Motore rotto

Come dice @Jack Ryan secondo me la causa è L’olio diluito dalle rigenerazioni non portate a termine con intervalli di manutenzione lunghi.
Si sarà inchiodato un cuscinetto
È sicuramente una delle cause più probabili, dopodiché potrebbe anche esserci un difetto di produzione del singolo pezzo però ho seri dubbi che reggerebbe per tanti km
 
  • Like
Reactions: James115
Non dicevi tu che il circuito dell’olio non passa dai contralberi?! Mi sbaglio?
No dicevo che i contralberi sono incamiciati e ruotano in aria, i cuscinetti sono lubrificati
 
Ciao a tutti , leggendo alcune risposte (la seconda ad esempio) si parla di rigenerazione , tenere conto del numero di rigenerazioni ecc.ecc. . C'è un modo di sapere qunate sono le rigenerazione che il sistema ha eseguito ?? e quando le fà?? Grazie per l'info se qualcuno lo sa. (N.B. io ho una Stelvio Veloce 210CV)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e vorrei condividere la mia esperienza e capire se è capitato a qualcuno e come ha risolto. Io ho una 210 cv del 2018 presa a 140k km da un anno da nlt con km e manutenzione certificati alfa romeo con tanto di fatture. Dopo in anno e 10 giorni dall acquisto quindi con garanzia del concessionario scaduta da 10 giorni la macchina inizia a battere e si blocca in mezzo alla strada. Dopo averla riportata a casa in carroattrezzi e sostituito la batteria riparte ma sempre col battito. Di nuovo carroattrezzi stavolta direzione officina dove avviene la bella scoperta. Contralbero rotto e conseguente motore da sostituire. Premetto che adesso la macchina ha 165k km da quando l ho presa ho fatto la manutenzione dopo 15k con filtri ufi e olio consigliato da casa madre ow30 selenia. Ovviamente adesso nessuno riconosce la garanzia anche se parlerò con un avvocato. La domanda è:avete avuto lo stesso problema? Come avete risolto? Non ho mai avuto nessuna spia e senza alcun preavviso mi ha mollato. In alfa ufficiosamemte mi sconsigliano di prendere un motore nuovo in quanto dicono che essendo un difetto noto nessuno può affermare che non succederà più. Grazie a tutti
Qualsiasi casa costruttrice deve assolutamente aiutare il cliente... questo si chiama "serietà, professionalità e fidelizzazione" ne va della propria immagine... il passaparola di una buona assistenza ti porta solo vantaggi e maggiori vendite.
Ma sembra che alcuni brand non lo capiscono, lamentandosi poi "come mai calano le vendite".
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Ciao a tutti , leggendo alcune risposte (la seconda ad esempio) si parla di rigenerazione , tenere conto del numero di rigenerazioni ecc.ecc. . C'è un modo di sapere qunate sono le rigenerazione che il sistema ha eseguito ?? e quando le fà?? Grazie per l'info se qualcuno lo sa. (N.B. io ho una Stelvio Veloce 210CV)
Premetto che un utente non può e non deve preoccuparsi della rigenerazione, non è suo compito, ma degli ingegneri che hanno progettato il motore e applicata la tecnologia.
Detto questo, passiamo al tuo problema procurati un dispositivo ODB (es. Vgate.Pro) collegalo alla tua porta posta lato dx sotto cruscotto, installa sul tuo smartphone una App compatibile AlfaDPF (Android) CarScannerPro (Apple), dopodiché terrai sotto controllo le rigenerazioni e tanto altro.
 
  • Like
Reactions: Giorgio53-35
No dicevo che i contralberi sono incamiciati e ruotano in aria, i cuscinetti sono lubrificati
O sono rincoglionito io o hai scritto da qualche parte più volte che il sistema dei contralberi non hanno niente a che fare con l’olio se non per eventuali vapori ed era impossibile avessero a che fare con la manutenzione del lubrificante.

boh
 
- Informazione Pubblicitaria -
No dicevo che i contralberi sono incamiciati e ruotano in aria, i cuscinetti sono lubrificati
esatto.
Infatti per per evitare che frulla l'olio durante il suo lavoro è incamiciato, in modo che scivolando sulla superficie del cilindro, l'olio non interferisca né con il suo ruotare ne sulla sua azione antivibrante.
 
Credo che nessuno si sia mai sognato di pensare ad un contralbero immerso nell’olio, ma lubrificato nei punti di attrito
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
X