Re: velocita irregolare
Con metodo,costanza e pazienza si puo',con fortuna,arrivare a stabilire la causa del problema.
Se il motore funziona in modo irregolare e' per un motivo ben preciso : la miscela aria-benzina non produce l'energia in modo adeguato,e cio' e' dovuto che la combustione non avviene come dovrebbe. (ovvio, pensera' qualcuno...ma da qualche parte bisogna iniziare...)
Cio' puo essere causato,principalmente,da 3 fattori :
1) Ingresso aria non perfetto (verificare filtro aira,ermeticita' del sistema ammissione,depressione dei condotti)
2) La benzina non arriva nelle proporzioni e quantita' corrette (verificare sensori vari,fondamentalmente il sensore accelleratore,quello dell'avviamento a freddo ecc/verificare iniettori e pressione benzina/)
3) La corrente che arriva alle candele non e' l'adeguata,pur permettendo il funzionamento del motore in altre circostanze concrete,tipo forti accellerazioni ecc. (nel tuo modello concreto: MOLTO PROBABILE :verificare le spazzole rotanti e lo stato interno delle calotte dello spinterogeno/se la vettura ha i cavi candele originali sostituirli direttamente in ogni caso/verificare stato candele/verificare l'alta tensione che arriva alle candele con un provatensione A.T. che costa 10 euro e fa una diagnosi immediata del sistema/)
Se la vettura si usa poco,ti consiglio di guidarla spremendola per un po ad alti giri.Cio' permettera' agli iniettori di espellere eventuali micro impurezze che potrebbero essere la causa della titubanza del motore a regimi medi e bassi.
In ogni caso comincia dalle cose piu' semplici,tipo il famoso filtro della benzina,un componente inspiegabilmente spesso ignorato anche da professionisti di livello...e verifica che il comportamento della pompa benzina sia costante. In alcune vetture la tensione prodotta dall'alternatore varia molto in funzione dei giri motore, e la pompa,in alcuni casi,si trova a lavorare con tensione insufficiente,no riuscendo a produrre la pressione necessaria al corretto funzionamento del motore , per poi funzionare benissimo appena si passa la soglia in cui il regolatore di tensione permette che i 13,8 volt o giu' di li' giungano alla pompa stessa (verifica con un tester la tensione a i vari giri,o con un provatensione a led,molto utile e pratico e dal basso costo).
Sostituisci anche la benzina,se e' in disuso da piu' di 6 mesi.
Le operazioni che ti ho dettagliato anteriormente sono solo le principáli da effettuare,ce ne sono molte altre,che a volte fanno impazzire anche i piu' esperti (tipo vibrazione del sensore di fase solo a certi giri dovuto al cattivo fissaggio....o eccentricita' dell'asse di uno o entrambi spinterogeni dovuto ad una usura difficilmente individuabile ad occhio nudo, e che si manifesta solo ad un numero concreto di giri motore...ecc...ecc.ecc..,la lista e' lunghissima.
Procedi per eliminazione,prendendo nota delle operazioni che realizzi,e, ti ripeto, con pazienza metodo e fortuna potrai far ruggire di nuovo il Biscione come merita.
(consigli di un caro amico,io purtroppo non sono cosi' preparato)
Ciao