Non sono d’accordo in parte. Sullo 0-100 posso anche capire, perché ormai con i sistemi 4x4 e cambi a 89 marce il tempo si riduce per tutti. Quello dei 0-400 metri però rimane importantissimo per tutti gli appassionati di motori, perché prende in considerazione l’allungo dell’auto, e di conseguenza anche aerodinamica e altri fattori ancora. Per me un Suv di 1750kg che riesce a fare un tempo migliore di alcune hatchback sportive, è indice di grande prestazione, di grande allungo e di assoluta riuscita del progetto in termini di motore e anche aerodinamica. Per quanto riguarda i G in curva, sono arrivato sui 0.8 e qualcosa, ero troppo concentrato per guardare il g meter onestamente ma ritengo che anche questo sia un gran bel dato e l’auto può spingersi anche oltre. Per valutare la sportività, comunque, non è neanche il G laterale che bisogna guardare ma il rapporto di sterzata (che ti da l’immediatezza di sterzo e avantreno) poi devi guardare al tipo di schema sospensioni anteriori (che su Giulia e Stelvio è unico al mondo ed infatti brevettato) e per farti una idea della qualità del telaio devi vedere anche lo schema posteriore. Ad esempio nel gruppo VAG, al posteriore hanno il torcente, come il mio Daily con il quale carico la sabbia da cantiere. Mancano solo le balestre... che tristezza. Per me il test dello 0-400m rimane importantissimo