Prova Multi-Air 170 cv

Mah....io sono dell'idea che al di là dei freddi numeri, è quello che ti trasmette un'auto che conta...Quindi NinoDec, il fatto che la Giuly ci metta 1 secondo in più o un secondo in meno della GT ha poco conto per me, o ti piace la Giuly o no...Non è quel secondo che ti cambia la vita o che ti trasmette chissà che emozioni di guida...A me la Giuly piace, ma non perchè fa l'handling in 3.14.40, chissenefrega :lachen001: !!!!
 
per avere dei riscontri più veritieri possibili bisognerebbe provare le auto nello stesso giorno, dotate degli stessi pneumatici(marca e misura)con lo stesso assetto e sopratutto guidate dallo stesso pilota!!!così i tempi ottenuti sarebbero molto più confrontabili!!!
ps. avendo avuto la 147 non posso che confermare le sue doti stradali e il tempo di 3.18 postato da ste79 è stato criticato a lungo perchè la 147 in prova(150cv)aveva i cerchi da 15 con assetto comfort(anche la mia aveva questa configurazione...ed è di una morbidosità spaventosa!!!!!!!!)con i 17 e assetto è diventata un'altra auto!!!

Si certo, è tutto condivisibile e le tue come le altre osservazioni sui criteri da adottare per il confronto di due vetture non fa una grinza.

Quello che mi ha sorpreso leggendo i dati è che la GT sembrava essere stata testata in condizioni peggiori della giulietta, i tempi in accelerazione e frenata erano penalizzanti, anche quello di ripresa cedeva parecchio, pertanto sia i dati prestazionali, sia gli spazi di arresto più lunghi, facevano ipotizzare che il test fosse eseguito in condizioni meteo più severe rispetto a quelle del test con la Giulietta. Quindi se accelerazione, ripresa, frenata erano penalizzati, dove guadagnava la GT ? Immagino solo in percorrenza curva, capite allora che i 4 sec di differenza sono da considerarsi al netto di ciò che la GT ha perso nelle fasi di frenata, di ripresa e di accelerazione appunto.
Ecco perchè il risultato mi sembra eclatante, a prescindere dalle capacità del collaudatore, potranno esserci differenze tra uno e l'altro, ma non stiamo parlando di vetture supercar, ma di auto dove tra un collaudatore e un altro ci può stare qualche decimo di differenza, max 1 sec ma non di più.
 
Mah....io sono dell'idea che al di là dei freddi numeri, è quello che ti trasmette un'auto che conta...Quindi NinoDec, il fatto che la Giuly ci metta 1 secondo in più o un secondo in meno della GT ha poco conto per me, o ti piace la Giuly o no...Non è quel secondo che ti cambia la vita o che ti trasmette chissà che emozioni di guida...A me la Giuly piace, ma non perchè fa l'handling in 3.14.40, chissenefrega :lachen001: !!!!
Scusami ma non hai colto il senso del mio post, sono d'accordissimo con la tua conclusione, ciò che mi meravigliava era il tempo in pista migliore della Giuly, nonostante tutti i parametri di accelerazione, frenata e ripresa, fossero peggiori. Mi sarei aspettato prestazioni migliori e di conseguenza anche il tempo sul giro migliore e invece non è stato così. Come dire io corro a piedi più veloce di te, ma alla fine al traguardo arrivi prima tu, non sei d'accordo che è sorprendente ? Allora non sono più i 3 o 4 sec che fanno la differenza, ma la guida in curva che è di un altro spessore e quella si che è andrenalina pura.
 
Scusami ma non hai colto il senso del mio post, sono d'accordissimo con la tua conclusione, ciò che mi meravigliava era il tempo in pista migliore della Giuly, nonostante tutti i parametri di accelerazione, frenata e ripresa, fossero peggiori. Mi sarei aspettato prestazioni migliori e di conseguenza anche il tempo sul giro migliore e invece non è stato così. Come dire io corro a piedi più veloce di te, ma alla fine al traguardo arrivi prima tu, non sei d'accordo che è sorprendente ? Allora non sono più i 3 o 4 sec che fanno la differenza, ma la guida in curva che è di un altro spessore e quella si che è andrenalina pura.

Beh si se è così hai ragione, scusa allora non avevo capito bene...
 
Oggi sono andato a saldare la giulietta 170 multiair, fra max 15gg me la dovrebbero consegnare; ne ho approfittato per fare un test drive (è la prima volta ho acquistato un auto al buio).
Ho fatto solo pochi km ma ho già delle sensazioni ben definite. La risultanza più sorprendente è stato senz’altro il confort, veramente inaspettato, attualmente uso Una Delta TwinTurbo 190 cv, che sulla carta doveva essere più confortevole ed invece nonostante lo SP e le ruote da 18, la Giulietta è nettamente migliore e da un Alfa non me lo aspettavo.

Avevo il timore di dover rimpiangere l’incredibile coppia di 400 Nm della Delta ed invece devo dire che la Giuly, con soli 250 si comporta più che degnamente.

Per quanto riguarda il DNA devo contestare la maggior parte dei giudizi precedenti che affibbiavano una metamorfosi della vettura quando si passa da N a D. Io la vedo da un’altra prospettiva e giudico incredibile il comportamento in N, ovvero la Giulietta non se lo merita proprio un setting così scarso, buco nel regime di stacco e pigrizia nel riprendersi; per fortuna si può scegliere.

