Problemi pompa olio

a quanti km l'hai sostituita la pompa olio?
cause che l'hanno rotta la pompa?
90000km circa, la causa olio degradato, ora faccio il tagliando completo con filtri ogni 20000km ma ogni 10000km cambio solo olio.
 
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In caso di guasto alla pompa olio, qualcuno sa dire cosa effettivamente si rompe nella stessa ?
 
Ciao servator
solitamente si cambia l'attuatore vicino alla puleggia albero motore e in molti casi risolvi.
 
Penso che se rompi la pompa olio e ultimo dei problemi sapere cosa si rompe della pompa olio visto che senza pressione olio minimo butti turbina albero a camme e bronzine di Biella…
Certamente questo che scrivi è verissimo .
Ma per fare abbassare la pressione dell'olio motore nella pompa qualcosa si spezzera?
Girante? Cuscinetto?o cosa altro?
 
visto che senza pressione olio minimo butti turbina albero a camme e bronzine di Biella…

C'è una ragione logica per la quale si devano rovinare prima l'albero a camme e le bronzine di biella?
Non sono quelle di banco le più "caricate", oltre alla turbina?
 
C'è una ragione logica per la quale si devano rovinare prima l'albero a camme e le bronzine di biella?
Non sono quelle di banco le più "caricate", oltre alla turbina?
In caso di oil starvation le parti più in alto sono quelle che ne ricevono meno, ma diciamo che cambia poco eh, le bronzine di testa (quelle dell'albero) si maciullano uguale in pochissimo tempo. Dai un'occhiata ad un po' dei filmati qui e vedi: https://www.youtube.com/c/IDoCarsalldaylong/videos (l'80% sono oil stavation, il 20% sono disastri quali bielle spaccate in 2).
 
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In caso di oil starvation le parti più in alto sono quelle che ne ricevono meno, ma diciamo che cambia poco eh, le bronzine di testa (quelle dell'albero) si maciullano uguale in pochissimo tempo. Dai un'occhiata ad un po' dei filmati qui e vedi: https://www.youtube.com/c/IDoCarsalldaylong/videos (l'80% sono oil stavation, il 20% sono disastri quali bielle spaccate in 2).

Forse un dettaglio che sfugge....
Il circuito di lubrificazione delle auto da molto non è più a "sbattimento" ma "forzato" ovverossia in pressione. ;)

Se c'è pressione a livello pompa significa che il circuito è pieno e che l'olio arriva anche in alto (principio di Pascal), non esiste un circuito per l'albero a camme e uno per le bronzine di banco. Tradotto, se la pompa si guasta ne risentono i componenti più caricati, ovvero le bronzine di banco.
Questo ragionamento è valido se il problema è per un guasto alla pompa e non per esempio per ostruzione dei condotti.
Tanto più che solitamente l'albero a camme (in testa) è lubrificato anche dall'olio residuo che rimane negli alloggiamenti della testata.
 
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Forse un dettaglio che sfugge....
Il circuito di lubrificazione delle auto da molto non è più a "sbattimento" ma "forzato" ovverossia in pressione. ;)

Se c'è pressione a livello pompa significa che il circuito è pieno e che l'olio arriva anche in alto (principio di Pascal), non esiste un circuito per l'albero a camme e uno per le bronzine di banco. Tradotto, se la pompa si guasta ne risentono i componenti più caricati, ovvero le bronzine di banco.
Questo ragionamento è valido se il problema è per un guasto alla pompa e non per esempio per ostruzione dei condotti.
Tanto più che solitamente l'albero a camme (in testa) è lubrificato anche dall'olio residuo che rimane negli alloggiamenti della testata.
Sto studiando a menadito tutto quello che avete scritto ma molti passaggi mi restano un po complicati da capire. Sto avendo anche io la disavventura p06dd 00 pressione pompa olio a portata variabile bloccata, la mia giulia è 210cv q4, il meccanico ha cambiato tutta la pompa e i cablaggi ma il problema si è ripresentato tale e quale a prima. La macchina sembra andare bene poi ad un certo punto solitamente sui 160 /180 km orari parte il terribile avviso acustico.possibile anche la nuova pompa sia difettosa? La mia e' una 2016 e so che dal 2018 montano delle pompe migliorate, qualcuno ha il codice ricambio della pompa buona? In alternativa cosa potrebbe essere?