Pulire il motore? Ecco come fare...

sopress

Alfista TOP
9 Agosto 2012
1,000
293
84
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.6 T.S
Secondo me non serve alcuna protezione nel vano motore, basta pulirlo regolarmente con una pezza e ogni 1 o 2 anni togliere il grosso con l'acqua

clamiva

Alfista Esperto
23 Novembre 2009
894
427
64
50
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl Distinctive
piu che altro con le temperature che si raggiungono nel vano motore qualsiasi protettivo durerebbe da natale a santo stefano, secondo me soldi e fatica sprecati.

ZioDaedrico

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
15 Giugno 2014
4,019
5,219
114
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Ford Puma 1.7 vct
Fiat 500 92
Prodotti specifici ? Chanteclair il gallo del pulito .. spruzzata pennellata risciacquata soffiata .. messa in moto per evaporazione acqua rimanente . Poi wd 40 come se piovesse a motore freddo risoffiata E finito 1 volta ogni 6 mesi ed è sempre tutto in ordine

StevieGTA

Nuovo Alfista
13 Giugno 2021
11
12
4
Regione
Lazio
Alfa
156 GTA
re: Info Posso lavare il motore? ecco come fare

Scusate, ma ho un dubbio: non si dovrebbe lavare il motore solo in apposite aree dotate di recupero dell'acqua sporca?

ciao
Questa è una bella domanda. Me lo chiedo ogni volta che pulisci i cerchioni e vedo quella sostanza nera in sospensione. In breve non lo so... Perso posso fare delle assunzioni.
Sicuramente dipende anche dal comune provincia regione.
Io lo facevo nel mio giardino e l'erba continuava a crescere.
Certo è che sarebbe meglio non mandare queste sostanze in faglia, per quanto piccole che siano

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
21,047
14,112
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
In faglia ci vanno ugualmente. Quando piove che succede? Con miliardi di vetture che circolano sotto L'acqua? E quella lordura dei cerchioni dove va a finire? Senza considerare la moltitudine di veicoli che grondano olio in giro su qualunque superficie... è una latrina a cielo aperto il mondo..

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,042
4,273
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Se lo si vede dal punto del inquinamento le auto e lo stile di vita che abbiamo inquinano molto non si dovrebbe nemmeno lavare auto perché si usa molta acqua e detersivo ecc… per inquinare meno e meglio lavarla ai lavaggi ovviamente a mano.. perché in teoria hanno depuratore per acqua di scarico e comunque non va almeno sul erba o terreno dove va giù…

• Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente