Prova tonale a gpl …..

Vedi che allora non ero stato troppo pessimista

Ma io non ho ancora chiesto ad Alfa Romeo. Penso anch'io che sia così ma voglio sentire ovviamente la risposta ufficiale di Alfa Romeo.
Quanto meno che mi dicano qualcosa del tipo che perdo la garanzia sul motore ma non su tutto il resto (cambio che non c'entra nulla, ammortizzatori, carrozzeria, impianto elettrico batteria 48V compresa ecc ecc)
 
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Ciao a tutti. Ho visto e seguito con interesse la discussione, il motivo è che in termini assoluti rimane interessante vedere un azienda italiana applicarsi su un motore di recente progettazione inizione diretta,e non ho motivo di dubitare sia una realizzazione riuscita. Peraltro ricordo che anche Giulia (gme 2.0)venne trasformata a gas,però metano (scusate off topic ma valeva la pena ricordare).Il tema del risparmio utilizzando GPL è fuori discussione, tuttavia in termini di "usura motore "(passatemi il termine)la verità sta in mezzo. Riporto la mia esperienza, con la buona vecchia Lexus IS 200 di famiglia. Premessa: come ogni impianto di alimentazione "secondario",ciò che fa la differenza è la scelta appropriata del fornitore / installatore.La conseguente manutenzione, non complessa ma necessaria,e la qualità del GPL stesso.Noi si acquisto la Lexus IS del 2003 con all attivo 56000km già dotata di impianto GPL, venne infatti installato in fabbrica Lovato autogas perché il proprietario ne era dipendente (addetto post vendita n.d.r).Anni di utilizzo, gran parte dell'Europa girata,qualche piccolo problema di sistema accensione (usura precoce candele,e qualche bobina),ma nel complesso ci ha permesso di viaggiare fino alla scorsa primavera, con all'attivo oltre 270000km, senza problemi degni di nota e con un risparmio rispetto al benzina enorme(impianto iniezione benzina che in ogni caso funziona con determinate logiche di "raffreddamento "motore ). Tutto bene quindi?se si accetta una consapevole inferiore durata dell'unità motore si,perché nel mio caso, dopo anni di onorato servizio il buon vecchio 1G-FE ha rotto.Stiamo pur sempre parlando di oltre 200000km di utilizzo prevalentemente in gpl.Infatti dopo averlo aperto si è verificato:usura sedi valvole,il funzionamento motore "stanco"da circa 250000km (mancate accensioni a caldo)indicava una complessiva usura con trafilaggio di incombusto che ha poi determinato rapida usura bronzine, in particolare del cilindro 6 (più caldo essendo 6 in linea).A dirla tutta, essendo iscritto anche al forum Toyota, la mia IS risulta tra quelle "gasate" quella che ha fatto più km prima di guastare il motore in modo grave.Lo rifarei?a conti fatti si.Il risparmio è stato enorme in questi 17 anni di utilizzo quotidiano (il 6 in linea consuma molto).Tornando alla mia Lexus:il motore originale è stato valutato ed ho optato per un motore usato con pochi km all attivo,solo benzina, che ho OVVIAMENTE riconvertito a GPL. In sostanza, il GPL è un valido strumento di risparmio ma servirebbe maggiore coraggio da parte della nostra politica favorendone le aziende che ci lavorano (le migliori guarda caso Italiane),e incentivando i costruttori a ingegnerizzazione di motori che ne prevedano sin da l'origine il suo utilizzo. Farlo in seguito è vantaggioso, ma si deve tener conto di pro e contro.
 
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Beh...270mila km mi paiono un bell'andare e non è detto che avrebbe durato molto oltre andando solo a benzina...
Considera poi che avendola comprata usata, è nulla di iù facile che di km ne avsse molti di più
 
In linea di massima ho accettato il fatto ed il kmetraggio raggiunto, anche se speravo di portarla a 300000km e valutareil da fare (rettifica testata e rifacimento sedi valvole), la manutenzione nel tempo ha permesso di usarla per anni senza avarie,quella grave è avvenuta ad avviamento a freddo una domenica mattina (è morta con dignità senza arrecare disturbo )il kmetraggio iniziale era 56000km non ho dubbi perché presa da una conoscenza "automotive "privato_Ora dopo il "trapianto "gira ancora per altri anni a GPL. 👍
 
