Penso di intuire quello che hai fatto... hai staccato il cavo AT della bobina e perciò vedi le scariche esternamente alla stessa.scusate se mi intrometto, ma riferendomi a quello che ha detto M@urizio e andrea-cesenat avrei una domanda: io ho fatto un tentativo dato che la macchina non mi va bene, praticamente ho staccato una alla volta le bobine, il motore gira se ne lascio una collegata, ma con una fa uno strano scherzo. è difficile spiegare, ci provo.
le bobine sono 2, le chiamo 1 e 2.
se stacco la n.1 (quindi con solo la n.2 collegata) il motore gira, lo stesso succede se stacco la n.2 (con la n.1 collegata), ma dal cavo staccato partono delle scariche, scariche che non si presentano se stacco l'altro cavo (il n.1).
è difficile, e non so spiegare, scusate...
è possibile ke qualcosa non vada?
Effettuando la stessa operazione sula 2 non vedi le scariche in quanto questa bobina ha maggiori dispersioni all'interno e non vedi nulla. (Oppure ha una rigidità elettrica maggiore).
Tralasciando il pericolo per l'incolumità dell'operatore, questa operazione può provocare gravi danni all'elettronica.
NON STACCARE MAI IL LATO A.T.!!!!
Piuttosto togliere il cavo di BT che alimenta la bobina stessa...
:decoccio: