Prova tonale a gpl …..

Uhmmmmm
mi hanno già risposto da Mopar ma in buona sostanza che loro non c'entrano nulla con questa cosa :



Buongiorno,

non rilasciamo questo tipo di autorizzazioni, ma in assenza di Nulla Osta da parte del Costruttore, la Legislazione vigente consente comunque di procedere motu-proprio, con la collaborazione di un Tecnico qualificato ovvero iscritto all’albo/ordine professionale (o struttura equivalente), richiedendo ai competenti Uffici del Ministero dei Trasporti il riconoscimento della trasformazione desiderata/realizzata come “unico esemplare”.
Si evidenzia che tale possibilità esclude qualsiasi coinvolgimento o responsabilità del Costruttore originale del veicolo.

RingraziandoVi per averci contattato, porgiamo Cordiali Saluti
Immaginavo.Detto ciò la risposta FCA/STELLANTIS è riferibile all'eventuale riconoscimento della garanzia sul veicolo,nel periodo in cui questo risulta coperto dalla garanzia ufficiale.Ciò non toglie che se effettivamente il Landi si renedesse pienamente disponibile sul mercato (per ora sul sito in riferimento applicativo Tonale non si trova ancora nulla>ad oggi<probabilmente è ancora in fase di sviluppo/messa a punto),lo si può far installare da chi di competenza /autorizzato Landi,che si occupa poi di collaudare in motorizzazione,come è sempre stato in caso di "trasformazione"a bifuel Gpl/Metano.
"Esemplare unico"...non è propriamente esatto.Semplicemente è una "trasformazione"che,di fatto,fà decadere ogni garanzia casa madre.(non è scritto nella risposta ma sottointeso).
 
Diciamo che se inizi a risparmiare i tagliandi in alfa e ti cambi olio e filtri in garage tu (tanto se non hai più la garanzia…) e risparmi con il GPL alla fine fai un azzardo, ma probabilmente anche dovessi pagarti un guasto saresti comunque in vantaggio. Tuttavia io preferirei permutarla per un auto a GPL di serie o diesel a seconda del tipo di percorso che ne farai. O addirittura un BEV se riuscissi a risolvere il problema della corrente nel box, ma questa é anche una scelta di vita da non prendere alla leggera.

Ma forse visto l‘incertezza del mercato conviene tenertela un paio d‘anni e poi si vedrà che piega prenderà il mercato e le tue necessità.

Che piaccia o no se come ormai praticamente certo la retromarcia sull‘auto elettrica non ci sarà, bhe allora bisognerà adattarsi…
 
Beh, però io la garanzia ce l'ho per ben 5 anni. Mica solo 2...
 
Mi sono letto tutte le pagine per dirvi che con la mia Giulietta e impianto della casa la macchina per adesso va bene e con bonus del datore di lavoro l'anno precedente con 100E ho fatto un viaggio di circa 1250km e con la seconda tesserina sempre da 100E il ritorno e chi mi sposta più dal gpl? Solo la comunità europea quando lo farà morire.
La Giulia il mio pallino, anche adesso che è alla fine non la prendo per questo motivo non è semplice/possibile la trasformazione e dopo anni di gpl e risparmi sui viaggi non me la sento di andare di nuovo a benzina.
 
Mi sono letto tutte le pagine per dirvi che con la mia Giulietta e impianto della casa la macchina per adesso va bene e con bonus del datore di lavoro l'anno precedente con 100E ho fatto un viaggio di circa 1250km e con la seconda tesserina sempre da 100E il ritorno e chi mi sposta più dal gpl? Solo la comunità europea quando lo farà morire.
La Giulia il mio pallino, anche adesso che è alla fine non la prendo per questo motivo non è semplice/possibile la trasformazione e dopo anni di gpl e risparmi sui viaggi non me la sento di andare di nuovo a benzina.
sottoscrivo al 100%, abbiamo il carburante con il compromesso costi/prestazioni migliori ma vai a capire perché solo la Dacia continua a proporlo sulle auto nuove
 
Forse anche Subaru su un modello...
Il perchè è molto semplice : non giova alle industrie petrolifere mondiali ... non fa arricchire di sicuro nessuno uno scarto di produzione.
 
Non più. Subaru (che ricordo essere di proprietà Toyota)si è orientata su benzina/ Hibrido e full elettrico. Tornando al "nostri"prodotti Italiani : sarebbe bello vedere un Tonale /GPL a listino, se consideriamo che il mercato è "dominato"da poche case automobilistiche,(persino Kia sulla x ceed b full MANTIENE la garanzia ufficiale per 7 anni/150000km).Personalmente io lo uso e apprezzo sulla nostra cara vecchia IS,ma se dovessi dare un consiglio a chi ha acquistato un veicolo complesso come lo è il Tonale(complessità insita nell elettronica e nel cambio )non mi arrischierei ad installare un impianto GPL senza il benestare di casa madre.Dispiace dirlo,ma il rischio è che la "trasformazione "venga poi presa per scusante qualora si presenti una qualsiasi problematica sul veicolo .E qui la materia "giuridica",di diritto consumatore, si apre (o no?).Molto più prosaicamente si potrebbe sentire il concessionario ed il capo officina per capire se, pur senza autorizzazione scritta,rimane una certa disponibilità a ritenere il veicolo "trasformato "ancora degno di un tetto familiare...casa madre.
 
Come non darvi ragione. Installare l'antenna sul tettuccio della 155 mi disse Alfa faceva decadere la garanzia, installare gli specchietti elettrici in officina Alfa dove ho comperato la Giulietta dovevano sentire perché poteva decadere la garanzia. Voi pensate che l'Alfa si prende carico di un problema su una vettura bucata con tubi asggiunti ecc...ecc... Ma nemmeno se lo vedo ci credo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
(Mia)Curiosità:
Premesso che ho provato ed apprezzato molto il Tonale "top gamma"hibrido,ma la versione diesel che dalle varie prove risulta essere valida per valori di potenza coppia e consumi ,in quanti l'hanno valutato o preso?