ad ogni modo se hai le palette compressore sporche non può essere colpa dell'egr ma del filtro aria!!
come dice Pietro, controlla l'attuatore della geometria che funzioni.
ma io ho riportato quello che ho letto dal manuale d'officina, credo sia corretto ma....
cmq con l'examiner mi da errore "ricircolo gas di scarico valvola egr chiusa" se fosse un problema dell attuatore l'errore non dovrebbe essere un altro?
ma io ho riportato quello che ho letto dal manuale d'officina, credo sia corretto ma....
cmq con l'examiner mi da errore "ricircolo gas di scarico valvola egr chiusa" se fosse un problema dell attuatore l'errore non dovrebbe essere un altro?
no ok, ho confuso il tuo post con quello di ADRIANO :grinser026:
il mio post di prima vale per l'altro utente quindi.
nel tuo caso: sugli euro4 è previsto un qualche sensore sull'aria nel collettore, dato che flangiando la valvola da l'anomali (spia motore). per cui ti chiedo: per caso hai usato una flangia senza foro?
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm
no non ho apportato nessuna modifica, ho anche effettuato la pulizia della valvola ma senza successo... dopo una decina di km si è riaccesa la spia... non riesco a capire il motivo perchè se fosse la valvola che non apre non dovrebbe dare l'anomalia appena raggiunge la temperatura prevista per l'esercizio? non ha senso che ci impiegni così tanto tempo a riaccendersi...
Da quello che ho capito sfogliando il manuale per l'apertura della valvola la centralina fà un confronto tra aria teorica e aria rilevata dal debimetro = aria ricircolata
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm
la centralina per ogni regime ha dei parametri memorizzati corrispondenti alla quantità di aria aspirata. il valore dei dati memorizzati meno quello letto dal debimetro da la quantità di aria che passa dall'egr. se l'egr la chiudi tutta legge il valore del debimetro pari al valore massimo memorizzato e quindi da errore.
ciao
la centralina per ogni regime ha dei parametri memorizzati corrispondenti alla quantità di aria aspirata. il valore dei dati memorizzati meno quello letto dal debimetro da la quantità di aria che passa dall'egr. se l'egr la chiudi tutta legge il valore del debimetro pari al valore massimo memorizzato e quindi da errore.
ciao
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm
perchè il parametro letto dal debimetro è superiore a quello memorizzato e quindi da l'errore.
Non fare troppo riferimento alla descrizione esatta dell'errore perchè molto spesso sono traduzioni dall'inglese + o - corrette. Solo Examiner (usato da fiat) ha descrizioni quasi sempre corrette.
Ciao
perchè il parametro letto dal debimetro è superiore a quello memorizzato e quindi da l'errore.
Non fare troppo riferimento alla descrizione esatta dell'errore perchè molto spesso sono traduzioni dall'inglese + o - corrette. Solo Examiner (usato da fiat) ha descrizioni quasi sempre corrette.
Ciao
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm
scusate ma ho da fare una domanda:ho una 147 jtdm con 2000 km e da nuova e' come se strappasse ma molto piano e la macchina va bene ma si sente sempre quel seghettamento.....allora sono andato in officina molto nervoso perche' l'altra volta hanno detto che era IL RECUPERO DEI GAS e lunedi mi faccio montare una egr nuova per prova ma vorrei chiedervi:e' possibile che sia diffettosa da nuova?puo' causare questo problema?oppure cosa potrebbe essere?stilo115 mi ha detto che potrebbe essere la fasatura difettosa...,ho l'ansia aiutatemi!l'auto e' in garanzia ma non vorrei smontarla tutta!
nessuno lo fa per lavoro di dare risposte quà dentro, le persone che frequentano e scrivono nel forum lo fanno nel loro tempo libero quindi pazienti come fan tutti che niente è dovuto.
se un componente è difettoso lo è da sempre non da un giorno all'altro, visto il chilometraggio è possibile sia un difetto dell'auto, poi come già detto chi può dare una risposta completa lo farà quando ne avrà modo.