiudere, i pistoncini accompagnano l’intera struttura nel chiudere, ma lavorano sui lati. Al centro c’è un lunotto in vetro molto pesante e per evitare problemi hanno inserito due mollette, le numero 15, che servono a distribuire e rallentare la discesa del vetro. Rallentando, l’arco si alza e non tocca sui rollbar. Il punto e’ che la qualità di questi componenti non è’ il massimo. Le clip 18, delle mollette 15, tendono a perdere i denti di fissaggio e quindi a rendere inutile il lavoro di tutto il sistema.
 
Più tardi faccio qualche foto. Ps ricordatevi di fare il trattamento impermeabilizzante della capottina![emoji106]

Certamente, due volte l'anno. E su questo posso darvi io qualche indicazione, così anche in qualche modo mi sdebito per l'aiuto che state dando a me :)
 
Buonasera a tutti. .
Ragazzio il tappezziere mi ha detto di nn farlo mai il trattamento. .
Ovviamente me lha detto dopo che lho fatto e mi si è apparentemente irrigidita fino a spaccarsi la guarnizione del lunotto. Ho dovuto cambiare tutto a suon di milaeuro.. Ora può esser sia stata una coincidenza. . Cmq 2+2 con quello che mi ha detto il tappezziere..

Alcuni prodotti hanno dei solventi che induriscono molto la fibra, probabilmente quantità e utilizzo errato possono potenzialmente creare degli irrigidimenti in apertura ma no, non può in alcun modo esser questa la causa.
 
Allora ragazzi come va? Vedo che Charles ormai è’ un veterano. Ultimamente anche io sto avendo problemi nella parte finale della chiusura cappelliera. Ho fatto una diagnosi e da quello che vedo sul Pc e’ qualche filo del connettore flap passeggero. Se premo i fili verso l’esterno la capotta chiude. Altra cosa, ho dovuto comprare delle mollettine che fissano la cornice tendi molla al lunotto in vetro. Sono introvabili [emoji47]

Salve Knight e salve a tutti
piacere di ritrovarti tra di noi anche se la motivazione non é delle migliori !!!!! ho avuto un ottimo maestro anche se un po' assente negli ultimi periodi ..........conquesta macchina o si diventa veterani oppure ci si spara !!!
Dunque anche tu continui ad avere problemi .......ma finirà mai ???? penso di no !!!!!!!
Comunque oggi ho coperto la piccola dato che mi assento per 3 mesi e mezzo quando torno mi occuperò dell'impermeabilizzazione e vedro se in chiusura mi dara ancora problemi .......
Facci sapere se sono i contatti difettosi perche credo che ci sia un po di gioco e questo non migliora certo il funzionamento !!!!

Cosa ne pensi della soluzione che è stata trovata (credo sia amborem) una sorta di lettura manuale della posizione del flap ???? pensi che lui abbia veramente risolto ? se si sarei pronto a farlo anch'io ma il problema è: chi é capace di farlo ???? grande dilemma !!!!
 
Eccomi, non trovo molto sensato il discorso dei trim. Charles io non ho avuto grossi problemi con la capote, se non classica manutenzione e essermi imbattuto in una rete assistenziale al limite del ridicolo. Tornando al primo vero problema:

Sintomi:
la capotta in apertura ha una prima avaria, ripremendo il tasto conclude il ciclo di apertura. Il problema vero e proprio si ha in chiusura quando la cappelliera resta leggermente alzata e si sente uno dei due flap muoversi senza bloccarsi.

