Problemi sulla 33 Imola 1.3 IE del 1994 che fatica ad avviarsi

..visto meglio l'annuncio, sopra dice nuovo, sotto dice
"revisionato da bosch", se poi ora non è neanche il bosch e costa di più,
qui (sotto nella pagina) c'è una foto dei questo Kuhner, dice 1.1kw, non so,
10687 Motorino d'avviamento starter Kuhner ALFA ROMEO 33 Sportwagon Benzina 19 | eBay

comunque è possibile che sia in buona fede e effettivamente gli risulti
formalmente non compatibile se è il tipo per il motore 1.7 16v
(qualcuno dice che oltre ad essere più potente avrebbe anche degli ingranaggi
di riduzione all'interno per fare più forza ma non ho mai controllato,
magari è una bufala, pensavo si potessero scambiare senza problemi,
poi magari se davvero ha le riduzioni a ingranaggi per assurdo sul 1,3
alla fine potrebbe girare più veloce o veloce uguale il tipo da 0,8kw)

oppure il venditore vuole ricaricare un po, se guardi ha altre inserzioni simili
( prova "alfa 33 motorino avviamento", ho provato anche "alfa 33 starter motor"
ma gli annunci son più o meno ghi stessi), questa sembra giusta,
0,8kw, 1.4 i.e., e ci ha scritto che è un bosch 098610340:
http://www.ebay.it/itm/10340-Motorino-di-avviamento-ALFA-ROMEO-33-Sportwagon-Benzina-1990-1994-/251516977104?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a8f947fd0

se non vi chiarite vaglia anche altri venditori:

Questo ne uno ricostruito, non si è certi sia un bosch il modello pare giusto, anche la foto:
Motorino Avviamento Alfa Romeo Alfasud Sprint Arna 145-146 33 Nuovo | eBay
non ho capito se vuole il vecchio come reso o meno

lo stesso venditore ne ha uno nuovo uguale e lo da come equivalente "bosch 0001107009"
Motorino Avviamento Alfa Romeo Alfasud Sprint Arna 145-146 33 Nuovo | eBay
qui niente reso di sicuro

..poi c'è sempre un minimo di rischio con i ricambi
ma penso dovrebbero montare sull'auto e funzionare tutti..

..se ti facesse un preventivo si può tentare anche l'ipotesi elettrauto
che revisiona il tuo..
 
Ultima modifica:
Sto smontando tutto, spero di riuscire a trovare il codice sul motorino (che è enorme tutt' altro che "ino") per essere sicuro, tanto dovevo farlo lo stesso. E' collocato verso il lato dx passeggero sotto le bobine ed è ancorato con 2 bulloni da 17 irragiungibili senza smontare il ragno. Naturalmente il codice se c' è è ben nascosto dal lato non visibile ma tant' è...Il ragno è una rogna perchè uno dei bulloni da 13 è collocato immediatamente sotto il tubo benzina che va agli iniettori e mentre gli altri 2 si estraggono facilmente con una esagonale a snodo a T, questa va girata con una esagonale ad anello e lo spazio è pochissimo. Le chiavi a snodo che ho infatti hanno la bussola e sono più ingombranti delle singole senza l' attacco (ma più economiche). Mi sono segnato tutti i sensori e gli attacchi e ho staccato il "pirulacchio" che tiene in tensione il cavo acceleratore allentando la molletta della farfalla. Niente di incredibile ma come sempre faticoso da fare in strada. Domattina continuo. J
 
..oggi ho dato un'occhiata ad Eper il catalogo on line,
sembra che praticamente i motorini siano tutti da circa 3,3kg e intercambilabili,
e nessuno /almeno tra quelli benzina ha gli ingranaggi di riduzione interna,
per cui era un bufala che ho riportato per errore;
l'unico molto diverso è il motorino della turbodiesel da circa 6kg..

..Eper segnala giusto che dal 10-1990 sono passati dal tipo precedente
ad un tipo nuovo con "magneti permanenti", forse più efficente o con
potenza maggiore, ma è un dettaglio interno, la forma esterna è rimasta simile..

