Problemi pompa olio

A dicembre scorso, la macchina è del 2016, quando l'hai presa aveva già 5 anni e 80 000km e ti assicuro che per un diesel sono troppo pochi, come mininimo ne avrà avuti 100 000 di più... perchè sennò veramente non si spiegano tutti i casini che sono usciti uno appresso all'altro.
Sui kilometri io sono quasi sicuro, ho rintracciato il vecchio proprietario dai save del navigatore ci ho parlato, ho controllato tutte le centraline con diogene, ho fatto pure i calcoli con le rigenerazioni e più o meno riportava tutti i dati in tutte le centraline... La ha riconsegnata con spia motore accesa a 73 mila kilometri, a 73.500 hanno fatto revisione e tagliando e da li è passata a me. L unica cosa che credo possibile è che i tagliandi sono stati fatturati ma non eseguiti, essendo un noleggio, quindi la macchina ha circolato con olio degradato che ha fatto le morchie e ha fatto partire la pompa. A quanto mi dice il meccanico non ci sono residui ne sugli iniettori ne sul serbatoio ed il Danno per fortuna è stato solo sulla pompa, dato che coincide con la perizia di diogene che mi ha dato 90 su 100 punti per l efficienza motore io mi fido abbastanza. Resta da capire cosa può scatenare il problema se:
1 La pompa e stata sostituita insieme a tutte le tubature, il filtro del gasolio pure, hanno controllato la cinghia e risulta essere l originale e pure in buono stato.
2 lo scambiatore di calore è stato sostituito.
3 l unica cosa che ho da pensare è che non sanno dove mettere le mani ma non sarà poi qualcosa di grave , perché il motore la pressione c'è l ha, la turbina va bene, il girante va bene, la pompa bassa pressione pure cambiata con relativi cablaggi. Controllato albero e bronzine e sono ok. Ho fatto pure una diagnosi in movimento con obd e il meccanico la spia è saltata fuori ma i valori erano tutti nella norma. Dev essere qualcosa di elettronico o un buldo o qualcosa che sfugge al meccanico " che ha 70 anni e pur se esperto" secondo me con tutta questa tecnologia non riesce a trovare il pelo.
Sui kilometri io sono quasi sicuro, ho rintracciato il vecchio proprietario dai save del navigatore ci ho parlato, ho controllato tutte le centraline con diogene, ho fatto pure i calcoli con le rigenerazioni e più o meno riportava tutti i dati in tutte le centraline... La ha riconsegnata con spia motore accesa a 73 mila kilometri, a 73.500 hanno fatto revisione e tagliando e da li è passata a me. L unica cosa che credo possibile è che i tagliandi sono stati fatturati ma non eseguiti, essendo un noleggio, quindi la macchina ha circolato con olio degradato che ha fatto le morchie e ha fatto partire la pompa. A quanto mi dice il meccanico non ci sono residui ne sugli iniettori ne sul serbatoio ed il Danno per fortuna è stato solo sulla pompa, dato che coincide con la perizia di diogene che mi ha dato 90 su 100 punti per l efficienza motore io mi fido abbastanza. Resta da capire cosa può scatenare il problema se:
1 La pompa e stata sostituita insieme a tutte le tubature, il filtro del gasolio pure, hanno controllato la cinghia e risulta essere l originale e pure in buono stato.
2 lo scambiatore di calore è stato sostituito.
3 l unica cosa che ho da pensare è che non sanno dove mettere le mani ma non sarà poi qualcosa di grave , perché il motore la pressione c'è l ha, la turbina va bene, il girante va bene, la pompa bassa pressione pure cambiata con relativi cablaggi. Controllato albero e bronzine e sono ok. Ho fatto pure una diagnosi in movimento con obd e il meccanico la spia è saltata fuori ma i valori erano tutti nella norma. Dev essere qualcosa di elettronico o un buldo o qualcosa che sfugge al meccanico " che ha 70 anni e pur se esperto" secondo me con tutta questa tecnologia non riesce a trovare il pelo.
L errore è sempre p06dd servomotore pompa olio componente bloccato
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'odissea e il calvario sono passeggiate di salute a confronto...
Non ti invidio minimamente, spero comunque che riuscirai a risolvere in qualche maniera.
 
La pressione olio c’è effettivamente controllata? Hai fatto aggiornamenti che magari ci sono da fare? Olio filtro ecc sono in specifiche e li hai cambiati sempre a massimo 15/20 mila km? Se e tt apposto e la pressione olio non va ancora bene potrebbe essere anche un problema di bronzine ecc.. anche se non. Credo… però più di qualcuno ha rotto motore e questo non è certo un problema da sottovalutare..
Ciao gigi mi hanno prospettato sostituzione completa motore con uno del 2022 con 1000 kilometri rullati, spesa sui 12 mila parte mia 1200 euro a metà con concessionaria. Però mi rimane un dilemma... Se la vecchia pompa aveva fatto limatura e intasato il motore di residui di lavorazione cambiando il motore in toto quindi pompa olio pompa alta pressione ecc tutto nuovo con 1000 km il problema potrebbe celarsi da qualche altra parte e brucio un altro motore? Ho sentito casi in cui la limatura era arrivata al serbatoio e in componenti non incluse nel motore... Scusa il disturbo e grazie mille per il grande aiuto che mi stai dando. Ciao!
 
Salve a tutti stamattina dopo una nottata fredda vado a riprendere la macchina e all’accensione mi esce la spia “insufficiente pressione olio motore. (Premetto che la macchina è stata ferma in salita molto ripida dal pomeriggio fino al mattino seguente e fuori c’erano 3 gradi) successivamente mi si accende la spaia “avaria motore) dopo aver girato la macchina e quindi aver iniziato la discesa la spia dell’olio è andata via rimanendo solo quella dell’avaria. Arrivato a casa collego multiecuscan e mi da l’errore di pompa olio che riesco a resettare e torna tutto normale qualcuno saprebbe dirmi se il valore della pompa olio è normale? A “freddo” risulta low pressure mentre dopo averla tenuta un po’ in moto risulta “hig pressure.” Ci tengo a precisare che questo errore me lo da ogni qual volta lascio la macchina fuori al freddo. Se la chiudo in garage mai un problema qualcuno saprebbe aiutarmi?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 39
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È inutile che Perdi tempo, è la pompa da sostituire. Condoglianze per la spesa. Questo perché prima di comprare la macchina non si consultano le tavole tecniche e gli esplosi del motore. Una macchina con un motore progettato così non la vorrei neanche regalata. Anche un bambino comprenderebbe che quel sistema pompa pescante è stato realizzato dagli stessi ingegneri della Fisher-Price & Play Mobil.