Ed eccomi qui alle prese con l'ennesimo problema dopo 8 mesi dall'acquisto della mia Giulietta My2014 1.4 TB Gpl.
E' bene fare prima un rapido riassunto di tutti i dispiaceri che questa auto mi ha dato e che continua a darmi
Dopo meno di 2000km mi reco in concessionaria in quanto sento il classico rumore al pannello copri fusibili. All'officina della concessionaria unicar di Salerno mi dicono che è normale, che le plastiche si devo assestare e blah blah blah. Fatto sta che se non avessi trovato la guida sul forum il problema ce lo avrei ancora oggi.
Verso i 3000km, inizio a sentire un rumore al montante sinistro
[video=youtube;lGCn5Q4NE0M]https://www.youtube.com/watch?v=lGCn5Q4NE0M[/video]
[alzate il volume]
Mi reco una prima volta in officina, 90 km andata e ritorno oltre al fatto che devo prendere un permesso al lavoro, e il capo officina mi dice che devo riportargli la macchina la settimana dopo e lasciarla. Chiedo se è possibile avere una macchina sostitutiva visto che dovrei anche andare a lavoro e mi dicono che non è possibile in quanto sono già tutte impegnate. Riporto la macchina la settimana dopo, la tengono 4 giorni, e quando vado a riprenderlo l'addetto mi informa che il problema è stato risolto e che era un disallineamento non so di che. Fatto sta che faccio 2 km, curvo a destra per prendere la rampa dell'autostrada e tac il rumore ricompare come prima. Ovviamente mi incavolo, ma dovendo andare a lavoro non posso tornare alla concessionaria.
Il giorno dopo richiamo e faccio notare che il loro comportamento mi sa tanto di presa per i fondelli, ma il meccanico mi garantisce che la macchina è stata smontata. Insospettito controllo visto che nei giorni precedenti avevo provato ad inserire tra la carrozzeria e il copri cintura in plastica della gomma (la stessa usata per il copri fusibile). Ovviamente la gomma era ancora lì, cosa impossibile se avessero veramente smontato il pezzo, infatti stacco il copri cintura e la gomma cade...
Il lunedì successivo la riporto in concessionaria, la tengono altri tre giorni, vado a riprenderla e se ne escono che il problema non è di loro competenza ma che la macchina va portata ad una carrozzeria autorizzata Alfa Romeo. Faccio presente che quella più vicina è a 150km, che il lavoro non me lo permette e che è estate e vorrei pure andare in ferie. Propongo di fare l’intervento a fine estate ma ovviamente la macchina la devono portare loro. Il responsabile si impegna ad organizzare il tutto con tanto di auto sostitutiva per la metà Settembre. Passa l’estate verso il 15 Settembre, chiamo per avere notizie e mi dicono che al momento non ci sono auto sostitutive disponibili. Richiamo a fine settembre, idem. A questo punto una domenica mattina armato di santa pazienza decido di fare da me, smonto il copri cintura e noto che lo stesso in basso è agganciato con due perni a pressione in alto si infila su una “staffa” metallica. E’ proprio questa staffa a generare il rumore, in quanto si muove semplicemente con due dita. Provo quindi a piegarla un po’ in modo che la parte in plastica si agganci in modo più “forzato” e devo dire che il rumore si è attenuato di un buon 90%. Ora lo sento solo sulle rampe con pendenze elevate. La soluzione definitiva può darla solo un buon carrozziere ma il poco tempo a disposizione al momento non me lo permette.
Nel frattempo inizia a cigolare anche il sedile lato guidatore e le plastiche delle portiere anteriori
Verso i 7000 km noto dei problemi in fase di accelerazione, passando dalla prima marcia alla seconda, il motore ha tipo un vuoto, accelerando delicatamente non sale di giri e borbotta. Inoltre i freni fanno rumore. Trovandomi in zona, senza troppe speranze mi fermo in concessionaria e spiego la cosa al meccanico. Mi dice che il problema al motore è sicuramente generato dal gpl “sporco” e non di buona qualità. Faccio presente che ho cambiato 4 distributori facendo 4 pieni di gas e sempre a serbatoio completamente vuoto. Mi chiede di lasciarla un paio d’ore e che avrebbe controllato anche i freni. Mi faccio un giro in un centro commerciale, ritorno e mi sento dire che la macchina non ha nessun problema, che il vuoto del motore e dovuto al gas sporco e che i freni è normale che facciano così visto che la macchina è nuova. Non sorpreso faccio presente il mio disappunto e che aspetto ancora la famosa chiamata per il problema alla carrozzeria, ovviamente la presa per il culo continua visto che a detta loro il problema va risolto bisogna solo aspettare che si renda libera una macchina di cortesia (certo da luglio ad ottobre queste macchine sono sempre impegnate).
