Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Ragazzi ho letto un po la discussione e ho visto molti pareri contrastanti nella risoluzione dei problemi.
Vi chiedo un paio di cose perchè ho visto utenti molto esperti e io sono nuovo nel mondo alfa.
Ho un spider 2008 2.4 jtdm 210 cv
Ha il problema dell'avviamento a freddo però il problema non è fastidioso perchè molto leggero ( parte subito e borbotta pochino), la batteria mi sembra un po giù ---- che batteria devo montare?potrei risolvere? ho visto che quella di serie me la sconsigliate; ho fatto fare il tagliando e un controllo al mio meccanico di fiducia e lui mi ha detto che il motore è tutto ok

Secondo problema, che non ho trovato qui sul forum:

Io ho riscontrato che se tengo la macchina a giri costanti e bassi ( 1500 diciamo) all'apertura dell' accelleratore c'è un leggero seghettamento nell'erogazione.... come un leggerissimo tartagliamento( poco percepibile ma fastidioso).

Vi chiedo come poter risolvere questi problemini che comunque sono fastidiosi.
Premetto che la diagnostica non ha trovato alcun problema la macchina è originale e non fuma per niente ( fa i 13 km/lt)
Dovrei pulire l'egr, swirl ecc?
Ringrazio chiunque mi voglia aiutare o dare un consiglio!
A parte le risposte piu' che esaurienti di Andrea, il mio consiglio è di montare una batteria da 90 A, quella da 70 è scarsa....esperienza personale, sono rimasto a piedi 2 volte in meno di 2 anni!!!
 
..vedrò la batteria ..anche io neoproprietario Brera 24 jtd 200cv .ho lo stesso problema di avviamento..a freddo ..partea dopo pochi secondi so spegne ...poi ok....
quindi batteria? no iniettori...no erg ..

cmq se la lascio in garage...no problemi
...
 
..vedrò la batteria ..anche io neoproprietario Brera 24 jtd 200cv .ho lo stesso problema di avviamento..a freddo ..partea dopo pochi secondi so spegne ...poi ok....
quindi batteria? no iniettori...no erg ..

cmq se la lascio in garage...no problemi
...
Le candelette le hai mai cambiate?

Tutte e 5 intendo...
 
  • Like
Reactions: VURT
A parte le risposte piu' che esaurienti di Andrea, il mio consiglio è di montare una batteria da 90 A, quella da 70 è scarsa....esperienza personale, sono rimasto a piedi 2 volte in meno di 2 anni!!!
...consumi alti della batteria è indice di diversi fattori, un'alternatore che in alcuni momenti non riesce a fornire sufficiente corrente e quindi oltre al calo di tensione (sbalzi di tensione) va a richiedere dalla batteria.
Controllare se il livello dell'acido all'interno della batteria è a livello che se ci sono celle col livello basso oltre al rischio che esploda non riesce a dare la stessa quantità di corrente come le altre e di conseguenza ti si consuma prima.
Il ciclo di ricarica della batteria di un'auto
 
Il problema dell'avviamento a freddo è molto frequente sui 2,4....il mio però non ne soffriva....cmq non c'è una soluzione definitiva ma tanti palliativi....allora prima di tutto devi fare due cicli di accensione senza far partire il motore e vedrai che poi si avvia al volo....poi controlla la batteria perché il 2,4 richiede un bello spunto per avviarsi bene, poi si possono montare due valvoline di non ritorno sulla mandata ed il ritorno gasolio per evitare che si svuoti il circuito e qualcuno ha montato un relè di più ampere alla pompa bassa pressione cosi da tenerla in funzionamento più a lungo....
 
  • Like
Reactions: Giovanni Scenna
Per l'incertezza quando affondi a bassi regimi l'imputata numero uno è la egr che va pulita e controllato il corretto funzionamenti anche dell'attuatore elettrico....alcune volte il problema è elettrico e non meccanico
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Con due cicli di accensione ..ok
L macchina non la voglio fare toccare ... vediamo
Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Apposto, non toccare nulla allora....bene così
 
Azzurro stamane spia candelette .... lacosa è collegata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tipici piccoli acciacchi della 59 passati i 120000 km....normale,tranquillo!certo che influisce perché le candelette rimangono accese anche dopo la partenza per alcuni istanti per aumentare subito la temperatura on camera di combustione
 
  • Like
Reactions: kormrider