problemi su bagnato Alfa Romeo Stelvio Q4

PROBLEMA IN CURVA PIOGGIA
Ciao a tutti, ieri in un curvone noto a Roma per gli incidenti (per capirci una sorta di parabolica, con cambio di pendenza in uscita...insomma quello del muro torto) sono entrato a velocità sostenuta ma non a bomba. E' una curva che conosco a memoria e che faccio regolarmente da anni senza alcun problema (e sempre in sicurezza). Ieri aveva piovuto da ore e continuava a piovere, in curva la mia stelvio 2.2 executive Q4 con gomme Michelin 4 stagioni (con 2/3km addosso) ...

Se le gomme hanno quei chilometri probabilmente hanno ancora sopra la patina di silicone che serve x preservarle negli stoccaggi, mettici che piove ... sai quanti km devi fare prima di consumarlo?

Le gomme NUOVE x i primi km sono più pericolose delle gomme finite ;)
 
Con tutto il rispetto...cambierei il soggetto in ...”Urge un corso di guida con trazione posteriore”!
Evitiamo di cercare stupide motivazioni o colpe particolari contro la macchina...entri forte in curva con il bagnato e con gomme 4 stagioni nuove ( notoriamente le peggiori nel mercato) e ti lamenti che la macchina ha un sovrasterzo?
Parliamo di cose serie...
 
Con tutto il rispetto...cambierei il soggetto in ...”Urge un corso di guida con trazione posteriore”!
Evitiamo di cercare stupide motivazioni o colpe particolari contro la macchina...entri forte in curva con il bagnato e con gomme 4 stagioni nuove ( notoriamente le peggiori nel mercato) e ti lamenti che la macchina ha un sovrasterzo?
Parliamo di cose serie...
Quanta durezza !!!
...in realtà dalla prontezza del primo controsterzo e poi , senza panico, anche del secondo ...il corso su una TP non penso sia il problema. Propendo per diversi fattori concomitanti tra cui gomme 4 stagioni , per giunta nuove, condite con acqua ... come dice Camionaro, peggio di così !
 
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Spendo una lancia sulle gomme 4 stagioni invece, contro le quali sembra esserci un tiro al piccione.
Per chi fa pochi km sono una buona soluzione, e, soprattutto, tipicamente sono molto più vicine alle invernali come compromesso che alle estive (per potersela cavare sulle neve), quindi in inverno se la cavano molto bene.
Va da se che l'auto da il meglio di se in estate e con gomme estive.
 
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le gomme vanno fatte "girare" un 200 km prima ti cominciare ad "usarle"

Rettifico un paio di informazioni 1) le gomme hanno 12/13 km non 2/3mila come erroneamente scritto 2) le gomme sono crossclimate suv della michelin che non sono esattamente 4 stagioni visto che sono omologate neve
3) le gomme erano fredde
 
La mia esperienza di guida con le CrossClimate è molto positiva con auto con potenza modesta, ma ti posso assicurare che con auto di oltre 200 cavalli sono molto insidiose ed imprevedibili sia sull'asciutto che sul bagnato. Sono un ottimo compromesso se si guida con molta prudenza, ma come ci si avvicina al limite si rimane profondamente delusi.
 
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Reactions: kormrider e None
Ecco, le CrossClimate sono uno dei pochi esempi di 4 stagioni che sono più orientate all'estivo che all'invernale (non hanno le microlamelle per la neve, anche se sono omologate per andarci).
 
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Convincetevi!
Se volete ottenere il massimo (in generale) non usate le 4 stagioni.
Piuttosto rimanete sulle estive, le 4 stagioni vanno bene se andate a spasso o quando ordinate in pizzeria.
 
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