Problemi frizione GT: scalino e indurimento [postiamo tutto qui]

Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ragazzi secondo voi è normale che sulla mia GT la frizione slitti solo quando piove???
cosa può essere?
grazie
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Salve ragazzi anche io ho avuto problemi con la frizione sul mio gt 19jtd con 87000 Km praticamente in 5 e 6 marcia dopo i 2000 giri in sorpasso la frizione tende a slittare per poi riprendersi piano piano non lo fa sempre.
il mio meccanico dice che è la frizione che inizia ad andare ma che basta sostituire solo quella e non serve il volano

lo slittamento massimo della frizione avviene prorpio accelerando con decisione nelle marce più alte (4,5 e 6) dove lo sforzo di coppia
è più alto..infatti,un modo per vedere se la frizione ormai è da cambiare è il seguente: procedere per un tratto di strada in 4 marcia a giri costanti circa 1500 giri e poi affondare l'accelleratore..se si notano i giri salire molto in fretta e l'auto procedere alla stessa velocità o aumentare di poco,sicuramente slitta.
Sostituendo solo la frizione normalmente il problema si risolve.
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ciao,
avuto lo stesso problema: a caldo la frizione induriva ed il pedale frizione diventava "pastoso".

il mio meccanico l'ha risolto in garanzia in quanto la gt ha 2 serbatoi per l'olio cambio uno sopra ed uno sotto.
spesso quando le assemblano riempiono solo il serbatoio in altro, lasciando vuoto quello sotto e cosi' le morse a caldo se non lubrificate fanno attrito.

soluzione: ti smontano il cambio e ti mettono l'olio nel secondo serbatoio...

alfa sa del problema e l'intervento in garanzia viene fatto solo a reclamo del cliente...

chi e' in garanzia lo faccia :)
ah, quindi è risolvibile?
io non sono in garanzia, ma se non costa molto lo farò fare..sono stato un'ora in coda e mi ha fatto male al gamba sx per 2 giorni poi...frizione durissima! :WC:
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti ragazzi, io ho un caso un pò più strano. Vi spiego: ho cambiato sia il kit frizione perchè slittava a tutte le marcie ché la pompa frizione nella stessa seduta dal meccanico perché mi ha detto che era andata anche quella. Sono andato a riprenderla e dopo 10km le marcie entravano grattando, la retro non entrava affatto (se non forzandola alla morte).

Il giorno dopo l'ho riportata ed in serata me l'ha ridata che andava bene.
Sono passati 2 o 3 giorni ed ora il pedale della frizione mi fa quello scalino che io sento come uno scatto sotto il piede a fine corsa ma non si indurisce per niente..ho "solo" quel maledetto scalino o scattino o non sò come chiamarlo...anche a folle...:confused::confused:

Tenedo conto che kit frizione e pompa sono nuove, cosa può essere?

Posso continuare a camminare o rischio di fare danno?

Il mio meccanico ha detto di camminare poi se si rompe il kit frizione lo cambiamo perché tanto è in garanzia però, potete capirmi, non mi sembra una risposta soddisfaciente... AIUTATEMI PLEASE:mecry:
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ho cambiato sia il kit frizione perchè slittava a tutte le marcie ché la pompa frizione nella stessa seduta dal meccanico perché mi ha detto che era andata anche quella. Sono andato a riprenderla e dopo 10km le marcie entravano grattando, la retro non entrava affatto (se non forzandola alla morte).


le marce etravano grattando perchè era presente dell'aria nella pompa dovuta proprio allo smontaggio e rimontaggio della pompa sotto il pedale (stessa cosa identica accaduta a me) bisogna continuare a spurgare finche esce tutta l'aria presente nel circuito(cosa che sicuramente ha fatto il tuo meccanico) perchè l'aria impedisce all' attuatore situato sul blocco frizione/cambio di spingere la leva che fa "staccare" la frizione,e fa ritornare l'olio nella vaschetta.



Il mio meccanico ha detto di camminare poi se si rompe il kit frizione lo cambiamo perché tanto è in garanzia però, potete capirmi, non mi sembra una risposta soddisfaciente... AIUTATEMI PLEASE:mecry:

fortunatamente io non riscontro il problema dello scalino sul pedale dopo aver cambiato frizione e tutte due le pompette (sotto il pedale e attuatore) non saprei cosa possa essere di preciso ma potrebbe trattarsi del spingidisco che lavora male o difettoso..Ciao!
 
Riferimento: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ciao ragazzi,ma perchè quando parlate di frizione da sostituire includete anche il volano,oppure ho capito male io ????????
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

tranquillo per una GT 100000 km sono già troppi, purtroppo le frizioni dell'alfa sono molto delicate e prima o poi ti lasciano, dipende poi dalla guida, io la mia l'ho comprata a 50000 km e glie lo dovuta cambiare subito, evidentemente il vecchio proprietario ci camminava col pedale giù.

Credevo di essere l'unico deficente ad aver acquistato una magnifica alfa GT con 60000 km e la frizione ormai da rifare,con i fastidiosissimi scalino e indurimento al pedale:mad:,invece sto riscontrando che il problema è molto comune:smiley_001:....qualcuno saprebbe consigliarmi una frizione che elimina o riduca al minimo tutti sti problemi:confused:??1000 euro alla volta nn sono mica pochi!!!
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ciao a tutti, ho preso la mia GT del 2006 usata da un concessionario questa estate e quindi posso usufruire di 1 anno di garanzia. La macchina ha 85k km. L'effetto scalino io lo sento molto lievemente nelle discesa del pedale ma, la cosa non mi infastidisce più i troppo. Il problema più grave è quello dell'indurimento del pedale tant'è vero che spesso al semaforo metto in folle per non dover tenere il pedale schiacciato.
Ora sò che la frizione in se non la passano in garanzia in quanto è un organo che si "consuma" normalmente. Sapete se un intervento ad altri organi della frizione possono risolvermi il problema dell'indurimento del pedale?

Grazie..
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ciao ragazzi aspettate un attimo a dire che c'è la frizione da rifare ,anche io ho avuto lo stesso problema e ivece era solo la pompa del pedale 120 euro ed il pedale e tornato morbido come prima . C'è da dire anche che se hai un meccanico di fiducia è meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti, purtroppo è arrivato il momento per la mia GT 1.9 JTD di cambiare la frizione. La macchina ha 85.000 km e da circa una 20.000 giro con la rimappatura della centralina (+25CV).
Sicuramente la frizione è da cambiare con una rinforzata perchè slitta.
Inoltre ho un problema che a bassi giri, se accelero decisamente, sento vibrare all'anteriore. Cosa potrebbe essere? :smiley_001:

Grazie

:decoccio: :decoccio: :decoccio: