Problemi sulla 33 Imola 1.3 IE del 1994 che fatica ad avviarsi

Rispondo in ordine ad entrambi:
Andrea negli ultimi interventi rimuovendo il collettore aria di alluminio dopo aver fatto 3 prove e una ventina di km ma sempre con partenze ingolfate ho trovato benzina nel ragno: è colata fuori solo capovolgendolo perchè i tubi imbullonati sui cilindri non sono alla stessa altezza della parte superiore dove è attaccato il gruppo farfallato e quando lo sollevi non te ne accorgi. Quantità: poco più di 1/2 bicchiere, ha fatto una chiazza sul marciapiede di circa 40cm di diametro. Ho poi sostituito il suddetto tubicino perchè il vecchio si stava letteralmente polverizzando lasciando piccole palline di gomma dappertutto. Adesso verificherò di nuovo che non ci sia benzina nel ragno, se c' è, come si era già supposto la valvola di regolazione della pressione benzina non lavora a dovere e quel tubicino invece della funzione di taratura/depressione funge da via alternativa alla benzina.

E GUARDA CASO dopo tutti i lavori pulizia fatti sul collettore, al rimontaggio è sempre partita al primo colpo. Andando in giro invece...

Bob, proprio per le ragioni di cui sopra (leggi:quantità elevata benzina fuoriuscita) ho un pò paura di fare la prova distacco tubicino, non vorrei che davvero la pressione dallo sfiato fosse troppo forte e anche tappando andasse a finire qualche goccia sul motore caldo...Notato anche un consumo eccessivo di carburante rispetto al solito.
Nel caso fosse la famigerata valvola:
1) un amico ha in mente di demolire una SW 1.7 iniezione credete ci siano sopra le stesse valvole/ammortizzatori che lavorano a 2.5 bar?
2) sul catalogo eper la coppia costa una sassata (200 euro) ma in giro su Ebay si vendono delle valvole con manometro da 0/10 bar tarabili secondo voi potrebbero andar bene?
REGOLATORE PRESSIONE BENZINA 0 10 BAR ALFA 33 145 146 155 156 147 BMW 316 318 | eBay
 
mi complimento con te nipper che il tempo che dedichi alla bimba ;)
sul regolatore potresti anche usarne uno che provenga dallo sfascio da una 75 ( IE,TS,V6 ), 33 ( IE ), 164 come la 155 ( 8V ) perchè la pressione erogata è sempre 3,5 bar poi la valvola regola con quel tubino collegato al collettore.
 
Grazie Andrea, se fosse così sarebbe davvero molto più economico perchè i modelli da te citati non hanno costi del ricambio tanto esosi come la 33 (200 euro).
Ma qui però
http://alfaimola.free.fr/technique/carburant/regulateur/index.html
si dice che la pressione di esercizio è 2.5bar +/- 0.2bar di tolleranza (ti risulta?) e mi sorge qualche dubbio, che ne pensi?
In proposito ho anche scritto all' autore di questo sito web francese aspetto conferma...
Per il tempo dedicato diciamo che in questo periodo posso ritagliarmelo dal lavoro (che purtroppo è poco), se fosse capitato l' anno scorso forse sarebbe dal demolitore...
 
guarda il discorso alla fine è semplice, perchè io ad esempio ho montato una pompa benzina BMW (non la trovavo) che eroga a 4bar e mi ingolfafa e allora ho lavorato sulla mia valvola precaricando una molla da dove esce la benzina che ritorna nel serbatoio con un raccordo ho sempre infilato la gommina e il risultato è stato ottimo, perchè quella molla preme su una molla che si trova nel lato depressione (allegerendo la precarica) e con la forza di depressione riesce a gestire la pressione.
Se hai un pò di manualità ne esce bene ;)
 
Ciao, il 1,7 usa l'inizione bosch, non marelli, per cui il regolatore è un bosch,
ricambio comune anche con il 16v, dopodichè non è escluso che sia adattabile
come attacchi al rail benzina del 1.3, rimane da capire se è tarato anche lui a 2,5 bar
(probabile visto che la pompa benzina arriva a pressioni solo di poco superiori,
circa 3 bar nominali (di più sotto carico), per cui non c'è molta scelta nei
valori massimi di pressione impostabili sul regolatore) o diversamente, tipo sui 2.8-3 bar..
domani provo a dare un'occhiata ai manuali per vedere se dicono che pressione ha..

..invece il regolatore aftermarket è allettante per il costo e per la possibilità di tararlo
manualmente, ma nel caso aspettati un pomeriggio o quasi di lavoro per adattare
in qualche modo i supporti e forse un minimo di lavoro anche per gli attacchi ai tubi..
..più qualche prova dell'auto per azzeccare la regolazione migliore (un po' di tuning :)
..potrebbe anche essere un po' meno preciso dell'originale vista l'ampia escursione
di valori impostabili, ma non è detto, magari funziona bene..