Procedura:
Per prima cosa ho invertito i motorini come ho spesso consigliato su questo forum. Purtroppo il problema era identico. Ho pensato ad un problema di connettori. Avendo lo schema elettrico ho controllato l’integrità dei fili fino alla centralina. Anche questo secondo test ha dato esito negativo. A questo punto ho analizzato la cosa sotto un altro punto di vista. La forza. Non sto scherzando, il sistema capote ha una serie di sensori che determinano quanta forza sia applicata ai flap per evitare che nella loro chiusura o apertura possano creare lesioni o danneggiamenti. Da qui ritengo insensato l’uso dei trim, seppur lodevole come realizzazione. Tornando al guasto, il problema risiede proprio nella movimentazione del flap attraverso il perno della cerniera e il motorino. Se, per un qualsiasi motivo, la cerniera si discosta dai 4 cm rispetto all’asola di supporto del puntone il motorino applicherà un maggiore forza e leggerà questo come un oggetto tra il flap e la carrozzeria dell’auto. Per questo motivo ho provveduto a regolare, tramite i tre bulloni della cerniera, tutto il gruppo flap, motorino e cerniera come riportato precedentemente. Inutile dire che è’ sparito ogni problema.
IMG_0346.JPG
 
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Eccomi, non trovo molto sensato il discorso dei trim. Charles io non ho avuto grossi problemi con la capote, se non classica manutenzione e essermi imbattuto in una rete assistenziale al limite del ridicolo. Tornando al primo vero problema:

Sintomi:
la capotta in apertura ha una prima avaria, ripremendo il tasto conclude il ciclo di apertura. Il problema vero e proprio si ha in chiusura quando la cappelliera resta leggermente alzata e si sente uno dei due flap muoversi senza bloccarsi.

Procedura:
Per prima cosa ho invertito i motorini come ho spesso consigliato su questo forum. Purtroppo il problema era identico. Ho pensato ad un problema di connettori. Avendo lo schema elettrico ho controllato l’integrità dei fili fino alla centralina. Anche questo secondo test ha dato esito negativo. A questo punto ho analizzato la cosa sotto un altro punto di vista. La forza. Non sto scherzando, il sistema capote ha una serie di sensori che determinano quanta forza sia applicata ai flap per evitare che nella loro chiusura o apertura possano creare lesioni o danneggiamenti. Da qui ritengo insensato l’uso dei trim, seppur lodevole come realizzazione. Tornando al guasto, il problema risiede proprio nella movimentazione del flap attraverso il perno della cerniera e il motorino. Se, per un qualsiasi motivo, la cerniera si discosta dai 4 cm rispetto all’asola di supporto del puntone il motorino applicherà un maggiore forza e leggerà questo come un oggetto tra il flap e la carrozzeria dell’auto. Per questo motivo ho provveduto a regolare, tramite i tre bulloni della cerniera, tutto il gruppo flap, motorino e cerniera come riportato precedentemente. Inutile dire che è’ sparito ogni problema. Visualizza allegato 157881

salve arrivato in Thailandia .......

ok saro' breve (a parte che sei al limite del genio o geniale vedi tu ) ora mi dovresti spiegare come e dove agire per regolare visto che la mia ignoranza mista a paura é enorme .......

Quindi peggio per te :)-)) ora mi dovrai spiegare cortesemente come fare ....... un saluto ed un'ovazione al nostro " MAESTRO " (scusate il maiuscolo ma é veramente un urlo ma di gioia se questa è veramente la soluzione ).

Altra cosa a parte gli scherzi la foto indica l'esatta posizione oppure l'errata ? cosa intendi per " asola /puntonee cerniera scusa ma sono veramente ignorante in materia . Ti ringrazio per l'aiuto ..... Rileggendo più volte forse ho capito ma ti chiedo di spiegarmelo veramente in maniera semplice e se puoi con foto delle singole parti ...lo so ti rompo ma capisci la speranza che ripongo in te ??? grazie ancora .......
 
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Reactions: Knight82 e 2000ct
Knight, sai per caso aiutarmi per quanto riguarda la tendina interna scollata/non attaccata? ho messo la foto qualche messaggio indietro. Ti ringrazio molto
 
Maestro [emoji23][emoji23][emoji23] troppo buono. 2000ct sai indicarmi il numero del post?
 
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