- dal 10-1990 viene usato un codice ricambio unico 60562974
per le versioni i.e. 8v (1.3-1.5-1.7) e 16v 1.7
FIAT ePER

- dal 10-1990 viene usato un codice ricambio unico 60562973
anche per le versioni carburatori (1.3 e 1.5)
FIAT ePER

- la differenza di codice tra I.E. e carburatori potrebbe essere solo formale
oppure quelli per le versioni I.E. potrebbero essere un po' più potenti,
in ogni caso la forma esterna è la stessa e sono intercambiabili usando uno spessore
in alluminio di un paio di cm (inserito tra motorino e sede di fissaggio sulle i.e.,
perchè l'anello dentato sul volano è spostato più verso il motore e senza spessore
il pignone non ingranerebbe sull'anello dentato)..

- cercando questi codici in rete si vede che sono disponibili motorini
di avviamento simili di molte marche diverse, penso siano più o meno
validi quanto i bosch di primo equipaggiamento (e anche per i bosch
si trovano vari codici possibili), magari quelli quotati 1,1 kw invece di 0,8 /0,9kw
corrispondono al tipo più recente o al tipo per le I.E..

- qui per esempio:
Alfa romeo Bosch from Bosch: Alfa romeo 33 STARTER MOTOR

direbbero che
alfa 60562973 > 0,8 kw > Bosch 0 986 010 340
alfa 60662974 > 1,1 kw > Bosch 0 986 015 560

però non è detto, le tabelle dei ricambisti su questi dettagli non sono molto affidabili,
nel dubbio mettono più codici possibili tra quelli "compatibili/equivalenti" per avere
più visibilità sui motori di ricerca, oppure sbagliano in buona fede, comunque
nel tuo caso (I.E.) privilegerei il codice alfa/fiat 60562974 quando presente

- come esempio sulla mia VL carburatori c'è montato un bosch da 0,8 kw
preso su ibay (non ho conservato i codici) e gira comunque bene,
(c'è da dire che sulle carburatori non ci sono assorbimenti
di corrente dovuti alla pompa benzina e alla centralina, ma penso
contino poco rispetto all'assorbimento del motorino di avviamento)

- una volta che lo hai smontato eventualmente puoi provare a sentire
per un preventivo di riparazione, possono provarlo al banco e farsi
un'idea di cosa devono riparare abbastanza buona anche prima di aprirlo..

- qui c'è una seconda guida per vedere come è fatto all'interno,
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Electrical_Lighting/Starter_Motor/starter_motor.pdf
il solenoide (elettrocalamita di innesto, la parte sporgente per capirci,
sposta il pignone sul suo asse e in tal modo chiude anche il circuito
per alimentare il motore elettrico, se non c'è troppa sporcizia all'interno)
sembra basti pulirlo e ingrassarlo, mentre il motore principale potrebbe
avere le spazzole da pulire o da cambiare
(circa 10e: Starter Motor Brushes Brushbox FOR Bosch TO FIT Alfa Romeo 145 146 33 Petrol | eBay)
ma a volte anche le bronzine da cambiare o i denti del pignone smangiati
(una revisione completa controlla anche queste parti, per questo un prodotto
revisionato/ricostruito potrebbe eventualmente essere meglio di uno riparato in officina);
mentre i casi in cui l'armatura elettrica è effettivamente danneggiata
e allora non è più revisionabile credo siano rari..
 
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Completato lo smontaggio. Ho dovuto sgrippare i bulloni con lo svitol. L' aspetto è pessimo.

I codici dell' originale Bosch sono:

0 001 113 004 (sul motorino)
331 303 006 506 (sul pignone)

Adesso ho chiesto al venditore se quello acquistato ma non ancora spedito per verifica corrisponde. Domattina lo sento a telefono.

Una breve ricerca mi ha portato a questo:

Motorino d'avviamento ALFA ROMEO 33 Sport Wagon (907B) - Autoricambi-online.it

che sarebbe il motorino della Sportwagon...

