Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Alfone non era riferito a te il sarcasmo del raschiaolio sia ben chiaro, il mio sarcasmo è riferito al fatto che nemmeno mamma alfa sa cosa fare in questo caso. Loro l'unica cosa che fanno è aggiornare centralina, cambiare collettore di aspirazione ed egr, a quel punto è logico che l'auto vada bene. Anche perché basta pensare che da nuova il motore gira come un orologio, poi cosa cambia? e la risposta è l'accumulo di immondizia nel collettore. Quindi l'intervento mirato è quello che ho descritto, che ho fatto e che hanno fatto altri utenti sia di questo forum che di altri. Poi ripeto ognuno e libero di fare ciò che meglio crede, ma il bello di un forum è proprio quello di aiutarsi a vicenda e studiare una soluzione economica e duratura ad un problema che nemmeno l'alfa ha saputo affrontare in modo decente.


Concordo pienamente con il tuo discorso Femm, in quanto le soluzioni adottate dall'Alfa sono solamente paleativi adottati per tamponare il problema con i costosi interventi che hai citato, ma sapendo benissimo che dopo un tot di km risaltano fuori a discapito del cliente finale. quindi come hai giustamente detto, e che del resto abbiamo adottato in molti, e' quello di fare interventi radicali posti a risolvere il problema una volta per tutte, e con meno dispendio di denaro. Poi logicamente ognuno e' libero di scegliere la strada da seguire. Ma giustamente lo spirito del Forum dovrebbe essere quello di passare piu' informazioni possibili per aiutare un utente in difficolta', passando le proprie esperienze positive.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

ragazzi ma credo che per risolvere il problema bisogna capirne la causa e di certo una swirl che regola il flusso d'aria non provoca lo sporco che imbratta l'auto in partenza a freddo.....
la soluzione alfa non è del tutto definitiva e non ho detto che io ad esempio applico tale modifica, ma si va oltre...con prove mirate e studiate...e nulla a che vedere con l'aggiornamento alfa, non vorrei che aveste capito il contrario....lo so bene che cambiare collettore egr e batteria non è una soluzione...però ripeto la soluzione della pulizia non è definitva come quella di staccare le swirl e basta.....anzi vi dirò che auto mappate con swirl attive danno ottimi risultati per la risposta in basso....almeno su auto stock, del resto gli 8valvole in basso non hanno paragone con le 16v e questo vi fa capire il lavoro delle swirl.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

In effetti le swirl, si sporcano per la schifezza portata dall'egr. Ma bloccandole in posizione aperta e scollegandole dall'attuatore, si evita anche il discorso successo a vari utenti e non, che se una swirl staccandosi dalla propria sede, ti va a finire in una valvola ti puoi immaginare quale possa essere il risultato. Quindi secondo me prevenire e' meglio che curare.
 
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Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ragazzi spero di non aver dato l'impressione contraria, ma il mio post non voleva attaccare nessuno, ne ovviamente me la son presa. Essendo un forum ognuno è libero di esprimere la propria opinione. Io sinceramente mi ero rotto le scatole di fare inutili e dispendiose prove. Ho scelto di far aprire completamente il motore fino all'ultima vite (ho cambiato anche le bronzine) proprio per non avere in futuro spiacevoli sorprese. Ora il collettore è nuovo, l'egr e chiusa fisicamente ed elettronicamente, ed il tutto funziona a dovere. Le swirl possono ovvio dare problemi ma come giustamente ha detto qualcuno la causa principale è sia la maledetta egr, sia il dpf che và a creare delle contropressioni che non permettono al motore di lavorare correttamente. Magari mi sbaglio, ma secondo mè non si ha neanche un corretto flusso dei gas di scarico all'interno della camera di combustione, proprio a causa di questo tappo.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Non è tutto sbagliato....ma dare la colpa ai componenti no...il tutto messo a punto come si deve senza dover sottostare alle restrizioni delle normative anti inquinamento può stare al suo posto e non creare problemi....di qui dicevo che la modifica in mappa è la reale soluzione al problema...
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Bè il dpf è sottodimensionato per il 2.4 questo è un dato di fatto. O mi sbaglio?
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Le swirl sono state aggiunte sui motori euro 4 ma che in origine erano euro 3, perché per riprogettare un motore non è che costa 2 lire. Se leggete in rete, la loro funzione viene data come dei deflettori che generano vortici per migliorare il riempimento dei cilindri ecc. (spiegato in parole povere). In realtà la loro funzione serve a miscelare "meglio" la fuliggine che entra dall'egr, e che viene aspirata nei cilindri. Questo perché per riomologare i motori da euro 3 a euro 4, devono essere abbassati a parità di potenza dichiarata gli NOx, e su un motore che ha la stessa cilindrata, ma maggiore potenza, come fare per riomologarlo? Semplice (per modo di dire), si introducono a certi regimi maggiori quantità di gas di scarico (inerti). Infatti la valvola egr su motori euro 4 viene gestita diversamente che su un euro 3, imbrattando moolto di più il collettore. In alfa, quando proprio non sanno che pesci pigliare, sostituiscono tutto e risolvono il problema. Pertanto, per chi non ha voglia di spendere soldi, staccate quelle palette lasciatele aperte e buona notte. Poi se volete migliori prestazioni, mappate, downpippate, ecc.. ma quello è un altro discorso.

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Esatto Alfone, e sottodimensionato e progettato pure male..
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Una cosa è certa, in Alfa non sanno davvero che pesci pigliare. E pensare che tutti i 2.4 di 159 e Brera hanno lo stesso problema. Anche ieri in officina ho sentito la messa in moto di un 159 2.4....che dire?? Molto zoppicante!! Insomma tutte ma proprio tutte sono andate male, e mai possibile che l'alfa se ne sia fregata?
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

il 2.4 è un motore che ha 20 anni, se non di più... e a fine carriera, perché investire tempo e denaro?
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Perchè non fossi stato alfista (e profondamento convinto del made in italy) piuttosto che spendere una marea di soldi sulla Brera l'avrei cambiata e preso un TT o un serie 3 coupè.... Quindi un cliente in meno. La brera solo problemi....le altre alfa che abbiamo avuto ( e che abbiamo) solo soddisfazioni! Il 2.4 è un ottimo motore, un mulo direi. Purtroppo quest'ultima versione non è riuscita benissimo....
 
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