Con la mia seconda 164 del 91 ho fatto 435 k km. Controllato gioco valvole una sola volta. Rottamata dopo 19 anni perfettamente funzionante, senza un graffio e ruggine.🙄.
Quella attuale 328 k km senza nessun controllo alle valvole.
Forse motori più vecchi e affidabili per la conversione a Gpl.
Su Giulia per fare 8/10 k km annuali il gioco non vale la candela, vista anche la complessità dell impianto. Con ilGpl è un bel risparmio e le prestazioni sono equivalenti alla bz
 
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Io sono ormai nei dintorni dei 20mila km l'anno per mutate condizioni lavorative
 
Con la mia seconda 164 del 91 ho fatto 435 k km. Controllato gioco valvole una sola volta. Rottamata dopo 19 anni perfettamente funzionante, senza un graffio e ruggine.🙄.
Quella attuale 328 k km senza nessun controllo alle valvole.
Forse motori più vecchi e affidabili per la conversione a Gpl.
Su Giulia per fare 8/10 k km annuali il gioco non vale la candela, vista anche la complessità dell impianto. Con ilGpl è un bel risparmio e le prestazioni sono equivalenti alla bz
Molto interessante e molti km!!ogni caso (inteso come unità motore)a se.divagando sul tema:Subaru con i primi impianti GPL messi in dotazione su Forester aspirati 2l. Ebbe problemi enormi. Dal jappone si interessano al problema, ed in seguito fornirono motori adeguati (testate)a funzionare a GPL (installato in Subaru Italia,se ben ricordo Landi)senza problemi degni di nota e kmetraggio elevato. Il punto fondamentale è che abbiamo validissime aziende in grado di offrire impianti GPL di qualità e sicurezza ma occorre che a monte,incentivando il mercato, le case collaborino o adottino il GPL in primo impianto con tutte le garanzie del caso. Banalmente:Uno dei più grossi ed affermati concessionario Alfa Romeo della mia provincia, con cui parlo spesso, sostiene che l'attuale potere d'acquisto delle famiglie è quel che è pertanto dal post pandemia ha inserito in rete vendita alcuni marchi "budget "già dotati di impianto GPL e li vende in numeri 3 volte superiori la attuale gamma Alfa Romeo. Diversi valori di spesa certo,ma un pochino i buoni vecchi numeri di modelli intermedi del passato dovrebbero far riflettere (la 33 ad esempio).Tornando al.punto:Tonale a GPL gran bella opportunità, ma installarlo in after market è una opzione che necessita di una scelta individuale ma se non condivisa da Alfa Romeo?(assistenza post vendita e garanzia).
 
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Qualche mese fa la concessionaria mi disse che Landi stava progettando l'impianto per Tonale. Informazione chiaramente da prendere con le pinze.
Ho provato a cercare maggiori info sul sito Landi ma pur permettendo la selezione del Tonale non mi da disponibilità e si apre il form di richiesta.Io spero che sia sviluppato in modo ineccepile e che sia una alternativa al pur valido Diesel 1.6
 
Forse qualcosa si muove...
Mi hanno contattato dal CC per dirmi che sul sito Homologation Portal posso fare richiesta della trasformazione e dell'eventuale mantenimento della garanzia.
In un primo momento hanno insistito nel dire che la garanzia rimane, poi a fronte della mia insistenza (superiore alla loro), hanno detto che l'ultima parola spetta a Mopar in pratica.
Per cui la richiesta adesso l'ho fatta e rimango in "dolce attesa"
 
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Uhmmmmm
mi hanno già risposto da Mopar ma in buona sostanza che loro non c'entrano nulla con questa cosa :



Buongiorno,

non rilasciamo questo tipo di autorizzazioni, ma in assenza di Nulla Osta da parte del Costruttore, la Legislazione vigente consente comunque di procedere motu-proprio, con la collaborazione di un Tecnico qualificato ovvero iscritto all’albo/ordine professionale (o struttura equivalente), richiedendo ai competenti Uffici del Ministero dei Trasporti il riconoscimento della trasformazione desiderata/realizzata come “unico esemplare”.
Si evidenzia che tale possibilità esclude qualsiasi coinvolgimento o responsabilità del Costruttore originale del veicolo.

RingraziandoVi per averci contattato, porgiamo Cordiali Saluti
 
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