Qui il mio codice è presente nell' elenco a tendina scorrendo la pagina, è il secondo della lista numero OE ma dà sempre Sportwagon:

Motorino Avviamento Alfa Romeo Alfasud Sprint Arna 145-146 33 Nuovo | eBay

stesso venditore ricondizionato:

Starter Motor Original Bosch Alfa Romeo Alfasud Sportwagon 33 145 146 Arna | eBay

Nello smontaggio del ragno, una volta estratto e capovolto è fuoriuscita un pò di benzina, è normale? Ho poi richiuso i fori con della carta da giornale come visto dal meccanico per non far cadere dadi e bulloni dentro il motore.

Ancora grazie Bob sei un grande!!!.:stretta:.
 
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Ciao, il codice bosch 0 001 113 004
che hai trovato mi sembra sia lo stesso che si legge
nelle foto dell'ultima guida linkata (li è su un 1.4 i.e.
versione greca) e dai codici alfa equiventi sembra essere
un motorino del tipo che sta anche sulle alfa 33 a carburatori
(ALFA ROMEO: 60504218 prima del 10-1990,
poi dopo 10-1990: ALFA ROMEO: 60562973),
forse un 0,8 kw, insomma a quanto pare vanno tutti
bene sono interscambiabili..

L'ultimo venditore linkato nel modello specifica Model: A 105 5,
mi pare di aver visto questo codice in un altra marca,
cioè forse non è un bosch ma anche qui penso non
sia fondamentale..

Invece il rinvenimento delle benzina è strano, non capisco
da dove arriverebbe, anche se ci fosse un iniettore che perde
questo è messo a valle del ragno..non potrebbe essere
un rimasuglio del prodotto pulitore spruzzato nel ragno
pulendo il corpo farfallato ( o altra operazione fatta dal meccanico
quando ha smontato per mettere termostato nuovo)?

Oppure un iniettore perde nei cilindri, da li va nella coppa
e poi il recupero vapori porta la bemza nel ragno..

Forse se non era il liquido pulitore ma proprio benzina
avresti un sospetto in più per la prova di tenuta iniettori ?
 
Adesso chiedo al meccanico, quando lo ha smontato lui non è uscito nulla, quando l' ho fatto io mentre lo estraevo tutto regolare, poggiandolo a terra è fuoriuscita prima qualche goccia poi vista la chiazza direi che era un mezzo bicchiere. Uno dei tubicini collegati sul retro del ragno proviene dal regolatore pressione o dall' ammortizzatore e credo serva per il ricircolo. Tieni però presente che prima dello smontaggio motorino avviamento è stata fatta qualche prova di accensione e forse un pò di benzina è uscita. Rimasugli vecchi della pulizia proprio non direi, il prodotto evapora facilmente ed è passato un mese. A più tardi...
 
regolatore_pressione_benz.pngregulateur_2.png

E' ragionato supporre che la benzina dalla parte alta del collettore (fuoriuscita non nel momento dell' estrazione ma solo dopo) provenga dal tubicino 2 della figura 2? Nell' immagine 1 le frecce indicherebbero l' ingresso benzina e il ritorno al serbatoio dell' eccesso; se però la valvola indicata col numero 2 è bloccata alla benzina in eccesso non rimane altra strada che il tubicino a vuoto del collettore che dovrebbe servire invece solo come depressione del sistema. Et voilà rientra colando dai collettori del ragno (imputati quelli di sx perchè l' attacco del tubicino depressione è dal lato guida) ingolfando tutto. Al limite una goccia sarebbe normale come vapore ma un mezzo bicchiere...
 
Ciao, che la benzina venga dal regolatore pressione
è un'idea interessante, potresti aver trovato l'inghippo..

..ti rettifico la spiegazione solo su un dettaglio,
il regolatore di pressione presenta una membrana
che separa in modo stagno la parte dove scorre la
benzina e viene regolata la portata con la valvola
e la parte superiore che rimane piena d'aria,
dove sta la molla che da la regolazione meccanica
e l'uscita per il tubicino che aggiunge una correzione
in base della pressione "atmosferica"
(tra virgolette perchè in realtà misura i valori di pressione
effettiva minore dell'atmosferica che si crea nel condotto
di aspirazione a seconda dei regimi del motore)..

..in pratica il tuo regolatore potrebbe avere la membrana
consumata (o il bordo metallico intorno che la trattiene corroso)
che perde un po' di benzina, lasciandola andare nella camera
superiore e quindi aspirata nel ragno dalla depressione del motore..

