Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

E bene fare una diagnosi , lo strumento di bordo spesso e starato e legge meno, nella mia vede 70°C ,
in realta da diagnosi sono 90°C, quindi non e detto che sia la termostatica il problema.
ciao
 
Visto che continuo sempre a sentire nominare i 70° (non segnati sullo strumento), vi volevo ricordare che la prima tacca dopo i 50° (per intenderci quella tra i 50 e i 90),corrisponde a 80°.
Inoltre, per esperienza diretta e decennale sui termostati delle nostre ultime alfa, Vi comunico che la termostatica funziona bene già se supera leggermente la tacca degli 80°.
La termostatica (soprattutto se della BEHR quindi originale alfa), lavorerà intorno agli 88° solo nei primi periodi per poi assestarsi intorno agli 80.
 
Un consiglio... se volete testare l'egfficienza di un termostato lasciate perdere i valori indicati dagli strumenti e focalizzate la vostra attenzione sul movimento della lancetta.

Un termostato efficiente deve consentire il riscaldamento del motore al massimo in un paio di chilometri. Una volta raggiunata la temperatura di regime la lancetta deve restare pressochè ferma e non arretrare, nemmeno in discesa o in velocità autostradale.

Infatti lo scopo del termostato è si di far riscaldare in fretta il motore ma soprattutto di mantenere costante la temperatura...

Dopo che avete accertato che la temperatura rimane costante potete preoccuparvi se è quella idonea, se lo strumento è tarato etc.


:ernaehrung004:

PS chiaro che la marcia in colonna o in città può far oscillare la lancetta entro un campo ben definito.
 
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Visto che continuo sempre a sentire nominare i 70° (non segnati sullo strumento), vi volevo ricordare che la prima tacca dopo i 50° (per intenderci quella tra i 50 e i 90),corrisponde a 80°.
Inoltre, per esperienza diretta e decennale sui termostati delle nostre ultime alfa, Vi comunico che la termostatica funziona bene già se supera leggermente la tacca degli 80°.
La termostatica (soprattutto se della BEHR quindi originale alfa), lavorerà intorno agli 88° solo nei primi periodi per poi assestarsi intorno agli 80.

Peccato che lo so solo ora, ma non e facilmente intuibile che la tacca dopo i 50°C corrisponde a 80° C,
guardero il libretto se riporta qualcosa, ma oramai la cosa non mi riguarda piu.
Cmq anche se la tacca e 80°C, ancora non mi corrisponde la temperatura da diagnosi, che segna 90°C e piu, 93°C,
ma gia se indica 80°C sarebbe piu accetabile.
 
93 gradi non sono preoccupanti, se consideri che la ventola del radiatore dovrebbe attivarsi a 97 e staccare a 92 perlomeno queste temp mu pare di ricordare. Comunque controlla le temperature dei tubi metallici con un termometro ad infrarossi, è utile.
 
No non sono preoccupato, ormai ancora 5 giorni per l'auto nuova,
solo avere passato 17 anni e pensare fosse 70°C, che invece e 80°C, di intuibile non c'è nulla,
Ho sfogliato velocemente il libretto nulla e riportato in merito.
Non e semplice comprendere certe logiche di funzionamento
 
Ultima modifica:
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Ah.. beh si, certo, anche io ero assolutamente convinto che fossero 70 gradi... ma non si finisce mai di imparare. E meno male, dico io. :)
 
Certo non si finisce mai di imparare,
ma saperlo 5 giorni prima di buttarla, dopo 17 anni di utilizzo,......e nessuna officina ha mai menzionato niente,
Bastava scrivere 80°C, ci si perde proprio su niente,..............

:p:p
 
Certo non si finisce mai di imparare,
ma saperlo 5 giorni prima di buttarla, dopo 17 anni di utilizzo,......e nessuna officina ha mai menzionato niente,
Bastava scrivere 80°C, ci si perde proprio su niente,..............

:p:p


sempre Alfa?
 
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Peccato che lo so solo ora, ma non e facilmente intuibile che la tacca dopo i 50°C corrisponde a 80° C,
Nemmeno quando vedrò scritto su un autorevole manuale che la 1^ tacca corrisponde a 80°C ci crederò...

La scala di uno strumento viene disegnata in funzione del sensore, nel nostro caso si tratta di una resistenza a coefficiente negativo (NTC) che per quanto ricordo è quasi lineare.

Se il costruttore ha tracciato una linea a metà tra 50 e 90 significa che lì la temperatura è 70 °C... la conferma si ha nell'uso dell'altra parte di scala ossia 90 - 130, la tacca di mezzo indica sicuramente 110 °C, che siano 110 °C è visibile quando il motore scalda e la seconda velocità si inserisce.

Che poi gli strumenti installati siano di bassa classe di precisione non ci piove ma almeno cerchiamo di leggerli come dio comanda...

:ernaehrung004:
 
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