Pulizia Climatizzatore - Trattamenti Igienizzanti

Avete mai fatto/fatto fare una pulizia del climatizzatore? Pensate di effettuarla a breve?

• Votatori totali
    197

ilCuoreSportivo

Alfista principiante
17 Settembre 2007
31
1
9
38
TV
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1747 TwinSpark 16V
Ciao a tutti!
:fun_033: Volevo sapere se qualcuno ha mai provato a usare una di quelle bombolette che vanno spruzzate sulla batteria alettata (il condensatore) del climatizzatore.

Visto che quando stacco il compressore dalle bocchette esce un odore strano :angryraz: pensavo di fare il trattamento, magari sentendo eventuali esperienze personali.

Grazie

S

scafnapoli

Utente Cancellato
ciao e benvenuto, ti sei presentato nell apposita sezione??? se no ti invito a farlo in modo da farti dare un benvenuto come si deve :)
ma hai ricaricato l'aria condizionata da poco??? se si è normale che esca un odore un po' strano :)

ilCuoreSportivo

Alfista principiante
17 Settembre 2007
31
1
9
38
TV
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1747 TwinSpark 16V
Hai ragione. Chiedo venia, durante la pausa pranzo rimedierò! :grinser026:

La ricarica del circuito è stata fatta un anno fa... Credo sia da pulire la batteria perché l'odore si sente solo quando non è fredda. Mi ricorda il frigorifero che finchè va non si sente quasi niente ma se provi a spegnerlo vien su l'ira di Dio... :Vomito::

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,120
359
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Ultima modifica:

ilCuoreSportivo

Alfista principiante
17 Settembre 2007
31
1
9
38
TV
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1747 TwinSpark 16V
ah, ok. Questo si usa dentro l'abitacolo. Interessante... :smiley_004:

Qualcuno che ha provato uno di quelli da spruzzare sulla batteria?

lucascr

Nuovo Alfista
10 Aprile 2008
16
0
1
vv
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 115 cv SW Distinctive
Ciao,
io ho smontato il filtro abitacolo (doppio perchè clima bizona) ed ho spruzzato dentro un prodotto igenizzante per climatizzatori, poi ho chiuso il coperchio del filtro ed ho fatto agire per 30 minuti circa.
Poi ho accheso il clima con i finestrini aperti e ho fatto girare l'aria per 10 minuti circa.Comunque il problema è che si annidano dei fungi sul radiatorino e poi esce fuori odore sgradevole.
A presto..

victor

Alfista principiante
11 Maggio 2007
247
1
19
43
CH
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 120 cv
C'è un topic di un po' tempo fa che trattava questo argomento.
Io comunque ho fatto il trattamento usando un prodotto della LOCTITE che si chiama Hygien spray.
quarda qui: Catania Etna
ciao
purtroppo il link non funziona :confused:

BladeGTA

Alfista Esperto
20 Novembre 2007
5,620
144
64
39
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Non ancora,ma ora che vedo che ci sono varie possibilità,mi informerò da un amico che ha un autolavaggio e mi fa periodicamente il trattamento batterico all'interno. Ha dei macchinari per pulire gli interni da sogno. MAgari mi sa spiegare come fare questa pulizia alla batteria che dite voi,magari se mi adte qualche info dov'è insita...

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,120
359
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
La batteria è il gruppo evaporatore, è molto simile ad un radiatore del riscaldamento e si trova dentro il cruscotto, dove c'è tutto il gruppo clima - riscaldamento. Se usi un trattamento specifico per pulire questo evaporatore, devi spruzzarlo dall'aspirazione dell'aria esterna, previa rimozione dei filtri anti polline.
Se invece usi il trattamento dall'interno (tipo quello che consiglio io) non è necessario rimuovere i filtri, anche se io te lo consiglio comunque.
Ciao

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente