2.0 Benzina Prova 2.0 Benzina 200 cv

ragazzi, non è possibile confrontare il diesel con il benzina, sono due pianeti diversi, l'allungo del benzina è imperios, il diesel smette di spingere oltre i 4000 giri ed è meglio cambiare. Ho una B-TECH gennaio 2019, e il limitatotr taglia a 6300 giri, sale velocissima fino a quella soglia e ne avrebbe ancora, ripeto non confrontabili, anche la velocita' massima è diversa, i diesel arrivano a 210/ 220 km. il benzina 200 cv arriva a 235..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il mio discorso non era per confrontare il diesel con i benzina....(ho una diesel ma son sempre stato un estimatore dei benzina !), era semplicemente per dire che il fantomatico "allungo" del 2.0 da 200 Cv (che ho provato) della Giulia in realtà non c'è...non è che bisogna tirare le marce fino a limitatore (che non ha senso), i 200 Cv vengono espressi a circa 5000 giri il che significa che volendo si può allungare fino a 5750 giri circa...oltre non ha senso...(poi certo arriverà fino a 6300 giri da limitatore ma già dopo i 5500 giri la coppia e la spinta calano drasticamente...).

Se vogliamo parlare di "allungo" vero e proprio su un 2.0 turbo benzina moderno allora bisognerebbe provare la Golf GTI che tira e allunga veramente fino a quasi 7000 giri ! Un motore identico per cubatura ma con un carattere completamente diverso...

Sulla Giulia benzina è stata fatta una scelta diversa (sbagliata a mio avviso) di creare un turbo che desse tutto e subito come se fosse un diesel...quindi se si vuole essere onesti bisogna riconoscere che il 2.0 della Giulia può avere tante doti ma di certo non brilla per l'allungo...

P.s. la 180 Cv diesel nelle varie prove raggiunge i 228/229 km/h
 
Ultima modifica:
ragazzi, non è possibile confrontare il diesel con il benzina, sono due pianeti diversi, l'allungo del benzina è imperios, il diesel smette di spingere oltre i 4000 giri ed è meglio cambiare. Ho una B-TECH gennaio 2019, e il limitatotr taglia a 6300 giri, sale velocissima fino a quella soglia e ne avrebbe ancora, ripeto non confrontabili, anche la velocita' massima è diversa, i diesel arrivano a 210/ 220 km. il benzina 200 cv arriva a 235..

Ma infatti io non sono alla ricerca di un confronto/scontro diretto tra le due motorizzazioni in questione. Mi chiedevo solamente se l’esborso maggiore portasse effettivamente notevoli differenze e guadagni sulla guida, che sicuramente ci saranno, ma il punto è: valgono +1650€ di spesa?
 
La guida è indubbiamente piu' gratificante, ma se superi i 20.000 km. l'anno non conviene prendere un benzina, se lo guidi normalmente, senza l'attenzione del risparmio benzina , fa i 10 km/l , se guidi allegro anche meno, ovviamente con una percentuale citta del 50%
 
Dovrei stare sui 18000/20000 km/anno, dei quali, a stima, 30% urbano e 70% extraurbano. Considerate che io attualmente vado a sostituire una MiTo 1.4 16v 95v (aspirato), quindi facendo il test drive con la 2.2 diesel 160cv mi è parso un altro mondo ed è proprio questo il punto: non vorrei che le mie sensazioni fossero troppo influenzate dal grosso salto da una macchina all'altra, andando poi a scoprire troppo tardi che il 2.2 160cv fa il suo, ma che la Giulia avrebbe "meritato" qualcosa di più "violento". E mi chiedo se possa proprio essere il 2.0 200cv la risposta (sempre che serva) per +1650€
 
Il mio discorso non era per confrontare il diesel con i benzina....(ho una diesel ma son sempre stato un estimatore dei benzina !), era semplicemente per dire che il fantomatico "allungo" del 2.0 da 200 Cv (che ho provato) della Giulia in realtà non c'è...non è che bisogna tirare le marce fino a limitatore (che non ha senso), i 200 Cv vengono espressi a circa 5000 giri il che significa che volendo si può allungare fino a 5750 giri circa...oltre non ha senso...(poi certo arriverà fino a 6300 giri da limitatore ma già dopo i 5500 giri la coppia e la spinta calano drasticamente...).