Prima della Delta avevo una GT 1,9 MJTD e in questa direzione posso affermare che l’avantreno della Giuly, non è neanche un lontano parente della GT, segno che le Mc Pherson sono un bel passo indietro rispetto al “quadrilatero”, la GT è veramente piatta con una precisione di sterzo inpeccabile, la Giulietta è più simile alla mia Delta. Il Mc Pherson fa egregiamente il proprio dovere, ma non c’è paragone.

I freni della Giuly invece mi sono apparsi migliori di entrambe le vetture su citate (GT e Delta)¸ però, rimanendo in casa Alfa, tra le vetture che ho provato, la migliore in frenata mi è sembrata la 159.

Confermo la difficoltà di inserimento della prima marcia, ma oserei dire un peccato veniale.
Vedrò quando mi arriverà se potrò esservi utile senza replicare quanto già detto dagli altri amici.
 
Ieri ci sono riuscito: la concessionaria mi ha lasciato per mezz'ora la Giulietta. Versione Distinctive con Pack Sport. Veramente bella. E finalmente ho potuto giocare con il DNA!! Concordo con "NINODEC": c'è veramente una grandissima differenza tra dynamic e normal. Però devo dire che mentre in D la macchina si è rivelata per quello che mi aspettavo, in N era troppo blanda. Capisco però la logica del progetto: dopotutto se vuoi un'auto più reattiva metti in D e passa la paura. La mia personale sensazione è stata di avere tra le mani una gran bella macchina che ti dà subito confidenza. Quella pressione del turbo che si materializza davanti i tuoi occhi è una chicca non da poco, anche se la lancetta ha sempre il suo fascino. Sono rimasto affascinato dal fischio del turbo che con il motore a benzina si sente bene, mentre con la mia diesel faccio fatica a percepirlo. La Giulietta spingeva bene. La mia prova è stata sacrificata dall'essere in centro città, ma sono riuscito comunque a bassi giri a percepire la prontezza del motore (in D), come se stessi guidando la mia 159 jtdm. Per chi può permettersi un motore benzina è l'ideale!
 
Ragazzi ma su strada come si comporta questo M.A. da 170 cv..?? Vi siete tolti qualche soddisfazione sverniciando BMW e Mercedes vari..? secondo voi è abbastanza potente?

Dai raccontate le vostre esperienze di guida stradale... sono molto curioso! ;)
 
Ragazzi ma su strada come si comporta questo M.A. da 170 cv..?? Vi siete tolti qualche soddisfazione sverniciando BMW e Mercedes vari..? secondo voi è abbastanza potente?

Dai raccontate le vostre esperienze di guida stradale... sono molto curioso! ;)
Si comporta molto bene, più delle mie aspettative; non ho avuto modo di misurarmi con macchinoni, ma sono convinto che questa macchina è in grado di stare dietro a macchine molto più potenti di lei, inoltre in curva da il meglio di se se metti in Dynamic, perchè si attiva il differenziale elettronico ed io ho avuto modo di sperimentarlo ed è qualcosa di eccezionale perchè la macchina ti tiene la strada in una maniera pazzesca; poi se vuoi fare l'ecologista basta che metti normal, moderi un pò l'acceleratore e volendo riesci anche a fare 6,6 l/100 km, ma muori ad andare così piano sicchè il 98% del tuo tempo sarai in dynamic te lo assicuro a manetta!!! ---> http://www.youtube.com/watch?v=iL4-i8yJZiI guarda questo se ti interessa:D
Però a proposito di ingarellamenti, dovrebbe girare qui a Prato Rossopazzo(un utente del forum) con la Giulietta Rossa al quale ho promesso guerra se lo becco a giro, ma penso abbia paura di vedermi visto che non s'è mai fatto vedere! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Però a proposito di ingarellamenti, dovrebbe girare qui a Prato Rossopazzo(un utente del forum) con la Giulietta Rossa al quale ho promesso guerra se lo becco a giro, ma penso abbia paura di vedermi visto che non s'è mai fatto vedere! :D
Ma bada te che mi tocca leggere... :D Io ti becco tutti i giorni, sei te che non mi vedi perchè ti straccio troppo velocemente! :lol2: :lol2: :lol2:

Ritornando IT, Naquadar ti posso dire che sia in città che in autostrada, questo motore è un bel gioiellino da guidare. Quasi in qualsiasi condizione basta che schiacci un pò più l'acceleratore e hai una risposta eccellente. Girando in città uso prevalentemente il Normal e una volta capita la risposta del motore (anche se più sornione) anche in questa modalità puoi levarti d'impaccio in un batter d'occhio.
Usandola quasi sempre in Normal, poi quando passo in Dynamic pare davvero di essere su un'altra auto! E li il divertimento ed il piacere di guida è appagato alla grande.

Per quanto riguarda i consumi, in città (in Normal) con andatura normale, quindi senza stare troppo dietro all'ottimizzazione dei consumi, io sto tranquillamente tra i 12,7 ed i 12,2 Km/L, mentre in autostrada si sta tranquillamente tra i 13,5 ed i 14 Km/L.
Da notare che c'è una tangibile differenza dei consumi in VI a velocità costante (condizione tipica da autostrada, quindi) col motore a 2500 giri/min (circa 110Km/h, dove si arriva anche a superare i 14 Km/L) ed i 3000 giri/min (dove sei intorno ai 130Km/h, il consumo oscilla tra i 12,8 ed i 13,5 Km/L).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma insomma... possibile che nessun BMW vi abbia mai fatto i fari in autostrada :)

Si svernicia o no..?? :D