2.2 Diesel Pulizia diretta iniettori e pompa Alfa Giulia

Che io sappia, il 2t marino e' quello che produce meno ceneri.
 
grazie gigivicenza, credo di aver capito. Nel mio caso, complice la batteria che è arrivata a fine vita, l'auto non ha mai neanche provato ad accendersi quindi non credo proprio la pompa abbia girato.
Credo che allora al massimo farò mettere l'additivo nel filtro gasolio quando lo farò sostituire.

Per quanto riguarda l'olio motore, ho letto in piu' forum commenti discordanti... ti riferisci all'olio 2T o all'olio 4T?
Se hai provato a mettere in moto, la pompa ha girato.
 
Può essere, ma ha girato senza pressione, non senza gasolio. Cmq come andava prima va ora.
 
Io metto olio motore 5/30 o 10/40 piccole quantità non fanno nulla lubrifica di più il gasolio che poi è quello che serve a pompa e iniettori per lavorare meglio... il motore non ne risente minimamente neppure il dpf perché una piccola quantità di olio viene sempre bruciato dal motore perché arriva dallo sfiato motore e dai cilindri... importante e che se si mette olio nel serbatoio sia pulito e in piccole quantità in modo da essere diluito dal gasolio... in pratica mettere olio nel serbatoio serve a creare un gasolio più lubrificante che è la stessa cosa che farebbe un additivo lubrificante...per pulizia iniettori da residui di combustibile bisognerebbe lavarli ad ultrasuoni ma ovviamente bisogna averli in mano... comunque basta fare ogni tanto qualche bella tirata a motore bello caldo così il dpf è egr si puliscono un po’ e pure iniettori perché la pressione va su al massimo in piena accelerazione inoltre fare un 5/10 km a 3000/3500 giri costanti aiuta a mantenere un motore in efficenza... ogni tanto tangenziale 3/4 marce e su di giri più qualche accelerazione a massimo di giri!!
 
Scusate. Io ho comprato il Bardhal da 1L per iniettori. Quando ne devo versare nel serbatoio? Poi giovedì ho il tagliando da fare, è meglio prima o dopo? Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti. è da tempo che ho il pallino di effettuare una pulizia profonda dell'impianto di alimentazione, in particolare gli iniettori.

Scusa un paio di domande semplici semplici:
Quanti km hai fatto?
Perché “pulire” gli iniettori?

Mario55
 
Se pompa e iniettori vanno bene meglio non stuzzicarli.
 
Scusa un paio di domande semplici semplici:
Quanti km hai fatto?
Perché “pulire” gli iniettori?

Mario55
L'auto ha 70000 circa. Non mi piace come va. Non da errori. Da software notavo una differenza di correzione negli iniettori secondo me non trascurabile. Ora dopo varie pulizie con additivi di marca e gasolio premium la correzione è minima ma il comportamento permane quindi non dipendeva dagli iniettori.
Ho anche un aumento dei consumi almeno del 10% (non mi riferisco a periodi con aria condizionata o inverno).
Vorrei capire se può dipendere dall'aspirazione ma la rete alfa nella mia zona sembra essere molto disinteressata (ne ho provate 3 ufficiali ed una EX alfa ROMEO)
 
Ma con quale gasolio hai fatto rifornimento negli ultimi anni? La macchina era nuova??
Ora dopo varie pulizie con additivi di marca e gasolio premium la correzione è minima ma il comportamento permane quindi non dipendeva dagli iniettori.
Ho anche un aumento dei consumi almeno del 10% (non mi riferisco a periodi con aria condizionata o inverno).
Vorrei capire se può dipendere dall'aspirazione ma la rete alfa nella mia zona sembra essere molto disinteressata (ne ho provate 3 ufficiali ed una EX alfa ROMEO)
Il filtro dell'aria è pulito? Non è imbrattato dall'olio vero?? Se vedi che non gira bene togli il filtro del minchiarticolato e falla mappare da gente capace.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. è da tempo che ho il pallino di effettuare una pulizia profonda dell'impianto di alimentazione, in particolare gli iniettori.
Dalle mie ricerche il sistema piu' efficare è quello diretto, ossia far andare l'auto direttamente con l'additivo... ovviamente quello apposito.
Allego un video direttamente realizzato dalla Liqui Moly dove spiegano il sistema di pulizia.


Anche se nella giulia il filtro non si trova nel vano motore, comunque ritengo di aver fatto i collegamenti in modo corretto. Con relativi filtri ecc...
Però nel mio caso l'auto non ne ha voluto sapere di accendersi.

Inizialmente il mio dubbio era uno... la Giulia, per il sistema di alimentazione che ha, puo' riuscire ad accendersi pescando gasolio/additivo direttamente con la pompa di alta pressione? oppure senza la pompa di bassa pressione proprio non si riesce neanche ad accendere?

All'inizio il dubbio mi si è messo in testa per il fatto che l'auto non si sia mai accesa, non ci ha neanche provato (immaginavo che almeno con il gasolio all'interno del flauto avrebbe dovuto tentare di accendersi...)

Ma comunque ho rimontato il tutto e l'auto è ripartita normalmente.

Oggi mi è tornato il dubbio con il fatto che mi è praticamente morta la batteria e quindi se anche la non accensione in quell'occasione potesse dipendere da quello e non dal fatto che il sistema non funzioni su Giulia...

Voi cosa ne pensate?
Pensi che avresti dovuto svuotare il filtro, se era assai lordo cambiarlo e riempirlo solamente con l'additivo. Poi sarebbe stato sufficiente rimontarlo in sede collegato i tubi com'erano e far partire l'avviamento.