Problemi DAB?

Avete problemi con radio DAB? Non vi soddisfa?
Ecco qui la mia esperienza.
La mia officina, mi diceva che tutto era apposto.... la radio si sente. Bene, per me invece era scadente, girando per il mio quartiere perdevo le stazioni.
Ho voluto cambiarmi l'amplificatore DAB, che si trova nella parte alta del portellone. Sorpresa!
Quando ho ordinato la centralina ho scoperto che la mia era "obsoleta" (auto produzione 2/2023) stata sostituita da una piu recente con codice differente ma naturalmente per Tonale e compatibile. Ora la DAB è perfetta!
È la prima cosa che ho notato, passando dalla 500x con antenna ( originale) a stilo sul tetto e multimedia Sony. Ricevevo i canali Sloveni con qualità audio decisamente superiore, dal Friuli fino in Veneto, con la Tonale la ricezione è instabile e davvero penosa con buchi di segnale dove prima la ricezione era perfetta. Quindi dall' immagine, deduco che la pinna sul tetto non è predisposta per il Dab, ma l' antenna è ricavata nel lunotto posteriore che già come posizione non è il massimo per ricezione. Se poi scrivi che una lotto di amplificatori hanno dei problemi, si capisce tutto.

Ce l'ho attiva ma praticamente non funziona. Tralasciamo i buchi "momentanei" di segnale, ma quando parcheggio in un supermercato al piano di sotto, dovrebbe ben attivarsi...ma nulla. Per quello che citavo bene quell'esempio. Piano del supermercato, per intenderci, che se ci vado con la radio in FM, la sento benissimo. Quindi è da escludere che non ci sia tale copertura.
Infatti mi capita alcune volte che prima di parcheggiare per entrare in ufficio, se c'è un pezzetto di trasmissione che mi interessa, giro io in FM.
Le frequenze in FM, sono più basse e risentono meno degli ostacoli, secondo, usano potenze di trasmissione molto più alte, questo perché c'è stata una corsa ad arrivare più lontano e di concorrenza tra emittenti con frequenze che si accavallano.... Terzo, il Dab è abbastanza recente come tecnologia e solo negli ultimi due anni ha avuto un grosso sviluppo ed attivazione di siti di trasmissione, che non coprono con capillarità ovunque e varia in base ai vari Mix.

È la prima cosa che ho notato, passando dalla 500x con antenna ( originale) a stilo sul tetto e multimedia Sony. Ricevevo i canali Sloveni con qualità audio decisamente superiore, dal Friuli fino in Veneto, con la Tonale la ricezione è instabile e davvero penosa con buchi di segnale dove prima la ricezione era perfetta. Quindi dall' immagine, deduco che la pinna sul tetto non è predisposta per il Dab, ma l' antenna è ricavata nel lunotto posteriore che già come posizione non è il massimo per ricezione. Se poi scrivi che una lotto di amplificatori hanno dei problemi, si capisce tutto.

Esatto. L'antenna DAB è composta dalle prime righe orizzontali in alto sul lunotto. Poi c'è tutto il lunotto.
L'antenna FM è composta, sempre dentro al lunotto, da 2 righe verticali ai lati.
La pinna sul tetto ormai la si usa (quasi) solo più per il discorso gps

Esatto. L'antenna DAB è composta dalle prime righe orizzontali in alto sul lunotto. Poi c'è tutto il lunotto.
L'antenna FM è composta, sempre dentro al lunotto, da 2 righe verticali ai lati.
La pinna sul tetto ormai la si usa (quasi) solo più per il discorso gps
Ciao mi sto interessando al discorso perchè ho messo Etm con carplay e Dab sulla mia Giulia 2017 che ne era sprovvista e non avendo connettore antenna Dab ne ho messa una amplificata ma perde il segnale spesso e volentieri volevo capire cosa manca e dove si trovano i pezzi mancanti per averla di serie avete info piu dettagliate? Magari il percorso dell antenna originale per poterlo creare grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao mi sto interessando al discorso perchè ho messo Etm con carplay e Dab sulla mia Giulia 2017 che ne era sprovvista e non avendo connettore antenna Dab ne ho messa una amplificata ma perde il segnale spesso e volentieri volevo capire cosa manca e dove si trovano i pezzi mancanti per averla di serie avete info piu dettagliate? Magari il percorso dell antenna originale per poterlo creare grazie

Devi chiedere nella sezione Giulia. Li potrebbero darti una mano.
Difficile aiutarti dalla Tonale

• Mi piace
Reazioni: massimo di gloria
Bisogna capire se nelle versioni successive della Giulia, dove hanno introdotto il DAB, l' antenna è ricavata nella pinna assieme a FM e GPS. Se si. A quel punto puoi comperare il ricambio originale. Per il discorso cablaggio si può fare passare sul cielo, o scendere e correre nelle plastiche battitacco, ma i problema principale è riuscire a lavorare nella zona antenna senza smontare il cielo appunto.

( Ho controllato, nella pinna c'è solo il Gps)

Aftermarket si trova qualcosa del genere.

Ultima modifica:
Non penso ci siano molti punti in comune tra i due progetti.
Forse sarebbe il caso di ritornare sul modello oggetto di questa sezione che è Tonale evitando di far intervenire la moderazione per cancellare i soliti messaggi OT.
Emanuele @Jack Ryan penso lo abbia detto decine di volte di non avere tempo e voglia di fare i "soliti lavori" di eliminazione

Premesso che la copertura DAB in Italia deve ancora migliorare parecchio, purtroppo siamo nell'ennesimo caso di risparmio della Tonale.

Tenete presente che considerate le frequenze a cui trasmette il DAB, la variazione di sensibilità in ricezione alla posizione dell'antenna è alta.

Nelle auto dove il progetto è più curato (Audi, BMW, Mercedes, Mazda, etc...) usano la doppia antenna DAB in modalità “diversity”.
Ci sono due antenne fisicamente separate, con
due segnali ricevuti in parallelo e l’autoradio sceglie in tempo reale quello più forte (diversity switching).

Poi ci sono varie altre soluzioni votate solo al risparmio...