Interessante da 4R .:blink:.
"A Torino hanno deciso di riesumare, aggiornandolo, un vecchio progetto di minicar (prima e seconda foto) elaborato un paio d'anni fa – di cui "Quattroruote" svelò tutto in anteprima nel febbraio 2005: si trattava di un'auto tecnicamente rivoluzionaria, con motore e trazione dietro e quattro posti in soli 2 metri e 70, grazie alla collocazione dei sedili posteriori sopra il propulsore. Allora motivi di budget spinsero la dirigenza ad accantonare il progetto per dedicarsi alla più immediata e redditizia 500. Adesso, che la popolarità di Fiat è al massimo e che le casse tornano a riempirsi, ci sono le condizioni per recuperarlo.
L'amministratore delegato di Fiat Marchionne, infatti, vorrebbe assolutamente una macchina di 3 metri. La molla che spinge la Fiat in questa direzione non è tanto la Smart, quanto il progetto di minicar della Toyota. La casa giapponese presenterà l'anno prossimo una vetturetta da città, lunga proprio 3 metri, con un interessante schema di sfruttamento dello spazio interno: tre sedili, più uno d'emergenza per un bimbo. Guarda caso, una "tre più uno" (non era la disposizione studiata dalla Fiat sulla concept car che prefigurò la 500?). La citycar Toyota naturalmente costerà poco, ma non si tratta di una low cost in senso stretto, come la Dacia Logan di Renault. Lo stesso varrà per la rivale Fiat, che – se avrà disco verde – potrebbe uscire nel 2010.
Già (quasi) pronto il motore: un bicilindrico a benzina di 900 cm cubici sovralimentato, in grado di sviluppare fino a 100 CV, alla cui messa a punto sta lavorando la divisione motoristica Fiat Powertrain. Però la prima auto del gruppo a fregiarsi di questa nuova unità, che promette consumi ed emissioni ridotti, sarà non la futura minicar ma proprio la 500, nel corso dell'anno venturo."
"A Torino hanno deciso di riesumare, aggiornandolo, un vecchio progetto di minicar (prima e seconda foto) elaborato un paio d'anni fa – di cui "Quattroruote" svelò tutto in anteprima nel febbraio 2005: si trattava di un'auto tecnicamente rivoluzionaria, con motore e trazione dietro e quattro posti in soli 2 metri e 70, grazie alla collocazione dei sedili posteriori sopra il propulsore. Allora motivi di budget spinsero la dirigenza ad accantonare il progetto per dedicarsi alla più immediata e redditizia 500. Adesso, che la popolarità di Fiat è al massimo e che le casse tornano a riempirsi, ci sono le condizioni per recuperarlo.
L'amministratore delegato di Fiat Marchionne, infatti, vorrebbe assolutamente una macchina di 3 metri. La molla che spinge la Fiat in questa direzione non è tanto la Smart, quanto il progetto di minicar della Toyota. La casa giapponese presenterà l'anno prossimo una vetturetta da città, lunga proprio 3 metri, con un interessante schema di sfruttamento dello spazio interno: tre sedili, più uno d'emergenza per un bimbo. Guarda caso, una "tre più uno" (non era la disposizione studiata dalla Fiat sulla concept car che prefigurò la 500?). La citycar Toyota naturalmente costerà poco, ma non si tratta di una low cost in senso stretto, come la Dacia Logan di Renault. Lo stesso varrà per la rivale Fiat, che – se avrà disco verde – potrebbe uscire nel 2010.
Già (quasi) pronto il motore: un bicilindrico a benzina di 900 cm cubici sovralimentato, in grado di sviluppare fino a 100 CV, alla cui messa a punto sta lavorando la divisione motoristica Fiat Powertrain. Però la prima auto del gruppo a fregiarsi di questa nuova unità, che promette consumi ed emissioni ridotti, sarà non la futura minicar ma proprio la 500, nel corso dell'anno venturo."