Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

La parte positiva è che perlomeno sulla 156 non sono addolciti dalla centralina, la rilevazione è diretta.
 
La rilevazione e fatta da altro sensore posto sul termostato, invece il sensore posto sul motore da il segnale allo strumento sul cruscotto
 
Ehm... no, il sensore sul termostato ha 2 ntc, è a 4 connettori. Una ntc manda il segnale in centralina e l'altra allo strumento. Dove sarebbe laltro sensore, scusa???
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nella prima serie, sensore motore strumento cruscotto, sensore termostatica a centralina,
nella prima serie funziona cosi e sono certo.
il sensore motore sotto la termostatica lo vedi, bisogna togliere il tubo aspirazione aria.

E inteso per la motorizzazione a benzina, per il diesel non ti so dire con certezza, controlla se e presente la sonda motore.
 
Si, si, certo, sul benzina c'erano due sensori, ma sulla JTD nemmeno sul primo 8v (effettivamente si sono accorti dell'errore...) - scusa, davo per scontato che i dettagli fossero "riservati" alla 156 Jtd :).
Su nessuna Jtd è presente la sonda sul motore, ci pensa la NTC doppia a bagno nel termostato :)
 
Diciamo che mi sono accorto dopo che si parlava di un JTD.................:rolleyes:
 
- Informazione Pubblicitaria -
infatti nella mia appena avevo sostituito la valvola da allora si è posizionata sempre in quel punto come in foto,unica cosa che per arrivarci ora ci impiega meno tempo rispetto alla vecchia valvola originale
 
Nemmeno quando vedrò scritto su un autorevole manuale che la 1^ tacca corrisponde a 80°C ci crederò...

La scala di uno strumento viene disegnata in funzione del sensore, nel nostro caso si tratta di una resistenza a coefficiente negativo (NTC) che per quanto ricordo è quasi lineare.

Se il costruttore ha tracciato una linea a metà tra 50 e 90 significa che lì la temperatura è 70 °C... la conferma si ha nell'uso dell'altra parte di scala ossia 90 - 130, la tacca di mezzo indica sicuramente 110 °C, che siano 110 °C è visibile quando il motore scalda e la seconda velocità si inserisce.

Che poi gli strumenti installati siano di bassa classe di precisione non ci piove ma almeno cerchiamo di leggerli come dio comanda...

:ernaehrung004:

Sono sostanzialmente d'accordo in quanto la logica vorrebbe che le tacche siano distanziate in maniera uniforme ed intervallate di 20° C ciascuna.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ehm... no, il sensore sul termostato ha 2 ntc, è a 4 connettori. Una ntc manda il segnale in centralina e l'altra allo strumento. Dove sarebbe laltro sensore, scusa???

Esatto, è un sensore a 4 fili, di cui 3 sono utilizzati realmente. 1 rimane in comune. Se stacchi il connettore lo vedi subito:)
 
Tornando sull'argomento, e sperando che quanto sto per raccontare possa esservi utile, mi è poi stata sostituita in garanzia la termostatica difettosa, in quanto la difettosità era palese ed evidentissima. Al termine dell'operazione ho assistito ad un controllo accuratissimo da parte del mio meccanico: in pratica avevamo l'auto connessa ad Examiner e contemporaneamente un termometro classico immerso nella vaschetta più un altro ad infrarossi monitorava la temperatura sulla termostatica. Con motore a regime normale e riscaldato preventivamente posso dire che in pratica le tre temp. rilevate coincidevano con quanto segnalato dal termometro su cruscotto con una precisione che definirei eccellente.
Venendo alla scherzosa diatriba sulla interpretazione dei valori corrispondenti alle tacche del termometro su cruscotto, pur consapevole del fatto che potrei contraddire pareri autorevoli e fidandomi anche del giudizio del mio meccanico che non è affatto un pivello, posso soltanto riferirvi che la tacca incriminata non corrisponde assolutamente a 80°C bensì ad un valore più prossimo ai 70-72°C così come risultante dal controllo incrociato effettuato.
Parafrasando Pirandello, così sembrerebbe, se vi pare.: sgrat :.
 
- Informazione Pubblicitaria -
posso soltanto riferirvi che la tacca incriminata non corrisponde assolutamente a 80°C bensì ad un valore più prossimo ai 70-72°C così come risultante dal controllo incrociato effettuato.

che è esattamente quanto va dicendo @M@aurizio da anni.
 
X