Problemi con candele bobine distributori - 75 TS

Problemi con candele/bobine/distributori - 75 TS

Buongiorno a tutti,
mi risulta che sulla twin spark non ci siano spinterogeni, ma bensi solo distributori.
Mi spiego meglio: le macchine provviste di spinterogeno possono variare l'anticipo di accensione ruotando lo stesso, mentre nelle ts l'anticipo è deciso dalla centralina che agendo direttamente sulle bobine, invia la scarica ad alta tensione ai distributori (calotte rosse).
Ora: sono sicuro che sulla mia ts, avendo l'impianto a metano e visto come è stato fatto, sicuramente sono stati ruotati non so in che termini.
come posso fare per ripristinarli come erano tarati in origine a benzina?
ve lo chiedo perché voglio portare la macchina a funzionamento ideale a benzina, poi procederò con l'installazione di un variatore d'anticipo per il metano (se non renderà opportunamente).
devo usare la pistola stroboscopica?
fatemi sapere. grazie!
 
mi rispondo un po da solo.
i riferimenti ci sono e sono visibili sul manuale disponibile sul sito di craig (petrol engine - group 01).
i distributori devo essere settati a 12° (non ricordo in che senso) rispetto al centro della punta del distributore e il segno sul motore.
il tutto comunque dopo aver messo perfettamente in fase il motore.
bene bene
 
Con la distribuzione perfettamente in fase(tutti i riferimenti devono coincidere),fai coincidere la mezzeria delle spazzole rotanti di entrambi i distributori,con la tacca di riferimento posta sul mantello dei distributori stessi.A questo punto,ruota i corpi dei distributori in senso antiorario di 12° e bloccali in questa posizione.
 
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ti ringrazio andrea.
posterò delle foto dei distributori in maniera da evitare equivoci o errori riguardo le tacche di riferimento.
ho già notato qualcosa che non va comunque... mentre il distributore 1 (testa) è quasi allineato alla tacca di riferimento, l'altro distributore (basamento) è girato completamente dall'altra parte (credo circa 120°)... bah...! non credo sia normale visto che l'accensione delle candele deve avvenire assieme nello stesso momento.
 
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la prima foto è il segno che ho trovato sul distributore del basamento, mentre le altre tre sono i due segni che ho trovato sul distributore della testa (i due segni credo evidenzino il centro della paletta del distributore)

ps. rettifico il mio messaggio nr. 4: da una accurata verifica, i distributori risultano tutto sommato in linea con i parametri elencati nella discussione
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ruotando i distributori non si risolve niente, o monti 2 pontenziometri uno per bobina, che aumentano l'intensità della scintilla è che forse non ne trovi più, più facile invece montare una centralina che fa anticipare il segnale del sensore nella puleggia per capire dov'è l'1.

Questa si monta staccando ha 2 spinotti, uno spinotto metterlo sulla presa del sensore e attacarla al cablaggio della centralina tramite l'altra interfacciansi perfettamente, se vai a metano viaggi anticipato se vai a benzina viaggi normale.
io vidi delle guide di Ceridad nella sezione domande tecniche, credo però in una sottosezione sul metano, dacci una sbirciatina....
 
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x andrea-cesenat:
ciao, forse non mi sono spiegato bene, in questo momento non bisogno di regolare gli anticipi. era solo a scopo di verifica per vedere se le calotte erano allineate secondo gli standard di fabbricazione.
per quanto riguarda il funzionamento a metano valuterò l'installazione di un variatore d'anticipo o meno, nel frattempo però avrò bisogno di capire se l'auto a benzina funziona regolarmente.

lo scopo delle foto è quello di capire se i segni che si vedono sul "mantello" del distributore sono quelli o meno.
 
Se vuoi quindi vedere se lavorano bene, almeno io ho sempre fatto così, cioè stacco una bobina e poi svito il distributore alimentato e inizio a girare in senso antiorario fino a quando si spegnerà, quando arriverò a quel punto ritorno un pochino indietro.
Una buona spia è la piastrina della spazzola che se è ben pulita fa il nero nel punto dove è fasato, alla fine, nel centro o all'inizio............
:decoccio:
 
x andrea-cesenat:
ciao, forse non mi sono spiegato bene, in questo momento non bisogno di regolare gli anticipi. era solo a scopo di verifica per vedere se le calotte erano allineate secondo gli standard di fabbricazione.
per quanto riguarda il funzionamento a metano valuterò l'installazione di un variatore d'anticipo o meno, nel frattempo però avrò bisogno di capire se l'auto a benzina funziona regolarmente.

lo scopo delle foto è quello di capire se i segni che si vedono sul "mantello" del distributore sono quelli o meno.
Per verificare se i due distributori funzionano o meno è sufficiente staccare alternativamente l'alimentazione bassa tensione che alimenta il modulo di accensione...

Tieni presente che il motore può funzionare altrettanto bene se inverti contemporaneamente la fase "elettrica" e quella "meccanica". (Del distributore)

Magari un meccanico pasticcione l'ha fatto in precedenza....

:decoccio:
 
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scusate se mi intrometto, ma riferendomi a quello che ha detto M@urizio e andrea-cesenat avrei una domanda: io ho fatto un tentativo dato che la macchina non mi va bene, praticamente ho staccato una alla volta le bobine, il motore gira se ne lascio una collegata, ma con una fa uno strano scherzo. è difficile spiegare, ci provo.
le bobine sono 2, le chiamo 1 e 2.
se stacco la n.1 (quindi con solo la n.2 collegata) il motore gira, lo stesso succede se stacco la n.2 (con la n.1 collegata), ma dal cavo staccato partono delle scariche, scariche che non si presentano se stacco l'altro cavo (il n.1).
è difficile, e non so spiegare, scusate...
è possibile ke qualcosa non vada?
 
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