Proiettore - problema acqua

Buongiorno
questa mattina ero leggermente distratto, a causa delle piogge insistenti di questi giorni in strada si è creato un accumulo di acqua credo profonda una decina di centimetri per 6-7 metri di strada, e ci sono passato dentro in modo allegro...

Dopo 2 minuti si accende la spia" controllo luci di posizione", dopo un altro minuto appare il messaggio "controllare luci diurne", e la spia della freccia fa intermittenza al doppio della velocità. Sicuramente c'è sta una infiltrazione di acqua in qualche punto del proiettore lato guida.
Premesso che mai mi aspetterei questa problematica da un SUV di questo livello, avete esperienze simili ed eventualmente come avete risolto? è un problema noto? non ho trovato altri casi su questo forum.
La prossima volta quando vedi del acqua, per quanto ti può sembrare poca, NON ANDARE SOPRA, perché poi finire in un buco, ho tombino senza coperchio soprattutto quando piove dalla pressione loro si sollevano da soli.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
E niente, il connettore del proiettore dentro era asciutto, l'acqua non è entrata da lì.
Il faro presenta condensa ed addirittura un po' di pietrisco al suo interno. Metto foto.
Ora a distanza di 3 giorni almeno a vista non c'è più condensa ma ahimè freccia e drl continuano a non funzionare :(
Ho controllato i fusibili lato passeggero ma sono ok.
Spero di non dover sostituire il proiettore.
Proverò a fare una diagnosi e cancello gli errori, poi non resta che smontare.

Visualizza allegato 251667
Stacca tutti i spinotti poi prendi questo spray e lo metti sopra i spinotti e anche dentro dove lo attacchi, per eliminare l'ossidazione del acqua.
IMG-417f83a0a721b0f427a8ba11f1e8df8e-V.jpg
 
Dimenticavo durante la notte se voi tira via il coperchio di gomma per far entrare l'ari dentro il proiettore, fanale
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
A mio parere, il problema è se l'acqua è finita sul circuito stampato della centralina = molto probabilmente KO...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
A mio parere, il problema è se l'acqua è finita sul circuito stampato della centralina = molto probabilmente KO...
Se prova con lo spray e dopo un paio di giorni peggiora ho non cambia nulla allora si.
 
Se prova con lo spray e dopo un paio di giorni peggiora ho non cambia nulla allora si.
Sono pienamente d'accordo con te, se riguarda un connettore o comunque componenti "passivi"
ma se ci sono circuiti integrati "SMD"
equivale ad illudersi
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Incredibile, ho provato a togliere il tappo del faro per agevolare l'asciugatura come suggerito e sorpresa... il tappo manca proprio... non avrei mai pensato... quindi il problema non sono i tappi di sfiato o altro, semplicemente hanno rimosso il tappo per sostituire la lampadina e dimenticato di rimetterlo. L'auto l'ho comprata usata qualche mese fa.

Adesso a volte la freccia va, a volte no, a volte si accende anche la DRL ma poi si spegne, deve esserci un assorbimento anomalo... devo per forza smontare il proiettore e capire se c'è del residuo di acqua o se l'elettronica è andata...
 
  • Like
Reactions: danardi e igoroptik
Incredibile, ho provato a togliere il tappo del faro per agevolare l'asciugatura come suggerito e sorpresa... il tappo manca proprio... non avrei mai pensato... quindi il problema non sono i tappi di sfiato o altro, semplicemente hanno rimosso il tappo per sostituire la lampadina e dimenticato di rimetterlo. L'auto l'ho comprata usata qualche mese fa.

Adesso a volte la freccia va, a volte no, a volte si accende anche la DRL ma poi si spegne, deve esserci un assorbimento anomalo... devo per forza smontare il proiettore e capire se c'è del residuo di acqua o se l'elettronica è andata...
Almeno hai capito il motivo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Incredibile, ho provato a togliere il tappo del faro per agevolare l'asciugatura come suggerito e sorpresa... il tappo manca proprio... non avrei mai pensato... quindi il problema non sono i tappi di sfiato o altro, semplicemente hanno rimosso il tappo per sostituire la lampadina e dimenticato di rimetterlo. L'auto l'ho comprata usata qualche mese fa.

Adesso a volte la freccia va, a volte no, a volte si accende anche la DRL ma poi si spegne, deve esserci un assorbimento anomalo... devo per forza smontare il proiettore e capire se c'è del residuo di acqua o se l'elettronica è andata...
Complimenti all'officina fossi in te andrei la' ed appenderei al muro chi ha combinato questa cxxxxta. Controlla sempre i lavori Prima di uscire dall'officina. Fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio...
 
Ultima modifica: