LeggiPROBLEMA IN CURVA PIOGGIA
Ciao a tutti, ieri in un curvone noto a Roma per gli incidenti (per capirci una sorta di parabolica, con cambio di pendenza in uscita...insomma quello del muro torto) sono entrato a velocità sostenuta ma non a bomba. E' una curva che conosco a memoria e che faccio regolarmente da anni senza alcun problema (e sempre in sicurezza). Ieri aveva piovuto da ore e continuava a piovere, in curva la mia stelvio 2.2 executive Q4 con gomme Michelin 4 stagioni (con 2/3km addosso) e settaggio Neutral ha perso il retrotreno traslando verso il guardrail...ho controsterzato e sono riuscita a rimetterla in careggiata, a quel punto però la macchina ha sbandato di nuovo in direzione opposta (verso il "muro")...ho controsterzato di nuovo e l'auto ha ripreso la traiettoria giusta (finalmente),
Premesso che io di sicuro andavo troppo forte (mea culpa...velocità forse di 70/80 ma non ho dati certi) eppure mi risulta incredibile che un auto con quell'assetto, taratura non aggressiva, gomme nuove e trazione integrale (seppur non permanente) abbia un comportamento del genere. La strada era sgombra (altrimenti non avrei spinto sull'acceleratore) e quindi non è accaduto nulla ad altri (che è la mia preoccupazione maggiore).
Ma non riesco a spiegarmi il problema. Ovviamente io ho perso fiducia nel mezzo e questo mi crea non poco disagio anche perché mi chiedo...ma in pista succede lo stesso?
Potrebbe essere qualche errore in fase di settaggio dei parametri sicurezza? Altre idee? Ma alla fine esattamente la Q4 come funziona???
Concordo pienamenteConcordo con Carlo. Gomme nuove e pioggia non vanno d'accordo...
ok però avevi scritto 2-3 KMRettifico un paio di informazioni 1) le gomme hanno 12/13 km non 2/3mila come erroneamente scritto 2) le gomme sono crossclimate suv della michelin che non sono esattamente 4 stagioni visto che sono omologate neve
3) le gomme erano fredde
Si, hai ben inteso. Fino a 15000km non ho avuto problemi, ma dubito che sia una questione di pneumatici. La vettura ora è nervosa, sui curvoni si appoggia rollando...non è da Stelvio
Quando il fondo non lo richiede la trazione è quasi tutta al posteriore, in caso di necessità avviene un trasferimento di coppia all’anteriore.Ma quando dite che la Q4 lavora come trazione posteriore (sintetizzo brutalmente) esattamente cosa intendete? Come funziona la Q4?
Ciao ho letto quanto hai scritto e onestamente il problema non è l'auto (che peraltro si è comportata favorevolmente) o le gomme.PROBLEMA IN CURVA PIOGGIA
Ciao a tutti, ieri in un curvone noto a Roma per gli incidenti (per capirci una sorta di parabolica, con cambio di pendenza in uscita...insomma quello del muro torto) sono entrato a velocità sostenuta ma non a bomba. E' una curva che conosco a memoria e che faccio regolarmente da anni senza alcun problema (e sempre in sicurezza). Ieri aveva piovuto da ore e continuava a piovere, in curva la mia stelvio 2.2 executive Q4 con gomme Michelin 4 stagioni (con 2/3km addosso) e settaggio Neutral ha perso il retrotreno traslando verso il guardrail...ho controsterzato e sono riuscita a rimetterla in careggiata, a quel punto però la macchina ha sbandato di nuovo in direzione opposta (verso il "muro")...ho controsterzato di nuovo e l'auto ha ripreso la traiettoria giusta (finalmente),
Premesso che io di sicuro andavo troppo forte (mea culpa...velocità forse di 70/80 ma non ho dati certi) eppure mi risulta incredibile che un auto con quell'assetto, taratura non aggressiva, gomme nuove e trazione integrale (seppur non permanente) abbia un comportamento del genere. La strada era sgombra (altrimenti non avrei spinto sull'acceleratore) e quindi non è accaduto nulla ad altri (che è la mia preoccupazione maggiore).
Ma non riesco a spiegarmi il problema. Ovviamente io ho perso fiducia nel mezzo e questo mi crea non poco disagio anche perché mi chiedo...ma in pista succede lo stesso?
Potrebbe essere qualche errore in fase di settaggio dei parametri sicurezza? Altre idee? Ma alla fine esattamente la Q4 come funziona???
Ciao ho letto quanto hai scritto e onestamente il problema non è l'auto (che peraltro si è comportata favorevolmente) o le gomme.
In questi casi le cause sono due: velocità eccessiva o presenza sull'asfalto,oltre all'acqua di olio/benzina.
Da come descrivi l'auto e' andata in sovrasterzo, quindi propendo di più per il fatto che sei entrato a velocità eccessiva (diversamente avresti perso aderenza su tutte le ruote) e giustamente l'auto ha perso aderenza nella parte posteriore perché sicuramente eri in accelerazione, perdendo aderenza e controsterzando (bravo!) hai esagerato nel controsterzo e hai provocato il secondo sovrasterzo (quello che è oggettivamente il più pericoloso), che sei riuscito a "dominare" perché hai buone capacità di guida ma sopratutto perché hai la fortuna di avere un auto che reagisce bene e segue molto! Se avevi un altra auto ti giravi definitivamente e perdevi il controllo!
Sei stato bravo, però ricordati che dobbiamo sempre proporzionare la velocità al tipo di strada, non puoi fare solo affidamento alle ottime capacità dinamiche dello Stelvio!