Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

se è stato eliminato il DPF tieni uno straccio nel baule e ogni tanto dai una pulita al paraurti....e fanali, perchè quello che hai cavato serviva per rimpinciolire con le rigenerazioni il particolato, diciamo che così i gas combusti escono come i TD a pompa rotativa che avevano marmitte normalissime :D
Il mappatore in questo stato della vettura deve fare attenzione alle mappe, perchè a farla fumare è facilissimo, però dopo rimane un pò pigra, magari alzare qualcosa sul turbo, ma tieniti sempre moderato perchè dopo tronchi anche il turbo...
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Se il mappatore sa il fatto suo, riesce a contenere il fenomeno del fumo, senza rinunciare alle prestazioni. Quindi facendo un lavoro del genere secondo me e' il giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilita' della meccanica stessa. Inoltre confermo che sulla mia Brera sono riuscito ad ottenere questo risultato, avendo un amico mappatore che al 90% lavora sulle Alfa Romeo, e compie modifiche anche nelle concessionarie della zona.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Se il mappatore sa il fatto suo, riesce a contenere il fenomeno del fumo, senza rinunciare alle prestazioni. Quindi facendo un lavoro del genere secondo me e' il giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilita' della meccanica stessa. Inoltre confermo che sulla mia Brera sono riuscito ad ottenere questo risultato, avendo un amico mappatore che al 90% lavora sulle Alfa Romeo, e compie modifiche anche nelle concessionarie della zona.

Confermo, anche la mia fumo zero. Un po di odore acre a minimo da fermo ma poi tutto nei limiti.
 
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Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

La mia se ne faccio un uso normale non fuma per niente....mentre se la maltratto fuma, ma potrebbe essere nella norma, anche perchè la macchina è rossa e quindi si vede di più rispetto ad un colore scuro! Diciamo che sono io pignolo, e vorrei zero fumo in tutte le situazioni! Aggiungo anche che la macchina è stata ferma più di tre mesi, e da quando l'ho ripresa, ho fatto neanche 2000 Km.... Magari c'erano porchere nel serbatoio, infatti la fumosità, dal primo giorno che l'ho ritirata è calata notevolmente! Appena sarò un pò più libero la devo far rullare per vedere come siamo messi con la cavelleria! La macchina ad ogni modo è una bomba!
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Sono davvero contento per te. Goditela.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Grazie Lele....goditela mica tanto, ci tengo troppo per usarla come auto di tutti i giorni per cui dentro la settimana uso la Panda, ma non vedo l'ora che sia la domenica mattina per falle sgranchire le gomme!! Quindi mi dicevi che la tua non fuma neanche nelle forti accelerazioni?
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Grazie Lele....goditela mica tanto, ci tengo troppo per usarla come auto di tutti i giorni per cui dentro la settimana uso la Panda, ma non vedo l'ora che sia la domenica mattina per falle sgranchire le gomme!! Quindi mi dicevi che la tua non fuma neanche nelle forti accelerazioni?

No, da dire che raramente supero i 3.500 giri, non mi piace farla gridare.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Capito!
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Eccomi di ritorno,
finalmente posso dire di aver risolto il problema dell'avvio a freddo e del minimo irregolare!!!!
Mi spiace di non aver letto il tuo mex in tempo Femm.... Cmq alla fine ho smontato il corpo farfallato e lo pulito con diversi prodotti. Alla fine ho dovuto sfregare abbastanza x farlo tornare decente. Prima di rimontarlo l'ho spruzzato con un po di wd40. Per quanto sono riuscito ho pulito l'inizio del collettore. Alla fine sono riuscito a togliere il leveraggio delle swirl e le ho fissate con fascetta, molla.
Cmq credo che coglieró l'occasione nei prossimi mesi qnd faró fare la distribuzione, mi faró dare una bella pulita al collettore....
Ora la mia macchina parte al primo colpo, è il minimo è completamente un'altra cosa!!!!!!!!!
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!!!
Ultimo dubbio, in diagnosi mi segnala l'egr fissa al 4%, é il caso di chiuderla con un lamierino, o è sufficiente così?

Quindi il difetto della partenza a freddo è attribuito sopratutto alle swirl?? (anche senza agg la centralina?)
Tenendole aperte non si perde di spinta ai bassi regimi??
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

il problema partenza a freddo lo si risolve con modifica in mappa....dire che parte al primo giro di motore è poco....ci ho perso molto molto tempo anni fa e sono riuscito a trovare una mappatura adeguata al caso...
ovviamente la sola apertura delle swirl non implica una migliore partenza...forse avevi il tutto aggravato da una mancata pulizia della farfalla che accentuava il problrma
 
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