Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Menomale, ho appena acquistato una behr :)
 
Salve ho il classico problema alla valvola termostatica cioè nn sale la temperatura e in discesa arriva ai 50 gradi sapendo ormai che devo sostituirla mi è venuto un dubbio leggendo il post dove in molti dite che va cambiato il sensore della temperatura con quello che viene tolto dalla valvola rotta perchè quello della valvola bher da problemi di segnalazione temperatura quindi vi chiedo va cambiato? o sono solo dei casi su alcune valvole? grazie in anticipo a tutti ciao:decoccio:
 
Salve ho il classico problema alla valvola termostatica cioè nn sale la temperatura e in discesa arriva ai 50 gradi sapendo ormai che devo sostituirla mi è venuto un dubbio leggendo il post dove in molti dite che va cambiato il sensore della temperatura con quello che viene tolto dalla valvola rotta perchè quello della valvola bher da problemi di segnalazione temperatura quindi vi chiedo va cambiato? o sono solo dei casi su alcune valvole? grazie in anticipo a tutti ciao:decoccio:
Se l'attuale sensore non ti dà problemi ti conviene tenerlo... mai lasciare la strada vecchia per la nuova! :lachen001:

In realtà non dovrebbero esserci problemi anche se in alcuni casi si sono verificati degli inconvenienti, difficile stabilire se il sensore nuovo fosse guasto oppure costruttivamente diverso... .: sgrat :.


.:stretta:.
 
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Ho sostituito la mia valvola con una behr e adesso, finalmente, il motore va in temperatura dopo pochi minuti di marcia... ed è tutta un'altra cosa.
 
Eh sul busso si... Viaggiano abbastanza alti... Ma torniamo in tema o incasiniamo le idee ai ragazzi...;)

Non credo ci sia il pericolo di incasinare nulla. Il discorso è molto semplice: sulle vetture recenti la rete CAN fornisce una indicazione costante della temperatura sul termometro in un range che va grosso modo dagli 80 ai 100° (ho approssimato)
Sulla 156 abbiamo invece una indicazione reale che comprende le inevitabili oscillazioni o escursioni della lancetta del termometro dovute alle diversificate condizioni di marcia della vettura.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ho sostituito la mia valvola con una behr e adesso, finalmente, il motore va in temperatura dopo pochi minuti di marcia... ed è tutta un'altra cosa.

D'altra parte La Behr è quella montata di primo equipaggiamento.
 
Salve ragazzi.
Anche io non so da quanto tempo ho problemi con la valvola in questione.
3-4 anni fa la cambiai e tutto è tornato alla normalità, ma dopo poco più di un anno la temperatura era tornata sui 70 gradi e si muoveva di là solo dopo una lunga salita con marce corte, era inverno ed ho dato la colpa alle temperature basse. Una volta tornata l'estate la temperatura rimaneva comunque bassa. Me ne sono fregato dato che non avevo tempo ne voglia di lasciare in officina la macchina ne i 120 + manodopera + iva quindi ho proseguito fino a questo inverno. Mi si era rotto il tubo dell'aspirazione inferiore e dato che sarei intervenuto insieme ad un amico ho deciso di sostituire anche la valvola. Ne ho montata una nuova della Behr (o come si scrive) con relativo sensore e devo dire che la temperatura di esercizio si è alzata ma non raggiunge i 90 gradi. O meglio, dopo i primi km dalla partenza raggiunge i 90° ma poi si riabbassa a 80-85 (a occhio). Se tiro le prime marce o mi tengo sopra i 3000 giri torna subito a 90 gradi ma appena rilasso la guida riscende la temperatura. E' normale una cosa del genere? Esiste come pezzo di ricambio, anche non originale, il solo bulbo? Mi sembra strano che una valvola nuova presenti già il problema.

E' normale. La temperatura sul termometro della 156 è qualche mm al di sotto dei 90°, in condizioni di utilizzo non gravoso del motore.
Tuttavia credo sia improbabile che al primo avvio la temperatura raggiunga i 90°, in quanto la termostatica inizia ad aprire intorno agli 87-88° per cui miscelandosi l'acqua del basamento con quella fredda presente nel radiatore è normale ridiscendere per qualche minuto intorno agli 80 o anche meno considerando le temperature attuali per poi stabilizzarsi poco dopo.
 
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ma a me stava sempre poco sopra i 50 gradi cosi ho cambiato la valvola e rimane appena sopra la prima tacca....ma non ho messo behr non ricordo più la marca..avevo cambiato tutto valvola e sensore la ecu dice 85 gradi giu di li
 
ma a me stava sempre poco sopra i 50 gradi cosi ho cambiato la valvola e rimane appena sopra la prima tacca....ma non ho messo behr non ricordo più la marca..avevo cambiato tutto valvola e sensore la ecu dice 85 gradi giu di li

Cosa intendi per prima tacca? Quella dei 50°, credo.
Normalmente l'ago del termometro deve posizionarsi in prossimità dei 90°, qualche mm più in basso
 
no per prima tacca intendo quella che varrà circa 70 gradi....si ma non faccio più caso a sta temperatura...la valvola l ho cambiata e da poco sopra i 50 ora sta poco sopra la prima tacca booh...
 
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no per prima tacca intendo quella che varrà circa 70 gradi....si ma non faccio più caso a sta temperatura...la valvola l ho cambiata e da poco sopra i 50 ora sta poco sopra la prima tacca booh...

Probabilmente hai lo strumento leggermente starato, ma se rilevi la temperatura con FES, sicuramente sarà intorno agli 80/85.
 
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