problemi su bagnato Alfa Romeo Stelvio Q4

Discussione in 'Sospensioni Assetto e Sterzo' iniziata da peppebcc65, 18 Ottobre 2018.

1. Ma quando dite che la Q4 lavora come trazione posteriore (sintetizzo brutalmente) esattamente cosa intendete? Come funziona la Q4?

2. Leggi
    Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Executive - Bianco Alfa - 2018 - PD

3. Concordo pienamente

A kormrider e Diego72 piace questo messaggio.
  4. ok però avevi scritto 2-3 KM

A Diego72 piace questo elemento.

5. Conosco benissimo questa sensazione....

Scatola sterzo difettosa...

6. Quando il fondo non lo richiede la trazione è quasi tutta al posteriore, in caso di necessità avviene un trasferimento di coppia all’anteriore.

Concordo con chi scrive che il problema potrebbe essere la patina di silicone/vaselina presente sul pneumatico nuovo. Inoltre controllerei che la pressione impostata sia conforme al libretto di manutenzione; ultima cosa: aveva appena iniziato a piovere? Magari l’asfalto doveva ancora lavarsi un po’, con le prime gocce lo strato di sporco sull’asfalto è davvero insidioso.
    In famiglia abbiamo le Crossclimate su una piccola monovolume e devo dire che vanno bene, solo un po’ rumorose ma durevoli e dalla buona tenuta anche d’estate. Per la mia (Giulia TP) però preferisco usare le invernali anche se faccio pochi km

A ziopalm e None piace questo messaggio.
  7. Ciao ho letto quanto hai scritto e onestamente il problema non è l'auto (che peraltro si è comportata favorevolmente) o le gomme.
    In questi casi le cause sono due: velocità eccessiva o presenza sull'asfalto,oltre all'acqua di olio/benzina.
    Da come descrivi l'auto e' andata in sovrasterzo, quindi propendo di più per il fatto che sei entrato a velocità eccessiva (diversamente avresti perso aderenza su tutte le ruote) e giustamente l'auto ha perso aderenza nella parte posteriore perché sicuramente eri in accelerazione, perdendo aderenza e controsterzando (bravo!) hai esagerato nel controsterzo e hai provocato il secondo sovrasterzo (quello che è oggettivamente il più pericoloso), che sei riuscito a "dominare" perché hai buone capacità di guida ma sopratutto perché hai la fortuna di avere un auto che reagisce bene e segue molto! Se avevi un altra auto ti giravi definitivamente e perdevi il controllo!
    Sei stato bravo, però ricordati che dobbiamo sempre proporzionare la velocità al tipo di strada, non puoi fare solo affidamento alle ottime capacità dinamiche dello Stelvio!

A Cristian. S, kormrider, CRUISER e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. CREDO TU ABBIA PERFETTAMENTE RAGIONE...PS: ancora comunque non ho capito la storia che il q4 è quasi una trazione posteriore...in giro ho letto che è così solo la Q4 di quadrifoglio verde...grazie per la risposta

9. A Camionaro piace questo elemento.
  10. Se l'asfalto è conciato a ha pendenze strane con avvallamenti in pieno raggio curva potete avere anche un cingolato... andreste a sbattere lo stesso...

Comunque per esperienza personale le michelin sono saponette...

Gomma francese sotto un telaio italiano non ha mai funzionato...

Gomma che ha solo un nome niente di più...

A Balbo127 piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Compatibilità cerchi 19” Alfa Romeo con altre auto Sospensioni Assetto e Sterzo 25 Maggio 2019
Alfa Active Suspension vs Alfa Dynamic Suspension Sospensioni Assetto e Sterzo 20 Marzo 2019
Alfa Dynamic Suspension Sospensioni Assetto e Sterzo 29 Luglio 2017