Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Esatto cambio solo sezione,..............>da 156........... > a giulietta

M@urizio, voglio azzerare i tuoi dubbi in merito.
Innanzitutto quanto ho descritto deriva da svariate prove reali e non misurando la distanza in millimetri tra una tacca e un altra in quanto purtroppo nelle nostre alfa la tolleranza di errore delle temperature indicate dallo strumento varia in base alla temperatura stessa. Inoltre per farti rendere conto che la prima tacca senza numero corrisponde a 80°, devi sapere che quando l'indicatore comincia a muovere e ti indica 50° sappi che sei già a 63°.
Infine una precisazione per quanto riguarda l'intervento della ventola di raffreddamento che interviene con la 1^ velocità a 97° e con la 2^ velocità a 102°.

• Like
Reactions: kormrider
M@urizio, voglio azzerare i tuoi dubbi in merito.
Innanzitutto quanto ho descritto deriva da svariate prove reali e non misurando la distanza in millimetri tra una tacca e un altra in quanto purtroppo nelle nostre alfa la tolleranza di errore delle temperature indicate dallo strumento varia in base alla temperatura stessa. Inoltre per farti rendere conto che la prima tacca senza numero corrisponde a 80°, devi sapere che quando l'indicatore comincia a muovere e ti indica 50° sappi che sei già a 63°.
Infine una precisazione per quanto riguarda l'intervento della ventola di raffreddamento che interviene con la 1^ velocità a 97° e con la 2^ velocità a 102°.

Anche io posso dire che con i miei test, i valori postati ci siamo vicini, anche quando attacca la ventola,
quello che io pero non sono in grado di affermare, e che la prima tacca senza numero e 80°C,
avendo provato in una sola vettura non ho termini di paragone.

- Informazione Pubblicitaria -
Se i tuoi test confermano quello che ti ho detto, allora un altro paragone sono io.

Se i tuoi test confermano quello che ti ho detto, allora un altro paragone sono io.

Diciamo che se piu auto danno gli stessi valori viene da pensarci,
pero e strano che di ufficiale alfa non ci sono riscontri.

saluti

Credo che ormai con la fissa di queste benedette centraline, non è attendibile nemmeno la misurazione fatta con gli strumenti diagnosi che leggono anch'essi il valore filtrato/elaborato dall'elettronica.
Credo che per avere un valore certo al 100% bisogna affidarsi ad un termometro immerso nel liquido e magari uno di quelli vecchio tipo.

Guardate qui... appena fatta. Scusate ho dimenticato di girarla....

Allegati

• uploadfromtaptalk1419106018424.jpg
    uploadfromtaptalk1419106018424.jpg
    47.4 KB · Visualizzazioni: 203
Ora... se guardiamo il range strumento 50 130 con la lancetta li sarebbero 72 gradi... ma la conferma è del fatto che sono semplicemente imprecisi.

Che sono imprecisi e un dato di fatto, e chissà quanti termostati vengono cambiati inutilmente.

X