E arriviamo a gennaio 2015, il vuoto al motore c’è sempre, il rumore ai freni idem, il rumore al montante uguale (anche se per fortuna come detto sono riuscito ad attenuarlo). Una mattina accendo la macchina ed inizio a sentire un cigolio al pedale della frizione insieme ad una bruttissima sensazione come se il pedale ballasse sotto al piede. Un rumore che perfino il passeggero di fianco a me con radio accesa sentiva chiaramente. Solita odissea, concessionaria, il tizio che mi dice che la devo lasciarla perché va smontata tutta la pompa ecce cc. Dopo 4 giorni vado a ritirarla, per loro il problema è risolto e che hanno cambiato una boccola e in effetti non sento più niente. Oggi di nuovo prendo la macchina e tac di nuovo quel ***** di rumore. Guardo sotto e inizio a muovere il pedale con la mano e sorpresa inizia a colarmi sulla mano del grasso o comunque del lubrificante, guardo meglio e vedo che tutto il pedale nel punto di aggancio presenta del grasso che cola. Altro che boccola cambiate sempre e solo cazzate, ennesima perdita di tempo per imbrattare il pedale di lubrificante. Ma non finisce qui incazzato nero devo fumarmi una sigaretta, schiaccio l’accendisigari (e dire che non lo avevo mai usato da quando ho comprato la macchina) e dopo 5 minuti non risale su, intorno la plastica del tunnel è diventata bollente così l’ho spento la macchina e l’ho tirato via. Risultato l’accendisigari si è completamente aperto e la molla è volata via e la presa non funziona più nemmeno con il caricabatteria da auto (sospetto sia partito il fusibile).
Domani rivado in concessionaria ma semplicemente per dirgli che grandi imbroglioni e incompetenti sono, ovviamente segnalerò la cosa alla casa madre per quel che può servire……
Macchina nuova 14000 km, 6/7 volte in officina e mi che abbiano risolto un problema e dico uno...sempre e solo prese per il culo..
E' bene fare prima un rapido riassunto di tutti i dispiaceri che questa auto mi ha dato e che continua a darmi
Dopo meno di 2000km mi reco in concessionaria in quanto sento il classico rumore al pannello copri fusibili. All'officina della concessionaria unicar di Salerno mi dicono che è normale, che le plastiche si devo assestare e blah blah blah. Fatto sta che se non avessi trovato la guida sul forum il problema ce lo avrei ancora oggi.
Verso i 3000km, inizio a sentire un rumore al montante sinistro
[video=youtube;lGCn5Q4NE0M]https://www.youtube.com/watch?v=lGCn5Q4NE0M[/video]
[alzate il volume]
Mi reco una prima volta in officina, 90 km andata e ritorno oltre al fatto che devo prendere un permesso al lavoro, e il capo officina mi dice che devo riportargli la macchina la settimana dopo e lasciarla. Chiedo se è possibile avere una macchina sostitutiva visto che dovrei anche andare a lavoro e mi dicono che non è possibile in quanto sono già tutte impegnate. Riporto la macchina la settimana dopo, la tengono 4 giorni, e quando vado a riprenderlo l'addetto mi informa che il problema è stato risolto e che era un disallineamento non so di che. Fatto sta che faccio 2 km, curvo a destra per prendere la rampa dell'autostrada e tac il rumore ricompare come prima. Ovviamente mi incavolo, ma dovendo andare a lavoro non posso tornare alla concessionaria.
Il giorno dopo richiamo e faccio notare che il loro comportamento mi sa tanto di presa per i fondelli, ma il meccanico mi garantisce che la macchina è stata smontata. Insospettito controllo visto che nei giorni precedenti avevo provato ad inserire tra la carrozzeria e il copri cintura in plastica della gomma (la stessa usata per il copri fusibile). Ovviamente la gomma era ancora lì, cosa impossibile se avessero veramente smontato il pezzo, infatti stacco il copri cintura e la gomma cade...
