Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Per il problema a freddo, di sicuro è questa la soluzione, lo dico perché l'ho fatto sia io che altri utenti ed il problema si è risolto. Le swirl, sono si gestite elettronicamente, ma non modificano proprio nulla, infatti se ti si rompe l'asta che le collega l'attuatore funziona comunque, ma loro sono chiuse. Di conseguenza, l'auto va da schifo, ma non hai nessuna anomalia in centralina.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

ancora una volta devo darti torto....le swirl o meglio la posizione che assumo in base al motorino che le azionano, inviano un segnale ben preciso per il quantitativo aria aspirata...di li si modificano di conseguenza i mg di gasolio-quindi conversione nm-mg -quindi i vari valori di turbo etc etc.....faccio questo e se parlo di una cosa non lo faccio per smentire qualcuno e basta....resta il fatto che l'auto vada bene....ma ripeto, i valori eseguiti dalla centralina sono errati rispetto a quello che dovrebbe essere....se qualcuno apre la mappa e guarda la mappa delle swirl puo vederlo da solo....
cmq per la soluzione avvio a freddo, per le 2,4 esiste non un richiamo ufficiale ma una soluzione di aggiornamento centralina, nessuna soluzione alla buona di sbloccanti e pulitori...che secondo me servono sempre e vanno fatti di tanto in tanto...ma non è al soluzione al problema...
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

L'unica soluzione è aprire, pulire tutto, cambiare collettore, chiudere egr, togliere dpf e mappare...... tutto il resto è come dare l'aspirina ad un paziente con una grave infezione......
 
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Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

no per il problema avvio a freddo ed è l'ultima volta che lo scrivo c'è la soluzione in mappa,anche se nel collettore si ha il catrame quella situazione del video non si verifica....
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Infatti la soluzione più appropriata, è quella d'eseguire tutti gli interventi suggeriti nei post precedenti, ossia bloccare le swirl in posizione aperta, eliminare il dpf, chiudere l'egr, ed escludere la gestione rimappando sull'ultimo aggiornamento che l'Alfa aveva messo a disposizione per il problema della partenza a freddo e minimo irregolare. Io a suo tempo avevo fatto così, e non ho avuto mai nessun tipo di problema.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Vabbè fate come vi pare, o magari cambiate i raschiatoi sugli steli delle valvole.. Altra bufalata che si legge in giro. Le swirl non fanno leggere alcun quantitativo d'aria, quello è il debimetro o flussometro e sta da un'altra parte... Poi il loro funzionamento è legato alla geometria variabile del turbo, tramite la pompa a vuoto. Ma come ho scritto prima, l'attuatore non dev'essere toccato, perché è l'unica cosa che la centralina legge, ma legge solo se c'è o non c'è. L'aggiornamento da centralina serve a buttare 35€ e mezz'ora di tempo. Poi ripeto, ognuno e libero di fare ciò che meglio crede per la sua auto. Senza offesa per nessuno.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Quindi ricapitolando :
per la partenza irregolare aprire le swirl e bloccarle, andare a variare la loro gestione in centralina..
per il fumo sempre le swirl, a voi faceva lo stesso fumo??
Certo e una pulita non fa di certo male a nulla!
Se cosi fosse starei molto più tranquillo, anche se da ignorante non mi spiego come possano delle palette nei collettori generare quel quantitativo di fumo tutto insieme e che scompare dopo pochi secondi:confused::confused:.
Io mi preoccupavo di avere un qualche trafilaggio di olio o che so acqua..
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Veramente io l'ho provato sulla mia pelle, avevo proprio la situazione vista nel video, ho fatto aprire il motore,constatando che le fasce raschiaolio erano bloccate a causa dei depositi carboniosi, le valvole son state pulite ed i raschiaolio cambiati poichè abbiamo visto con la telecamera interna che vi era un trafilagio. Il collettore era sporco e all'inverosimile ed una swirl era rotta! Rimontato tutto, esclusa egr e dpf.Le swirl non son state escluse, eppure ora la mattina è perfetta.Non toglie il minimo fumo bianco. Questa è la mia esperienza, poi ognuno è libero di pensare quello che vuole. Mi sembra logico che il fumo bianco sia dovuto ad uno scarso apporto di ossigeno.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Alfone non era riferito a te il sarcasmo del raschiaolio sia ben chiaro, il mio sarcasmo è riferito al fatto che nemmeno mamma alfa sa cosa fare in questo caso. Loro l'unica cosa che fanno è aggiornare centralina, cambiare collettore di aspirazione ed egr, a quel punto è logico che l'auto vada bene. Anche perché basta pensare che da nuova il motore gira come un orologio, poi cosa cambia? e la risposta è l'accumulo di immondizia nel collettore. Quindi l'intervento mirato è quello che ho descritto, che ho fatto e che hanno fatto altri utenti sia di questo forum che di altri. Poi ripeto ognuno e libero di fare ciò che meglio crede, ma il bello di un forum è proprio quello di aiutarsi a vicenda e studiare una soluzione economica e duratura ad un problema che nemmeno l'alfa ha saputo affrontare in modo decente.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ragazzi mi sembra di dovere dei chiarimenti:
per femm, le swirl non regolano nulla , lo sto ripetendo fino alla bava, ma la loro posizione regolata dal famoso attuatore funziona su segnali elettrici e ogni segnale elettrico invia un segnale che viene elaborato e rimandato ,come spiegato sopra, ad altri componenti etc etc, se vuoi posto delle mappe e vi faccio vedere quindi non è un " c'è non c'è", la tecnologia on/off è superata da anni.
Il lavoro alle swirl lo fanno per una questione di materiali e quindi è una soluzione non al problema di cui sopra ma per quello che può combinare una swirl vagante:
L'aggiornamento lo paghi perchè tutto si paga, ma che sia inutile no, chi lo dice è perchè non sa come è fatta una ecu e quello che c'è dentro, la modifica c'è eccome....e per farvi capire la ecu gestisce tutto....se voglio posso anche regolare quanti secondi deve restare accesa la spia motore dopo la messa in moto per esempio....;
il problema di alfone: è tutto legato proprio alla mappa della messa in moto o meglio chiamata da alcuni programmi coppia in fase di avviamente:la coppia è direttamente collegata alla mappa conversione NM / IQ quindi al gasolio, di conseguenza l'errata gestione provoca residui e sporco con il tempo....quindi con il tempo avrai di nuovo lo stesso problema, con la gestione in mappa no.
ecco spero di aver spiegato tutto per bene e in maniera comprensibile....se qualcuno vuole provare offro un test gratuito.
 
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