Se vogliamo parlare di "allungo" vero e proprio su un 2.0 turbo benzina moderno allora bisognerebbe provare la Golf GTI che tira e allunga veramente fino a quasi 7000 giri ! Un motore identico per cubatura ma con un carattere completamente diverso...

Sulla Giulia benzina è stata fatta una scelta diversa (sbagliata a mio avviso) di creare un turbo che desse tutto e subito come se fosse un diesel...quindi se si vuole essere onesti bisogna riconoscere che il 2.0 della Giulia può avere tante doti ma di certo non brilla per l'allungo...

P.s. la 180 Cv diesel nelle varie prove raggiunge i 228/229 km/h

Alex, non trovo che il 2.000 Giulia si sieda dopo i 5.000 giri, tira tranquillamente fino a 6300 giri, (almeno la mia del gennaio 2019 B-TECH, che sospetto abbia avuto aggiornamenti, perche' in effetti la Giulia di un amico del 2017 taglia a circa 5800 giri ) senza alcun calo di potenza, e velocemente. Mio fratello ha una Golf GTI 245 cv, ed il limitatore taglia a 6500 giri, ovviamente è piu scattante, 45 cv si sentono, ma rumorosissima sulle strade di ogni tipo, sulle rattoppate poi....., molto rumorosa di motore, insomma non confot rtevole, (30 anni fa mi sarebbe anche piaciuta, ma oggi preferisco comfort ed un pizzico di sportivita', macchina divertente comunque).
 
Dovrei stare sui 18000/20000 km/anno, dei quali, a stima, 30% urbano e 70% extraurbano. Considerate che io attualmente vado a sostituire una MiTo 1.4 16v 95v (aspirato), quindi facendo il test drive con la 2.2 diesel 160cv mi è parso un altro mondo ed è proprio questo il punto: non vorrei che le mie sensazioni fossero troppo influenzate dal grosso salto da una macchina all'altra, andando poi a scoprire troppo tardi che il 2.2 160cv fa il suo, ma che la Giulia avrebbe "meritato" qualcosa di più "violento". E mi chiedo se possa proprio essere il 2.0 200cv la risposta (sempre che serva) per +1650€
Se fai solo 30% di citta farai tranquillamente gli 11 km/l, puoi acquistarla serenamente.
 
La differenza di consumi tra diesel e benzina e parecchio elevata i benzina sono più fluido e allungano un pelo di più e hanno un bel rumore ma non sono efficaci nei consumi come un diesel se ha preso piede così tanto e perché consumano veramente poco e stanno facendo di tutto per provare a invertire la rotta
 
Il mio discorso non era per confrontare il diesel con i benzina....(ho una diesel ma son sempre stato un estimatore dei benzina !), era semplicemente per dire che il fantomatico "allungo" del 2.0 da 200 Cv (che ho provato) della Giulia in realtà non c'è...non è che bisogna tirare le marce fino a limitatore (che non ha senso), i 200 Cv vengono espressi a circa 5000 giri il che significa che volendo si può allungare fino a 5750 giri circa...oltre non ha senso...(poi certo arriverà fino a 6300 giri da limitatore ma già dopo i 5500 giri la coppia e la spinta calano drasticamente...).

Se vogliamo parlare di "allungo" vero e proprio su un 2.0 turbo benzina moderno allora bisognerebbe provare la Golf GTI che tira e allunga veramente fino a quasi 7000 giri ! Un motore identico per cubatura ma con un carattere completamente diverso...

Sulla Giulia benzina è stata fatta una scelta diversa (sbagliata a mio avviso) di creare un turbo che desse tutto e subito come se fosse un diesel...quindi se si vuole essere onesti bisogna riconoscere che il 2.0 della Giulia può avere tante doti ma di certo non brilla per l'allungo...

P.s. la 180 Cv diesel nelle varie prove raggiunge i 228/229 km/h

Non è proprio così. Se imposti in automatico ed in D e tiri le marce il diesel cambia intorno a 4000 giri mentre il benzina intorno ai 5800 giri, che significa per il diesel ed il benzina il regime più indicato per ottenere le prestazioni migliori.
Per entrambi l’allungo è appena modesto (almeno rispetto alla concorrenza) ma tra l’uno e l’altro la differenza non è certamente poca.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto