Problemi con candele bobine distributori - 75 TS

scusate se mi intrometto, ma riferendomi a quello che ha detto M@urizio e andrea-cesenat avrei una domanda: io ho fatto un tentativo dato che la macchina non mi va bene, praticamente ho staccato una alla volta le bobine, il motore gira se ne lascio una collegata, ma con una fa uno strano scherzo. è difficile spiegare, ci provo.
le bobine sono 2, le chiamo 1 e 2.
se stacco la n.1 (quindi con solo la n.2 collegata) il motore gira, lo stesso succede se stacco la n.2 (con la n.1 collegata), ma dal cavo staccato partono delle scariche, scariche che non si presentano se stacco l'altro cavo (il n.1).
è difficile, e non so spiegare, scusate...
è possibile ke qualcosa non vada?
Penso di intuire quello che hai fatto... hai staccato il cavo AT della bobina e perciò vedi le scariche esternamente alla stessa.

Effettuando la stessa operazione sula 2 non vedi le scariche in quanto questa bobina ha maggiori dispersioni all'interno e non vedi nulla. (Oppure ha una rigidità elettrica maggiore).

Tralasciando il pericolo per l'incolumità dell'operatore, questa operazione può provocare gravi danni all'elettronica.

NON STACCARE MAI IL LATO A.T.!!!!

Piuttosto togliere il cavo di BT che alimenta la bobina stessa...


:decoccio:
 
le scariche sono normali...........domani di buon ora ti spiego
 
concordo con maurizio. è meglio non staccare l'alta tensione, anche perché la scorsa settimana mi sono preso una scossa da un cavo scoperto e non è bello ve l'assicuro. ad ogni modo bisogna, prima di fare tali prove di stacco/riattacco, accertarsi che le calotte e i cavi siano in perfetto stato.
oltre anche al fatto che i distributori devono essere correttamente allineati.
saluti!
 
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allora...me la sono vista brutta!
ragazzi, io sono stra-convinto che la mia alfa non vada come dovrebbe...la riprova è stata qualche sera fa, l'ho tirata per ben tre volte e in velocità massima sembrava che stessi in una 1.3 mjet...dall'estate scorsa ho perso ben 15 km/h!!!
mi scuso con gli amministratori se ho parlato di velocità massime o tirate.
 
allora...me la sono vista brutta!
ragazzi, io sono stra-convinto che la mia alfa non vada come dovrebbe...la riprova è stata qualche sera fa, l'ho tirata per ben tre volte e in velocità massima sembrava che stessi in una 1.3 mjet...dall'estate scorsa ho perso ben 15 km/h!!!
mi scuso con gli amministratori se ho parlato di velocità massime o tirate.

Controlla lo stato delle spazzole dei distributori, magari strofinarli con un panno zuppo nella benzina, poi per allinearli io ho sempre staccato l'alimentazione a uno e poi girato in senso antiorario l'altro acceso fino a quando si spegne il motore, lì torno un pelo indietro e lo blocco.
I fili magari li stacchi e poi con due fili che colleghi alla batteria colleghi a un capo del cavo e dall'altro metti una lampadina che gli colleeghi l'altro filo della batteria se non si accende vuol dire che hai il filo staccato lungo il percorso, la scintilla avviene nella candela perchè avvengono diverse scintille contemporaneamente calando la qualità della scintilla.........
:)
 
velocita irregolare

ciao a tutti dopo tanto che mi sono iscritto sono riuscito a riavere la psword persa col vecchio pc.......ed ora da poco tempo ho finito la messa a punto (circa,non finisce mai)fatto qualche KM ed ho notato delle irregolarita a velocita moderata costante come strappi i miei colleghi mi suggeriscono il debimetro ma non sono vecchi meccanici ! e neanch'io.In accelerazione è OK.PS sono una schiappa col pc!
 
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Re: velocita irregolare

nel senso che se tieni il gas costante la macchina sembra singhizzare o perdere colpi??
 
Re: velocita irregolare

ciao luca e grazie(magari sei vicino a me) ma non perde colpi non e regolare costante l'andatura come se calasse e aumentasse di giri da sola poi se schiacci vola.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ciao i cavi non dovrebbero essere non perde un colpo gira bene e in accelerata e OK le candele pero......grazie
 
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Re: velocita irregolare

il fatto che se schiacci va bene mi fa sempre più pensare ai cavi delle candele, con la forza dell'accellerazione non patisce la corrente passa in quantità necessaria e quindi non cala, mentre a velocità regolare potrebbe non arrivarne abbastanza
 
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