Il lunedì successivo la riporto in concessionaria, la tengono altri tre giorni, vado a riprenderla e se ne escono che il problema non è di loro competenza ma che la macchina va portata ad una carrozzeria autorizzata Alfa Romeo. Faccio presente che quella più vicina è a 150km, che il lavoro non me lo permette e che è estate e vorrei pure andare in ferie. Propongo di fare l’intervento a fine estate ma ovviamente la macchina la devono portare loro. Il responsabile si impegna ad organizzare il tutto con tanto di auto sostitutiva per la metà Settembre. Passa l’estate verso il 15 Settembre, chiamo per avere notizie e mi dicono che al momento non ci sono auto sostitutive disponibili. Richiamo a fine settembre, idem. A questo punto una domenica mattina armato di santa pazienza decido di fare da me, smonto il copri cintura e noto che lo stesso in basso è agganciato con due perni a pressione in alto si infila su una “staffa” metallica. E’ proprio questa staffa a generare il rumore, in quanto si muove semplicemente con due dita. Provo quindi a piegarla un po’ in modo che la parte in plastica si agganci in modo più “forzato” e devo dire che il rumore si è attenuato di un buon 90%. Ora lo sento solo sulle rampe con pendenze elevate. La soluzione definitiva può darla solo un buon carrozziere ma il poco tempo a disposizione al momento non me lo permette.
Nel frattempo inizia a cigolare anche il sedile lato guidatore e le plastiche delle portiere anteriori
Verso i 7000 km noto dei problemi in fase di accelerazione, passando dalla prima marcia alla seconda, il motore ha tipo un vuoto, accelerando delicatamente non sale di giri e borbotta. Inoltre i freni fanno rumore. Trovandomi in zona, senza troppe speranze mi fermo in concessionaria e spiego la cosa al meccanico. Mi dice che il problema al motore è sicuramente generato dal gpl “sporco” e non di buona qualità. Faccio presente che ho cambiato 4 distributori facendo 4 pieni di gas e sempre a serbatoio completamente vuoto. Mi chiede di lasciarla un paio d’ore e che avrebbe controllato anche i freni. Mi faccio un giro in un centro commerciale, ritorno e mi sento dire che la macchina non ha nessun problema, che il vuoto del motore e dovuto al gas sporco e che i freni è normale che facciano così visto che la macchina è nuova. Non sorpreso faccio presente il mio disappunto e che aspetto ancora la famosa chiamata per il problema alla carrozzeria, ovviamente la presa per il culo continua visto che a detta loro il problema va risolto bisogna solo aspettare che si renda libera una macchina di cortesia (certo da luglio ad ottobre queste macchine sono sempre impegnate).
E arriviamo a gennaio 2015, il vuoto al motore c’è sempre, il rumore ai freni idem, il rumore al montante uguale (anche se per fortuna come detto sono riuscito ad attenuarlo). Una mattina accendo la macchina ed inizio a sentire un cigolio al pedale della frizione insieme ad una bruttissima sensazione come se il pedale ballasse sotto al piede. Un rumore che perfino il passeggero di fianco a me con radio accesa sentiva chiaramente. Solita odissea, concessionaria, il tizio che mi dice che la devo lasciarla perché va smontata tutta la pompa ecce cc. Dopo 4 giorni vado a ritirarla, per loro il problema è risolto e che hanno cambiato una boccola e in effetti non sento più niente. Oggi di nuovo prendo la macchina e tac di nuovo quel ***** di rumore. Guardo sotto e inizio a muovere il pedale con la mano e sorpresa inizia a colarmi sulla mano del grasso o comunque del lubrificante, guardo meglio e vedo che tutto il pedale nel punto di aggancio presenta del grasso che cola. Altro che boccola cambiate sempre e solo cazzate, ennesima perdita di tempo per imbrattare il pedale di lubrificante. Ma non finisce qui incazzato nero devo fumarmi una sigaretta, schiaccio l’accendisigari (e dire che non lo avevo mai usato da quando ho comprato la macchina) e dopo 5 minuti non risale su, intorno la plastica del tunnel è diventata bollente così l’ho spento la macchina e l’ho tirato via. Risultato l’accendisigari si è completamente aperto e la molla è volata via e la presa non funziona più nemmeno con il caricabatteria da auto (sospetto sia partito il fusibile).
Domani rivado in concessionaria ma semplicemente per dirgli che grandi imbroglioni e incompetenti sono, ovviamente segnalerò la cosa alla casa madre per quel che può servire……
Macchina nuova 14000 km, 6/7 volte in officina e mi che abbiano risolto un problema e dico uno...sempre e solo prese per il culo..
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