..ora non vorrei spingerti a spese non certe, bisogna capire
se effettivamente è più di un dubbio che perda il regolatore..

..se l'auto consuma più benzina del normale (10/11 km/l in città,
13 sul misto, 14 sull'extraurbano) potrebbe valere la pena indagare,
e anche per la questione ingolfamenti, che mi venga in mente puoi provare:

- a verificare se trovi benzina nel tubicino (staccandolo) altre volte,

- sostituire il tubicino con un altro provvisorio con inserito con fascette
un filtrino benzina in plastica trasparente nel mezzo per vedere se ci si
ferma benzina,

- staccare e chiudere con tappini di plastica (si trovano in utensileria)
l'uscita del tubicino e l'entrata nel ragno..l'auto sarà carburata meno
bene ma puoi verificare se non si ingolfa più in partenza..

- come sopra ma lasci l'estremita del tubicino che viene dal regolatore
aperta per vedere se dopo qualche km di marcia gocciola benzina

- aspettare su subito/ibay o da un demolitore un rail benzina completo
usato a prezzo ragionevole (30-40e) per fare una prova cambiandolo con il tuo..
..ogni tanto ho visto in vendita anche il regolatore pressione
da solo e nuovo fondo di magazzino sui 50-60e,
il prezzo di listino fiat sarebbe circa 70e,
FIAT ePER

non saprei se si trova ancora come ricambio anche
chiedendo direttamente in fiat;
..per ricercarlo:
- codice alfa / fiat 60575358
- [FONT=&amp]weber marelli cod 21380023200 [/FONT]
- regolatore pressione alfa 33 (evitando quelli bosch, non sono per il 1.3 i.e.)
visto ora che qualche ricambista on line arriva a cifre più alte..
..per assurdo costa meno un regolatore regolabile aftermarket:
Regolatore Pressione Benzina 0 10 Bar Alfa 33 145 146 155 156 147 BMW 316 318 | eBay
ma poi per installarlo c'è da fare modifiche agli attacchi e prove per tararlo

..è quasi più semplice/economico installare un intero rail (regolatori + tubazioni)
usato (in buone condizioni, senza troppa corrosione esterna visibile)..
..anche perchè se ci fosse corrosione nel regolatore che hai sull'auto adesso
potrebbe essere in cattivo stato anche lo smorzatore delle vibrazioni di pressione
(l'altro accrocchio rotondo)..di queste parti corrose ne ho viste solo un paio,
su auto che erano rimaste ferme molti anni, ma un cedimento della tenuta
laterale della membrana sembra ragionevole..

..idem fare un test della pressione benzina
con strumento potrebbe non darti indicazioni
risolutive (se la perdita è piccola) e quasi costare
quasi quanto procurarsi e testare diretttamente
un altro rail usato..


EDIT: ..ho aggiunto un paio di prove possibili sopra..
 
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..sembra buono, 78 euro e poi lo monti da solo e risolvi..
..verifica la frase in rosso nell'annuncio:
Used part return erforderlich (=required?).
Preis zzgl.10 € Deposit.

..non capisco se vogliono indietro il tuo
o se scontano 10 euro se invii il tuo
o se ricaricano 10 euro se non invii..
..la frase è un misto di inglese tedesco abbreviazioni e non si capisce bene..


..dopo un po' che si armeggia con auto storiche e si prende un po' di pratica
a volte si adotta anche il sistema di trovarne una stesso modello
da un demolitore in buone condizioni è contrattare un forfait per prendere
un po' di pezzi tutti insieme e farsi uno scatolone di possibili ricambi
per gli accessori del motore /rail, centralina, cablaggio, sensori, motorino, etc)..
..quando c'è un guasto si prova a cambiare i pezzi andando per esclusione..
..come risparmio almeno funzionava sino a qualche anno fa, ultimamente molti
demolitori sono diventati più esosi (in parte anche per le normative sulla
sicurezza, alcuni non lasciano più smontare i pezzi direttamente al cliente,
in parte perchè fanno già buoni affari anche già con il metallo pressato
senza perder tempo a smontare)..
 
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