Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Il codice non lo ricordo, ma se vai in Alfa, lo vedono subito dall'ultimo aggiornamento che hai fatto.
 
Frequenti rigenerazioni DPF

Buonasera a tutti, da circa 1 mese ho una Brera 2.4 210 CV e devo dire che sono totalmente soddisfatto.
Ma... come sempre c'è un ma:

L'auto ha 99 mila km e in 1 mese ne ho già fatti 1000. Ecco... in 1000 km mi ha già fatto 5 volte la rigenerazione del DPF. So che la rigenerazione parte in media ogni 600/700 km. Ho pensato al gasolio che veniva utilizzato dal precedente proprietario e ora usando solo Supreme Diesel o Blue Diesel sta spurgando per bene. Faccio percorso urbano (per casa-lavoro) ma frequentemente mi capita di spostarmi di molto quindi anche autostrada e statali. Sto andando in fissa. Ho pensato anche a qualche iniettore difettoso.
Qualcuno di voi sa aiutarmi o darmi qualche consiglio prima di cominciare a smontare e controllare tutto?
Pensavo anche di eliminare (fisicamente ed elettronicamente) DPF ed EGR.

Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del post.

Grazie uploadfromtaptalk1461696931162.jpg
 
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Frequenti rigenerazioni DPF

Probabilmente avrai interrotto qualche rigenerazione e quindi l'intervallo tra una e l'altra si riduce
Comunque potresti usare un additivo specifico per un paio di pieni

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Re: Frequenti rigenerazioni DPF

Ciao Alphaca,
Inutile dire che l'eliminazione fisica/elettronica DPF & EGR non fa che risolvere il tuo problema (e porta benefici).

E' importante sapere se dando una sgasata a macchina calda vedi molto fumo uscire dallo scarico oppure scarse prestazioni ad alti giri o a macchina fredda. (DPF intasato)

Se si hai il DPF intasato e il programma di rigenerazionenon riesce a pulirlo, ciò può derivare da come è stata "trattata" dal primo proprietario o se gli è stata fatta una mappa alla carlona mantenendo il DPF installato.

La soluzione è fare una rigenerazione forzata in officina o sostituire il DPF oppure optare per l'eliminazione fisica.

Se la macchina non fuma tranquillizzati che può essere solo il sensore di pressione differenziale del DPF o le tubazioni dello stesso.
Se rotto il sistema lo vede sempre sporco e ripete la rigenerazione per lui "fallita”, oppure se hai le tubazioni che connettono il DPF al sensore di pressione danneggiate o rotte il sensore "vede"una anomalia sui valori di pressione differenziale.

Detto questo ti consiglio di alzare la macchina e controllare in primis i tubi in gomma che escono dal DPF e in secondo controllare e/o sostituire il sensore di pressione differenziale (non ho idea di quantocosti).

Spero di esserTi stato utile.
Teo
 
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Re: Frequenti rigenerazioni DPF

Ti informo che eliminare il dpf è illegale.


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Re: Frequenti rigenerazioni DPF

Ti informo che eliminare il dpf è illegale.


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In italia qualsiasi cosa tu faccia alla macchina è illegale: mappe-sFAP-xenon- lampade led.....etc etc etc. (abre magice escluso dalla lista).

Comunque è vero è illegale....:true-story: w il marketing!
 
Re: Frequenti rigenerazioni DPF

......si rischia una multa di 1.098,00 euro + denuncia penale......
 
Re: Frequenti rigenerazioni DPF

Rimappa:
.....a seguito della rimappatura della centralina (di solito per l'aumento di potenza), l’auto non risponde più alle caratteristiche originali con cui è stata omologata, quindi
occorre omologare ufficialmente la rimappatura della centralina, sulla carta di circolazione (specialmente a fini fiscali)
Se la potenza aumenta e l’incremento non è riportato sulla carta di circolazione, si è a tutti gli effetti "fuorilegge" per il Codice della Strada e per il fisco.
Le officine "serie" offrono assistenza per la pratica di omologazione della rimappatura.....
 
Re: Frequenti rigenerazioni DPF

+ sequestro del veicolo......
Caro ragazzo... È meglio che controlli i tubicini siliconici....


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