Pulizia Climatizzatore - Trattamenti Igienizzanti

Avete mai fatto/fatto fare una pulizia del climatizzatore? Pensate di effettuarla a breve?

• Votatori totali
    197

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
36
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Si potrebbero coprire i sedili e parti sensibili con del cellophane...

Fabio Nardozzi

Alfista principiante
17 Ottobre 2010
384
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24V
Tra qualche giorno prenderò l'Alfona, ho proprio intenzione di igienizzare per benino il comparto Condizionatore.
Sicuramente chiederò consigli al mio meccanico su quello che riguarda la sostituzione dei filtri, abitacolo e non, farò un piccolo (spero poco costoso) tagliando. In seconda battuta però vorrei cercare di eliminare batteri e altre sporcizie. Secondo voi l'idea di usare il più comune vaporetto, facendo erogare il vapore nelle varie bocchette di areazione, può essere utile?

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
36
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
E' inutile. Anzi, rischi l'accumulo di acqua dentro i condotti con conseguente proliferazione di batteri. Se proprio vuoi usare qualcosa di efficace ed economico (4 euro c.a.), spruzza nell'abitacolo l'OUST 3 in 1 disinfettante. Di uno spray usa circa 1/4 di prodotto. ci puoi anche bagnare i sedili (se di stoffa), poi attiva il climatizzatore, attiva il riciclo interno dell'abitacolo e spruzza abbondante OUST sui tappetini, sotto di essi, sul cielo - insomma a pioggia, ma senza bagnare le plastiche, poi chiudi gli sportelli coi finestrini alzati e attendi 5 minuti con clima e riciclo inserito, in modo che il prodotto vada in circolo e si depositi. Poi fai areare il veicolo, magari sotto il sole e voilà eccolo igienizzato - non pulito (che è una cosa diversa). :decoccio:

2000ct

Alfista principiante
13 Febbraio 2010
118
21
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2.0
Io utilizzo Oust 3in1, costa poco e funziona bene direi!

Jonni

Alfista principiante
12 Marzo 2013
159
5
19
lt
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2000 Mjet 140 Cv
Io però all'accensione del clima (con A/C spenta) sento un odore più simile al liquido del sistema refrigerante,come quando si lesiona il radiatorino. Però l'auto ha solo 3000 km. Boh!

reaction84

Super Alfista
19 Marzo 2007
1,898
476
136
37
vc
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 140cv vers giugiaro
io ogni anno uso un prodotto che è come una schiuma bianca e ha una sonda che và infilita nei bocchettoni dell'aria dopo aver rimosso il filtro abitacolo, spruzzato questo prodotto si fà girare il clima si rimette il filtro e in teoria dovrebbe essere igienizzato

alfa nel cuore

Alfista Intermedio
7 Dicembre 2007
924
120
51
34
TP
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm 150cv
l'ho usato anche io per igienizzare l'abitacolo della gt in occasione della sostituzione del filtro antipolline. sembra lasciare un gran bel profumo, vediamo quanto dura però.

gigi83

Grippato
6 Giugno 2008
414
22
19
38
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 8V
Ciao ragazzi,
da diversi anni faccio anche io l'igienizzazione del clima con le bombolette spray. Adesso ho preso la bomboletta della sigmaclima.
Voi togliete i filtri antipolline oppure li lasciate durante il trattamento? I miei sono nuovi, messi da qualche giorno, causa tagliando dei 70K.
Grazie a tutti e buona serata.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente