Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ciao :)
la capote staccata dal lunotto al momento di consiglio di metterla da parte, non metterci le mani. Per sostituire le molle a gas io ho provveduto a smontare la plastica "dura" che c'è appena sopra la cintura per capirci. Ci sono due brugole da svitare per rimuoverla, una volta rimossa la plastica vedi immediatamente la molla a gas da sostituire!
Questa foto mostra quali sono le due brugole sta svitare per rimuovere la parte di plastica ed accedere con comodità alla sostituzione della molla a gas
https://forum.clubalfa.it/data/MetaMirrorCache/i69.servimg.com_u_f69_13_91_04_99_110.jpg
La brugola in alto ti darà un po' da fare, porta pazienza!
 
Ultima modifica:
ho letto e riletto la discussione e mi sto preparando ad intervenire...
ricapitolando, sperando di aver capito bene...
acquisto due pistoncini al link (da 200) per sostituire i presenti https://www.amazon.it/gp/product/B00WR6H70G/?tag=alfauto-21
inverto i motorini dei flaps e acquisto, per averli, due motorini al seguente link https://www.ebay.it/itm/201406233412

osservando bene la capote, dopo la lettura del thread, ho notato che la paratia interna della capote (divisorio) risulta staccata posteriormente al sedile lato guida, dovrei ora capire come staccarla tutta per procedere con la sostituzione dei pistoncini, qualcuno ha le istruzioni o il manuale da inviarmi? questa è la situazione
enAJRb
a>

a>

Visualizza allegato 156923 Visualizza allegato 156924 Visualizza allegato 156925


purtroppo, lavando l'auto (e come si deduce anche dalle macchie che si vedono nelle foto precedenti) mi sono accorto che entra acqua e il punto incriminato è il seguente...come intervengo, una goccia di colla dall'interno? è un problema conseguente allo sfregamento?


a>

Visualizza allegato 156926
Grazie, spero tanto di riuscir a risolvere, è un peso questa capote al momento...
ho letto e riletto la discussione e mi sto preparando ad intervenire...
ricapitolando, sperando di aver capito bene...
acquisto due pistoncini al link (da 200) per sostituire i presenti https://www.amazon.it/gp/product/B00WR6H70G/?tag=alfauto-21
inverto i motorini dei flaps e acquisto, per averli, due motorini al seguente link https://www.ebay.it/itm/201406233412

osservando bene la capote, dopo la lettura del thread, ho notato che la paratia interna della capote (divisorio) risulta staccata posteriormente al sedile lato guida, dovrei ora capire come staccarla tutta per procedere con la sostituzione dei pistoncini, qualcuno ha le istruzioni o il manuale da inviarmi? questa è la situazione
enAJRb
a>

a>

Visualizza allegato 156923 Visualizza allegato 156924 Visualizza allegato 156925


purtroppo, lavando l'auto (e come si deduce anche dalle macchie che si vedono nelle foto precedenti) mi sono accorto che entra acqua e il punto incriminato è il seguente...come intervengo, una goccia di colla dall'interno? è un problema conseguente allo sfregamento?


a>

Visualizza allegato 156926
Grazie, spero tanto di riuscir a risolvere, è un peso questa capote al momento...


Salve e buon anno a tutti .....
Dunque ho personalmente assistito al cambio delle molle ed il meccanico non ha smontato assolutamente nulla della capotte ,ha solamente sganciato le molle e con l'aiuto di una chiave che serve a svitare dei dadi (cilindrica esistono con lo snodo oppure rigide a te serve rigida ) ha rimontato la molla .prima la parte bassa e poi ha sistemato l'altra estremità nella chiave ed ha spinto fino a raggiungere l'altezza del perno che si trova sulla struttura .(spero di essere stato chiaro ) non c'è da staccare neanche il telo interno . per fare questa operazione devi posizionare la parte con il vetro non alla verticale ma +/- a 45 gradi in maniera di poter far forza sulla testa della molla .......comunque puoi chiamarmi ti mando il numero cosi ti spiego anche i motorini
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Allora ragazzi come va? Vedo che Charles ormai è’ un veterano. Ultimamente anche io sto avendo problemi nella parte finale della chiusura cappelliera. Ho fatto una diagnosi e da quello che vedo sul Pc e’ qualche filo del connettore flap passeggero. Se premo i fili verso l’esterno la capotta chiude. Altra cosa, ho dovuto comprare delle mollettine che fissano la cornice tendi molla al lunotto in vetro. Sono introvabili [emoji47]
 
Altra cosa, ho dovuto comprare delle mollettine che fissano la cornice tendi molla al lunotto in vetro. Sono introvabili [emoji47]
Ciao Knight. Hai una immagine/foto di queste mollettine di cui parli?
 
Più tardi faccio qualche foto. Ps ricordatevi di fare il trattamento impermeabilizzante della capottina![emoji106]
 
  • Like
Reactions: 2000ct
Buonasera a tutti. .
Ragazzio il tappezziere mi ha detto di nn farlo mai il trattamento. .
Ovviamente me lha detto dopo che lho fatto e mi si è apparentemente irrigidita fino a spaccarsi la guarnizione del lunotto. Ho dovuto cambiare tutto a suon di milaeuro.. Ora può esser sia stata una coincidenza. . Cmq 2+2 con quello che mi ha detto il tappezziere..
 
Io e’ una vita che lo faccio e non ho mai avuto problemi, anzi. Uso solo prodotti di qualità e...perché hai dato il prodotto sulla guarnizione del lunotto??
IMG_0281.JPG
ps nella foto manca ancora un giro di nastro da pittore lungo la guarnizione.
 
Be diciamo che nn sono stato scrupoloso come te purtroppo! !
Cmq è solo la mia esperienza. .
Tra l'altro è la prima cabriolet che possiedo e penso sia anche l'ultima! ![emoji772]
 
  • Like
Reactions: Knight82
Qui vi allego lo screen delle clip che fissano la cornice lunotto con le mollette di tensione del lunotto stesso
 

Allegati

  • alfa clip.png
    alfa clip.png
    50 KB · Visualizzazioni: 541
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qui vi allego lo screen delle clip che fissano la cornice lunotto con le mollette di tensione del lunotto stesso
Knight perdona l'ignoranza ma mi sto avventurando nel mondo della capote da poco tempo. Quelle che tu dici sono le numero 18? E servono per dare più stabilità al lunotto? Le mollette di tensione invece quali sono? Le numero 15? Io avevo problemi con quest'ultime quando le molle a gas scariche provocavano l'interferenza con i rollbar, però ora ho notato che tendono a staccarsi anche senza movimentare la capote, quindi solo con le piccole vibrazioni della guida quotidiana. Può essere?
Grazie del supporto