Problemi vari siamo alle comiche

Suppongo che il quarto di miglio con tutti i problemi che descrivi l'hai fatto prima e non ora. Cmq il q4 è anche propulsione, diventa 4x4 solo se scivola, ed è normale che solo in propulsione sia più performante in accelerazione secca che un 4x4, visto che metti tutta la potenza su due ruote e non sprechi forze sulle 4.
Nono l’ho scritto come appena l’ho fatto 15,21 secondi. I problemi che ho, per quanto fastidiosi, non sembrano inficiare sulle prestazioni per fortuna. Si il Q4 è un sistema molto evoluto e prende il meglio dei due mondi: trazione massima per la partenza da fermo e zero o quasi zero potenza dissipata quando in movimento perché praticamente diventa una posteriore. Per questo motivo ho precisato che la mia ha segnato quel tempo ma è trazione posteriore, figuriamoci se fosse Q4, probabilmente un sub 15 lo faceva. Rendiamoci conto che gira sullo stesso tempo di una Golf GTD da 200 e oltre cavalli. Una compatta di 1450kg contro un suv da 1750kg. Ho controllato i tempi della nuova Bmw 120d msport, l’ho distrutta, s’è beccata quasi 1 secondo 🤣
 
Ormai a quasi nessuno interessa di più sapere lo 0/100 o i cv che ha auto… sulle pubblicità ormai manco lo pubblicizzano più… forse o g che si possono raggiungere in curva o frenata sono già più indicativi per un auto sportività….
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ormai a quasi nessuno interessa di più sapere lo 0/100 o i cv che ha auto… sulle pubblicità ormai manco lo pubblicizzano più… forse o g che si possono raggiungere in curva o frenata sono già più indicativi per un auto sportività….
Non sono d’accordo in parte. Sullo 0-100 posso anche capire, perché ormai con i sistemi 4x4 e cambi a 89 marce il tempo si riduce per tutti. Quello dei 0-400 metri però rimane importantissimo per tutti gli appassionati di motori, perché prende in considerazione l’allungo dell’auto, e di conseguenza anche aerodinamica e altri fattori ancora. Per me un Suv di 1750kg che riesce a fare un tempo migliore di alcune hatchback sportive, è indice di grande prestazione, di grande allungo e di assoluta riuscita del progetto in termini di motore e anche aerodinamica. Per quanto riguarda i G in curva, sono arrivato sui 0.8 e qualcosa, ero troppo concentrato per guardare il g meter onestamente ma ritengo che anche questo sia un gran bel dato e l’auto può spingersi anche oltre. Per valutare la sportività, comunque, non è neanche il G laterale che bisogna guardare ma il rapporto di sterzata (che ti da l’immediatezza di sterzo e avantreno) poi devi guardare al tipo di schema sospensioni anteriori (che su Giulia e Stelvio è unico al mondo ed infatti brevettato) e per farti una idea della qualità del telaio devi vedere anche lo schema posteriore. Ad esempio nel gruppo VAG, al posteriore hanno il torcente, come il mio Daily con il quale carico la sabbia da cantiere. Mancano solo le balestre... che tristezza. Per me il test dello 0-400m rimane importantissimo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera a tutti,

Sono (anzi ero) un felice possessore di Stelvio 160cv diesel traz. post. Presa nuova con formula noleggio lungo termine della Leasys. I problemi sono iniziati lentamente, un paio di mesetti dopo aver ritirato l'auto dal concessionario ho notato che prendendo lievi buche, la cassa stereo destra iniziava a vibrare e fare un rumore di plasticaccia, segue poco dopo scricchiolii alla plastica del bagagliaio. Dopo altro tempo nascono scricchiolii vicino ai comandi clima, per poi nascere anche nel tunnel centrale (ora quando faccio un curva allegramente, si sente un rumore di plastica che sfrega in modo assurdo). Oltre a questo, ho notato che la sospensione posteriore sinistra fa un rumore strano, tipo cigolio quando prendo una buca. Non lo fa con tutte le buche, solo con alcune ed è come se sfregasse qualcosa. A 200km/h le ruote fanno un casino della Madonna, la macchina sembra poterle perdere a momenti e l'auto trema un po' tutta (gomme primo equipaggiamento, hanno 6.000km, con le invernali era ancora peggio) La pompa gasolio, quando fermo l'auto, fa un rumore tipo di risucchio, classico rumore che fate quando finite di bere una bevanda con la cannuccia e restano giusto quelle 4 gocce. Oggi l'ho messa in moto e semplicemente si è spenta da sola quasi immediatamente, con conseguente comparsa di spia controllo motore(mi starà abbandonando la pompa gasolio?). Sono esausto, potessi tornare indietro la prenderei? Assolutamente NO. Auto pessima per quel che mi riguarda e devo ancora provare l'emozione del post-vendita Alfa che dicono essere "favoloso". Arrivato a questo punto spero che questo post possa salvare anche solo una povera anima dall'acquisto di un prodotto così scadente. 580€/mese per un water del genere e pensare che ero Alfista. Domani chiamo Leasys e vedo che dicono, vi terrò aggiornati.
Ciao metti una foto della tua macchina?
 

Allegati

  • 85E98743-51CF-44D7-A7E8-706433087919.jpeg
    85E98743-51CF-44D7-A7E8-706433087919.jpeg
    699.1 KB · Visualizzazioni: 140
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Ormai a quasi nessuno interessa di più sapere lo 0/100 o i cv che ha auto… sulle pubblicità ormai manco lo pubblicizzano più… forse o g che si possono raggiungere in curva o frenata sono già più indicativi per un auto sportività….
Quando ero giovincello lo 0-100 fu determinante per la scelta della mia prima macchina. Ora trovo molto piu' interessante l'accelerazione laterale
 
Tanto ormai con tt elettronica che c’è e insonoriz.. ecc.. non si capisce nulla di quello che sta facendo auto e tt sembrano o credono di essere super piloti… molti pochi sanno usare come si deve un cambio manuale dosare freni e sterzo… anche perché stanno sparendo auto che si guidano veramente… e senza filtri alla play station…
 
Quando ero giovincello lo 0-100 fu determinante per la scelta della mia prima macchina. Ora trovo molto piu' interessante l'accelerazione laterale
E per curiosità, quant'è sulla Stelvio? Meno o più di 1 G? E sulla Giulia?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sulla Giulia puoi visualizzare fino ad 1 G. Con lo strumentino che si mette sulla presa diagnosi puoi memorizzare il picco massimo raggiunto anche oltre 1G.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
X