Problemino Full speed Forward Collision Warning Plus

  • Autore discussione Utente cancellato 95279
  • Data d'inizio
Lady...il capo meccanico della mia Brunhilde sul sistema ha detto che col cartone o materiale "morbido" potrebbe non funzionare
Pare che il sistema sia tarato su masse ferrose o comunque metalliche
Ocio alla prova su scatolone....
ma perchè i capimeccanico pensano che i clienti abbiano l'anello al naso e la sveglia al collo?? adesso il radar s'è ntrasformato nei sensori dell'enterprise...
 
cartone o materiale "morbido" potrebbe non funzionare
Pare che il sistema sia tarato su masse ferrose o comunque metalliche

Oggi il FCW (tarato su distanza "media"), mentre ero in centro città e procedevo a meno di 40 km/h, mi ha segnalato la presenza di un pedone a bordo strada (fuori dalla mia traiettoria)

Per fortuna niente frenata automatica, diversamente sarei stato tamponato

Non credo avesse una...massa metallica
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oggi il FCW (tarato su distanza "media"), mentre ero in centro città e procedevo a meno di 40 km/h, mi ha segnalato la presenza di un pedone a bordo strada (fuori dalla mia traiettoria)

Per fortuna niente frenata automatica, diversamente sarei stato tamponato

Non credo avesse una...massa metallica
forse era Pistorius...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eheh... nella realtà quel sistema correla sia informazioni che vengono dalla telecamera che dal radar... ma soprattutto tiene conto di cosa state facendo con i vostri piedini e manine... se metti lo scatolone nel piazzale (ammesso che abbia consistenza tale da essere acquisito dal radar) e poi tieni il piede poggiato sul freno o lasci l'acceleratore (solo alcuni esempi) il sistema rileva che è presente un controllo da parte del guidatore e quindi, giustamente, lascia fare al guidatore..
Se invece la macchina che vi precede improvvisamente mette la freccia e frena per svoltare, prima che voi reagiate, se abbastanza vicini all'auto che vi precede, sentirete che inchiodata.... ovviamente ricordate che la presenza di persone a bordo non cinturate riduce o annulla il funzionamento...
E mille altri esempi poiché le situazioni che possono presentatsi di intervento/non intervento, sono molteplici.
In ogni caso le officine atrezzate opportunamente guidate dal tutor in sede Fca possono verificare funzionamento e calibrazione dei sensori... è semplicemente roba elettronica e meccanica.. se l'hw funziona a creare problemi possono essere solo inconsistenze nel sw.
 
A me oggi il sistema ha dato una sensibile pinzata ai freni, onde evitare che rischiassi di baciare le chiappe di una Panda che aveva regalato le frecce agli indiani...
 
Eheh... nella realtà quel sistema correla sia informazioni che vengono dalla telecamera che dal radar... ma soprattutto tiene conto di cosa state facendo con i vostri piedini e manine... se metti lo scatolone nel piazzale (ammesso che abbia consistenza tale da essere acquisito dal radar) e poi tieni il piede poggiato sul freno o lasci l'acceleratore (solo alcuni esempi) il sistema rileva che è presente un controllo da parte del guidatore e quindi, giustamente, lascia fare al guidatore..
Se invece la macchina che vi precede improvvisamente mette la freccia e frena per svoltare, prima che voi reagiate, se abbastanza vicini all'auto che vi precede, sentirete che inchiodata.... ovviamente ricordate che la presenza di persone a bordo non cinturate riduce o annulla il funzionamento...
E mille altri esempi poiché le situazioni che possono presentatsi di intervento/non intervento, sono molteplici.
In ogni caso le officine atrezzate opportunamente guidate dal tutor in sede Fca possono verificare funzionamento e calibrazione dei sensori... è semplicemente roba elettronica e meccanica.. se l'hw funziona a creare problemi possono essere solo inconsistenze nel sw.

Quotone dovuto!
La differenza tra pedone e scatolone viene colta anche grazie alla telecamera. Gli animali più piccoli, ad esempio, non vengono segnalati (e infatti la settimana scorsa ho fatto fuori 5 piccioni rinc@&€i in piena città, senza che il sistema facesse una piega, mentre spesso mi bippa appena una vettura mi frena davanti).
Segnalo, poi, che se il passeggero non allaccia la cintura l’anticollisione si disattiva! Dunque attenzione anche a questo aspetto e ai passeggeri che tardano ad allacciare la cintura perchè si va a passo d’uomo.
 
Quotone dovuto!
La differenza tra pedone e scatolone viene colta anche grazie alla telecamera. Gli animali più piccoli, ad esempio, non vengono segnalati (e infatti la settimana scorsa ho fatto fuori 5 piccioni rinc@&€i in piena città, senza che il sistema facesse una piega, mentre spesso mi bippa appena una vettura mi frena davanti).
Segnalo, poi, che se il passeggero non allaccia la cintura l’anticollisione si disattiva! Dunque attenzione anche a questo aspetto e ai passeggeri che tardano ad allacciare la cintura perchè si va a passo d’uomo.
Dove sta scritto che si disattiva senza cinta?
 
Sta sul LUM, ma adesso al volo non riesco a ritrovarlo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dopo 17 mila km con la mia Giulia veloce ho capito che il sistema è più intelligente di quanto credessi. Tiene monitorata ogni condizione e ho provato anche io più volte a farlo intervenire ma se ne accorge. Invece spesso mi ha salvato a causa piccole distrazioni o semplicemente per manovre inaspettate dalle macchine che mi precedevano.
Solo un paio di volte mi ha spaventato: la prima ho accelerato di botto in scia alla macchina che volevo superare e non avevo messo la freccia... giustamente ha pinzato di brutto...
la seconda volta stavo affrontando una curva a sinistra con una fila di macchine parcheggiate sulla destra e ha dato una pinzata perché pensava che ci andassi addosso...
Nonostante tutto sono molto contento di come si comporta.. basta solo imparare a conoscerlo :)
 
Dopo 17 mila km con la mia Giulia veloce ho capito che il sistema è più intelligente di quanto credessi. Tiene monitorata ogni condizione e ho provato anche io più volte a farlo intervenire ma se ne accorge. Invece spesso mi ha salvato a causa piccole distrazioni o semplicemente per manovre inaspettate dalle macchine che mi precedevano.
Solo un paio di volte mi ha spaventato: la prima ho accelerato di botto in scia alla macchina che volevo superare e non avevo messo la freccia... giustamente ha pinzato di brutto...
la seconda volta stavo affrontando una curva a sinistra con una fila di macchine parcheggiate sulla destra e ha dato una pinzata perché pensava che ci andassi addosso...
Nonostante tutto sono molto contento di come si comporta.. basta solo imparare a conoscerlo :)
Confermo....è molto molto discreto.....e interviene la maggior parte solo se strettamente necessario....e mi è servito varie volte...promosso a pieni voti a mio avviso
 
  • Like
Reactions: Il_Conte
X