Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

Re: Termostato andato su 147?

Allora ragazzi,
il mio meccanico ( persona di grande onestà) alla fine non ha cambiato il termostato poichè è ufficiale che la valvola termostatica è ok. La temperatura in effetti arriva a 90° e con il riscaldamento spento non si sposta di un millimetro. Una volta acceso il riscaldamento e stando fermi o in leggera discesa la temperatura scende. Io ragazzi non me lo spiego...almeno però ho risparmiato 200 euro di ricambio. Però a tutti gli effetti io non ricordo negli anni addietro di aver visto questa cosa.
 
Re: Termostato andato su 147?

Allora ragazzi,
il mio meccanico ( persona di grande onestà) alla fine non ha cambiato il termostato poichè è ufficiale che la valvola termostatica è ok. La temperatura in effetti arriva a 90° e con il riscaldamento spento non si sposta di un millimetro. Una volta acceso il riscaldamento e stando fermi o in leggera discesa la temperatura scende. Io ragazzi non me lo spiego...almeno però ho risparmiato 200 euro di ricambio. Però a tutti gli effetti io non ricordo negli anni addietro di aver visto questa cosa.

Frank, se riesci, fai delle fotografie alla lancetta o magari un video nel mentre si verifica il "fenomeno" da te citato....lievi variazioni nell'ordine di qualche tacchetta sono da considerarsi assolutamente nella norma.
 
Re: Termostato andato su 147?

Korm,
appena fa un po più freddo ci provo col video....poi secondo me d'inverno l'auto ci mette anche un ora ad arrivare ai 90° reali...mi spiego se l'indicatore tramite la centralina discretizza è possibile che:
- l'auto arriva a 75° reali ma la centralina schiaccia il valore e ho 90° come indicazione
-accendo il riscaldamento....l'auto scende realmente a 70° esco fuori dai parametri di pochissimo (tra 75° e 90° legge sempre 90°) e il valore si abbassa a 80°.
Difatti mi è parso un paio di settimane fa che dopo un ora di macchina e percorsi un 50 km, acceso il riscaldamento l'auto era sempre a 90° ( ipotizzo di essere sceso a 85° reali ma sono nel range e mi visualizza 90°.

E' l'unica spiegazione che ho....
 
Re: Termostato andato su 147?

Se a qualcuno interessa, Ci sono valvole calorstat (vernet) su ebay a 45 euro, la manodopera è un'ora circa.
Io ce l'ho su, va anche meglio dell'originale (scalda prima e resta a 90 esatti), vengono vendute senza sensore (bisogna svitarlo dalla vecchia valvola e avvitarlo sulla nuova), posso confermare anche che nel 99,9% dei casi il sensore rimane buono anche dopo anni (la mia è un 2003, ho ancora il suo sensore originale messo sulla vernet), sono le valvole che con le incrostazioni rimangono aperte.
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

ho cambiato il termostato ed ora e perfetta
la lancetta si piazza pochissimo sotto i 90 gradi direi 88 89
e non si muove.

ottimo consiglio
grazie a tutti e buon natale
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

ciao kunglao,quanto hai speso per il termostato?hai cambiato anche il sensore della temperatura?ciao e buon natale a tutti!:cool:
 
Re: Termostato andato su 147?

Salve ragazzi,
ho il vostro stesso identico problema sulla mia 1.6 105 del 2002.
Da quando ha iniziato a fare freddo (Novembre) la lancetta dell' acqua fatica a salire sui 90° e scende poi rapidamente intorno ai 60°, con temperatura esterna tra -7 e 0 gradi circa.
Spara poca aria dalle bocchette del riscaldamento e poco calda.
La stagione scorsa non faceva così, cosa dite, sostituisco qualcosa???
Grazie e Auguri a tutti :)
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

ho pagato 45 euro quello della vernet che viene fornito senza sensore e tubo in gomma

il mio meccanico mi ha detto che quello della berh invece ha sia il sensore che il tubo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

vabbe per il tubo in gomma se quello vecchio nn e messo male si puo usare quello stesso...!per il sensore.....nn lo so,tanti dicono di cambiarlo insieme al termostato pero se funziona bene nn vedo il perchè!cmq 45 euro nn sono tanti sopratutto rispetto ad altri che hanno pagato sui 200....ma hai fatto da te o li hai fatto fare il lavoro al meccanico...?grazie!