..sfortuna vuole che al momento un regolatore marelli in vendita a buon prezzo
in rete non ne ho visti (il meno che ho visto è sui 130-150e, un furto, un regolatore
nuovo per altre auto meno rare/fuori produzione sta sui 40e)..

..ad aver tempo di aspettare converrebbe smontare un rail usato completo di tubi,
regolatore e smorzatore di vibrazioni da una 33 1.3 i.e. in discrete condizioni
ma destinata alla demolizione, spesa da un demolitore o da un privato sui 40e..

..dovrebbe andare bene anche il rail della 145 1.3. i.e. (motore quasi identico alla 33 1.3 i.e)..
 
Ultima modifica:
..credo che nelle lista modelli compatibili c'è l' alfa 33 1.3 i.e. per la grecia
(con iniezione bosch invece di marelli) e non l' alfa 33 1.3. i.e. nostrana..
..sospetto questo perchè se guardi nella lista manca il 1.3 i.e. SW e il 145 1.3. i.e.
(che hanno l'iniezione marelli come la tua), mentre c'è il 145 1.6 i.e. che usa un sistema bosch..
..poi non so, magari i regolatori differiscono di poco nella forma degli attacchi e dei supporti
e nel valore i pressione ma c'è il rischio che non vada perfetto..se deve essere adattato
quasi quasi allora rischierei con quello aftermarket regolabile..

EDIT: valori normali della pressione benzina nel rail carburante iniettori alfa 33:

> regolatore pressione benzina alfa 33 bosch secondo manuale alfa 33 16v:
- staccando tubo compensazione pressione, con motore al minimo si legge pressione tra 2,8 e 3,2 bar
- ricollegando il tubino della presioone aria la pressione scende di 0,5 bar
- a tubino ricollegato e aprendo l'acceleratore la pressione risale in parte

> regolatore pressione benzina alfa 33 marelli:
- staccando tubo compensazione pressione, con motore al minimo si legge pressione circa 2,5 bar (+ - 0,2)
- ricollegando il tubino della pressione aria la pressione scende di 0,5 bar
- (a tubino ricollegato e aprendo l'acceleratore la pressione risale in parte)
http://alfaimola.free.fr/technique/carburant/pression/index.html

..il regolatore di pressione della benzina bosch è tarato a pressione un po' più alta..
probabilmente l'auto cammina lo stesso ma marcerebbe con miscela molto grassa,
è un esperimento da tuning ma che nessuno ha già fatto in questo modo
(montando un regolatore con già in partenza +0,5 bar ) non so quantificare
gli effetti in pratica, probabile più consumo, forse si o no tendenza a bagnare
le candele in avviamento, forse si o no più grinta ad alti giri e più smorta
ai bassi premendo a tavoletta, invece a mezzo acceleratore la sonda
lambda viene considerata dalla centralina e dovrebbe tentare di correggere
la miscela ammesso che siamo ancora entro un range che ci riesce,
eventuali problemi di "CO" in revisione e di stress sul catalizzatore..

..hai provato con i privati a contrattare un rail intero (senza o con iniettori)?
vedo che stai in lombardia, di annunci in zona ho visto questo
Alfa 33 1.3 imola 3,ricambi - Accessori Auto In vendita Milano

sennò da farselo spedire ci sono altri annunci nelle regioni vicine,
ad es, questo demolitore penso abbia tutti pezzi delle 33, mette molti annunci:
Alfa Romeo 33 - Condotto aspirazione sped inclusa - Accessori Auto In vendita Cuneo
 
Ultima modifica:
OK li contatto, anche a me era venuto il dubbio che le pressioni di esercizio fossero diverse...
 
OK di una delle auto in demolizione che mi ha mostrato Bob mi hanno risposto che ha 90000Km e sono disponibili il regolatore e lo smorzatore a 50 euro spediti...che ne pensate vale la pena provare? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao..penso che se non sono visibilmente corrosi (del tipo
auto lasciata ferma per anni all'aperto) al 90% son buoni,
come statistica a parte in questa discussione non avevo
ancora incontrato un regolatore guasto..al limite fatti dire
da quanto tempo l'auto è stata fermata
(o forse domanda inutile, ormai in demolizione le auto
non restano molto tempo prima di essere pressate)..
..l'ideale sarebbe se te li mandano con ancora il rail
(i tubi in gomma/plastica e gli attacchi in metallo per gli iniettori)
attaccato, così risparmiate tempo sia te che lui, poi una
tubazione di ricambio non ci sta male e il demolitore
non se ne fa niente una volta che ha tolto i regolatori,
l'unica cosa dovrebbe usare una scatola di cartone
un po' più grande per non piegare i tubi in gomma/plastica,
ma va bene anche se te li manda senza tubazioni e sbullonati,
alla fine son pochi raccordi e magari ti risolve un problema..
..se consideri spedizione e imballaggio il prezzo mi pare onesto..