Penso che sia meglio che tu faccia un riassunto di tutti i consigli ricevuti,che sono tutti validi,visto che per il momento non sappiamo quale sia il male che affligga la tua amata 75 TS,ma che li metta in pratica uno alla volta,per non creare confusione.
Siediti,prendi aria,beviti una Peroni Nastro Azzurro e mettiti all'opera senza fretta.
Dovuto al modello in questione.e' molto probabile che sia un problema di A.T. (Alta Tensione),e piu' concretamente della sua corretta distribuzione,quindi,per PRIMA cosa, controlla che i cavi candele,che sono 8,siano collocati correttamente.Essendo la tua 75 a doppia accensione,il motore funziona anche se solo uno degli spinterogeni e' ben montato,ma,ovviamente,il motore non rende come dovrebbe.Se il tuo meccanico ha invertito anche un solo cavo,ci sono adesso 2 cilindri che rendono solo parzialmente,e la tua vettura non avra' la potenza ed erogazione che ben conosci.
Con un po' di metodo puoi arrivre alla soluzione.Segui il seguente cammino:
1)Stacca la batteria per lavorare in totale sicurezza.
2)Porta il motore al PMS (Punto Morto-[Condoglianze]Superiore) di compressione,utilizzando la tacca presente sulla puleggia anteriore dell'albero motore,che ha stampigliata una marca in forma di linietta contraddistinta dalla lettera "P" (se non la vedi pulisci la puleggia con uno straccetto con benzina),che si deve allineare con una freccetta metallica.In realta' dovresti allineare la "F" (anticipo Fisso),ma usando la "P" puoi anche approfittare per controllare la fasatura di distribuzione,e dovuto a che fra "F" e "P" ci sono pochi gradi,il controllo degli spinterogeni ,che e' cio' che realmente ti interessa,lo puoi fare lo stesso. Dovuto a che per ogni giro di albero motore gli alberi a camme fanno mezzo giro (ho conosciuto meccanici che non lo sapevano...),devi assicurarti che il PMS sia quello di compressione,ossia,con entrambe le valvole chiuse.Non dimenticare che un ciclo completo di motore ha bisogno di 2 giri dell'albero motore, NON 1 !!
Per far cio',nei modelli vecchi,ad accensione singola,e' sufficiente togliere la candela,e si vedono le valvole,ma sulla TS,che ha le candele piccole, dovrai togliere il coperchio punterie,ed osservare le due camme degli alberi omonimi,che devono essere verso l'esterno.Se sono verso l'interno, devi ruotare di 360° l'albero motore (un giro completo, e le camme miracolosamente si gireranno verso fuori. Ovviamente stiamo operando sul cilindro n°1,ossia,quello anteriore.
2)Adesso che hai il motore al PMS di compressione,togli la calotta dei 2 spinterogeni,ed osserva che la spazzola rotante,o rotore,sia allineata con il cavo che va al cilindro n°1. Se cosi' non fosse,correggi l'errore mandando il cavetto al cilindro in questione. Dopo aver fatto cio',controlla che il seguente cavetto che trovi in senso orario, vada al cilindro n°3,il seguente al 4 el'ultimo al 2 (ordine di accensione 1-3-4-2)
3)Prima di rimontare,approfitta e controlla che la distribuzione sia in fase corretta. Ogni albero a camme ha una tacca che deve essere allineata perfettamente con il cappellotto/supporto collocato in posizione piu' anteriore.Se la distribuzione fosse fuori fase,devi assolutamente ripristinarla in modo corretto.
Se hai eseguito bene la semplice operazione di controllare la distribuzione di corrente,avrai un dolore di testa in meno,una cosa meno da controllare, e se il problema era un cavo invertito, gia' potrai goderti la tua 75.
In caso che il problema continui,avanzeremo con lo studio diagnostico nella prossima puntata.
Distinti saluti.com