Problemi telecomando / chiave elettronica Alfa 147 [TUTTO QUI]

Ragazzi, vi espongo il mio problema sperando che possiate aiutarmi.
Ho un Alfa147 1.6 TS del 2001. Sabato mattina ho lasciato la macchina in un parcheggio vicino alla stazione e sono rientrato poi a prenderla domenica sera.
Vado per aprire con il telecomando e niente, nessun segno di vita. Il led rosso sul telecomando c'è, penso magari alla batteria del telecomando scarica, ma intanto
mi tocca tornare a casa in taxi...
Questa mattina torno sul posto per provare con l'altra chiave: niente da fare, stessa dinamica.

Le mie domande, a questo punto, sono:
1) Cosa può essere successo?
2) C'è un modo per avviare la macchina pur senza sbloccare la chiusura centralizzata? Io manualmente la macchina l'ho aperta, ma poi, una volta inserita e girata la chiave come per accenderla, nel cruscotto si accendeva soltanto la spia delle cinture non messe. Deve pur esserci una procedura per poterla accendere (non so se devo staccare l'antifurto o fare qualcos'altro).

Spero mi possiate aiutare!

Grazie...
 
Ragazzi, vi espongo il mio problema sperando che possiate aiutarmi.
Ho un Alfa147 1.6 TS del 2001. Sabato mattina ho lasciato la macchina in un parcheggio vicino alla stazione e sono rientrato poi a prenderla domenica sera.
Vado per aprire con il telecomando e niente, nessun segno di vita. Il led rosso sul telecomando c'è, penso magari alla batteria del telecomando scarica, ma intanto
mi tocca tornare a casa in taxi...
Questa mattina torno sul posto per provare con l'altra chiave: niente da fare, stessa dinamica.

Le mie domande, a questo punto, sono:
1) Cosa può essere successo?
2) C'è un modo per avviare la macchina pur senza sbloccare la chiusura centralizzata? Io manualmente la macchina l'ho aperta, ma poi, una volta inserita e girata la chiave come per accenderla, nel cruscotto si accendeva soltanto la spia delle cinture non messe. Deve pur esserci una procedura per poterla accendere (non so se devo staccare l'antifurto o fare qualcos'altro).

Spero mi possiate aiutare!

Grazie...

Ho provato ad avviare con la procedura d'emergenza... niente, non si avvia proprio la procedura.

Quando metto la chiave del cruscotto in posizione MAR, quello che succede è:
- si accende la spia airbag lato guida
- si illumina leggermente la zona climatizzatore ecc...

C'è qualcuno che ha qualche idea su cosa sia potuto succedere? Non è che si tratta semplicemente della batteria scarica?

Sono disperato...
 
Ho provato ad avviare con la procedura d'emergenza... niente, non si avvia proprio la procedura.
Cosa intendi per procedura di emergenza?

Quando metto la chiave del cruscotto in posizione MAR, quello che succede è:
- si accende la spia airbag lato guida
- si illumina leggermente la zona climatizzatore ecc...

C'è qualcuno che ha qualche idea su cosa sia potuto succedere? Non è che si tratta semplicemente della batteria scarica?

Sono disperato...
Ma il motorino d'avviamento gira?

:decoccio:
 
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Quella procedura che, inserendo il Key code tramite l'acceleratore, permette di avviare l'auto (non sapevo cosa inventarmi...).

No, il motorino non gira, l'auto pare morta. Metto su un breve video per farvi vedere cosa succede:

https://www.youtube.com/watch?v=x3Lji-Ebz2k&feature=youtu.be
Se il motorino d'avviamento non gira inutile fare la procedura di emergenza, quella serve solo nel caso il CODE non funzioni o per problemi alla chiave.

E quasi certamente la batteria, perchè invece di farti prendere dal panico non chiedi ad un amico di farti fare "ponte" con la sua batteria o ti fai prestare un "Booster" e provi ad avviareil motore?

:ernaehrung004:
 
Grazie Maurizio, proverò senz'altro a vedere se il problema è la batteria. Possibile che così, senza dare segnali, la batteria ceda da un giorno all'altro? Ma quindi anche il fatto che la porteria della macchina non riesca ad aprirla tramite telecomando, ma debba farlo manualmente, può essere dovuto alla batteria? Pensavo fosse più un problema di chiave scodificata... che ne pensi?
 
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Grazie Maurizio, proverò senz'altro a vedere se il problema è la batteria. Possibile che così, senza dare segnali, la batteria ceda da un giorno all'altro? Ma quindi anche il fatto che la porteria della macchina non riesca ad aprirla tramite telecomando, ma debba farlo manualmente, può essere dovuto alla batteria? Pensavo fosse più un problema di chiave scodificata... che ne pensi?
Innanzitutto non devi confondere la codifica della chiave per l'accensione (CODE) con la codifica del telecomando, sono due cose completamente diverse.
Se il costruttore fosse sicuro che l'auto si apre anche a batteria scarica non avrebbe implementato la serratura con una parte meccanica (lo "spadino").

Quanto alla batteria difficilmente quelle "moderne" ti preavvisano che si stanno guastando, infartuano e stop!


:ernaehrung004:
 
Dai sintomi mi sento di dire che è sicuramente la batteria.
Vai lì con una nuova batteria, sostituisci la vecchia e torna a casa con la tua macchina.
ciao
 
Ragazzi, ecco il resoconto di oggi.
Sono prima andato li con i cavetti, tanto per provare... non appena ho collegato i cavetti, si è sentito un "bip" e poi ho constatato che, magicamente, le portiere si aprivano di nuovo col telecomando e il il cruscotto riprendeva vita. Ma di accendersi, nada de nada: giusto un timido accenno di motorino che gira, ma niente.
Mi reco allora a comprare una batteria nuova, montata ce n'era una da 62 amp, io ne ho voluta provare una da 56 amp della Bosch. Ora non so se la batteria non abbia abbastanza spunto, fatto sta che, una volta montata, la macchina non riusciva ad accendersi (nemmeno segnali di avviamento motore, solo una specie di "click").
Così mi sono recato da un elettrauto, gli ho spiegato la dinamica e mi ha detto che una batteria da 56 amp doveva comunque riuscire a far partire l'auto. Domani mattina verrà con me a verificare sul posto.

Voi cosa ne pensate?
 
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che spunto ha sta batteria??
 
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