Eheh... nella realtà quel sistema correla sia informazioni che vengono dalla telecamera che dal radar... ma soprattutto tiene conto di cosa state facendo con i vostri piedini e manine... se metti lo scatolone nel piazzale (ammesso che abbia consistenza tale da essere acquisito dal radar) e poi tieni il piede poggiato sul freno o lasci l'acceleratore (solo alcuni esempi) il sistema rileva che è presente un controllo da parte del guidatore e quindi, giustamente, lascia fare al guidatore..
Se invece la macchina che vi precede improvvisamente mette la freccia e frena per svoltare, prima che voi reagiate, se abbastanza vicini all'auto che vi precede, sentirete che inchiodata.... ovviamente ricordate che la presenza di persone a bordo non cinturate riduce o annulla il funzionamento...
E mille altri esempi poiché le situazioni che possono presentatsi di intervento/non intervento, sono molteplici.
In ogni caso le officine atrezzate opportunamente guidate dal tutor in sede Fca possono verificare funzionamento e calibrazione dei sensori... è semplicemente roba elettronica e meccanica.. se l'hw funziona a creare problemi possono essere solo inconsistenze nel sw.