Progetto Microcar Fiat

Discussione in 'Notizie Panorama Automobilistico' iniziata da Tibe, 16 Luglio 2007.

  1. Interessante da 4R .:blink:.

    "A Torino hanno deciso di riesumare, aggiornandolo, un vecchio progetto di minicar (prima e seconda foto) elaborato un paio d'anni fa – di cui "Quattroruote" svelò tutto in anteprima nel febbraio 2005: si trattava di un'auto tecnicamente rivoluzionaria, con motore e trazione dietro e quattro posti in soli 2 metri e 70, grazie alla collocazione dei sedili posteriori sopra il propulsore. Allora motivi di budget spinsero la dirigenza ad accantonare il progetto per dedicarsi alla più immediata e redditizia 500. Adesso, che la popolarità di Fiat è al massimo e che le casse tornano a riempirsi, ci sono le condizioni per recuperarlo.

    L'amministratore delegato di Fiat Marchionne, infatti, vorrebbe assolutamente una macchina di 3 metri. La molla che spinge la Fiat in questa direzione non è tanto la Smart, quanto il progetto di minicar della Toyota. La casa giapponese presenterà l'anno prossimo una vetturetta da città, lunga proprio 3 metri, con un interessante schema di sfruttamento dello spazio interno: tre sedili, più uno d'emergenza per un bimbo. Guarda caso, una "tre più uno" (non era la disposizione studiata dalla Fiat sulla concept car che prefigurò la 500?). La citycar Toyota naturalmente costerà poco, ma non si tratta di una low cost in senso stretto, come la Dacia Logan di Renault. Lo stesso varrà per la rivale Fiat, che – se avrà disco verde – potrebbe uscire nel 2010.

    Già (quasi) pronto il motore: un bicilindrico a benzina di 900 cm cubici sovralimentato, in grado di sviluppare fino a 100 CV, alla cui messa a punto sta lavorando la divisione motoristica Fiat Powertrain. Però la prima auto del gruppo a fregiarsi di questa nuova unità, che promette consumi ed emissioni ridotti, sarà non la futura minicar ma proprio la 500, nel corso dell'anno venturo."

    foto Progetto Microcar Fiat - 1

    foto Progetto Microcar Fiat - 2
     
  2. Sto caricando...


  3. molto interessante
     
  4. ma sinceramente inguardabile se è come i bozzetti...


    resta il fatto che anche la multipla è inguardabile e ne hanno vendute un bel po'... :Vomito::


    :grinser026:
     
  5. secondo me l'hanno ripresa da qualche cartone animato jappo, mi sembra di averla gia' vista da qualche parte... .: lol :.
     
  6. nel photoshop ha la guida a sinistra e nel disegno a destra... e poi è identica a la macchina per disabili/sedicenni ricconi della Axam
     
  7. Mi sembra un progetto molto più interessante!!Però la vedrei bene come "nuova fiat 500" ,la 500 che hanno fatto ora è sì carina,ma non è una vera 500
     
  8. per favore non bestemmiamo... è come la cinquecento scritta in lettere... una scatola quadrata senza fascino!

    la nuova 500 non riprende la vecchia soltanto per la collocazione di prezzo (non è l'utilitaria che motorizzerà l'italia, ma un giocattolino sfizioso per middle-high class)...
     
  9. Mamma mia che brutta auto.... :Vomito::
    Spero che pensino a qualcosa di migliore....sopratutto ora che la fiat stà facendo delle auto bellissime! : good . :
     
  10. In effetti il design stimola l'evacuazione. Pero' speriamo che salvino il progetto e rivedano completamente l'estetica. : good . :
     
  11. l'importante è conseravre l'innovazione del pianale, poi la carrozzeria spero la modificheranno