Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Rimasto a piedi causa blocco egr...
Il mio meccanico ha pulito l'egr, smontato e puliti il condotto e valvola d'aspirazione che erano tutti intasati da melma nera, manicotti eccc....rimonta tutto, tolto il lamierino (che aveva sballato tutti i valori di centralina con l'errore accesso).
Motore al minimo ok, il fumo allo scarico non puzzava più come prima, messaggio di avaria motore assente...sembra tutto
ok.

E invece ora la macchina non va più...praticamente sotto è completamente vuota...ci mette tempo a salire di giri ed è come se il comando dell'acceleratore non desse più segnale. Spara solo dopo i 3.500 giri. Inoltre misà che mi ha staccato pure i cavetti della batteria perchè la radio mi chiede il codice pin...

Ma che avrà combinato???? Che devo fare??? I concessionari alfa della mia zona li ho passati tutti...sono tutti asini assetati di quattrini. Consigliatemi un'officina seria per favore....
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

adriano non so che riparatori ci sono in quelle zone ma posso dirti solo che e' strano perche' con la sola pulizia della volvola e dei condotti non dovrebbe aver toccato niente di che.anzi dovrebbe migliorare molto l'unica cosa che posso dirti di guardare e' se collegandosi alla centralina non ha cancellato gli errori e cosi e' come prima ma peggio...?????????????????senti a stilo 115 e' molto bravo ti sapra' aiutarti di sicuro oppure a torelli che sono convenzionati con noi e sanno il fatto loro
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

ciao a tutti!
qualcuno potrebbe postare la foto o il disegno della flangia FORATA per chiudele le EGR dei motori mJet euro 4?
grazie!
 
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Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

nessuno ha dei suggerimenti utili?
ho anche consultato il manuale tecnico ma non ho trovato nulla di utile
grazie


Ciao, poichè mi è stato consigliato di postare qui la mia domanda, vi sottopongo nuovamente il mio quesito.
La mia auto ha un problema con l'egr e vorrei sapere come funziona.
Da tempo si accende la spia di avaria motore ma attaccandola alla diagnostica mi segnala l'anomalia "chiusura valvola ricircolo gas di scarico" ho provato a pulire la valvola e il condotto verificando che la valvola stessa non fosse bloccata ma dopo pochissimi chilometri si è riaccesa la spia dell'anomalia.
La mia domanda è se qualcuno conosce effettivamente il funzionamento del controllo elettronico di questo tipo di anomalia.
Non riesco a capire se la valvola è rotta oppure se è presente un sensore, magari di temperatura o di flusso, che identifica se passano o meno i gas di scarico.
Se qualcuno di voi è in possesso del manuale d'officina potrebbe essere utile per identificare il problema.
grazie
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Si. Esiste un sensore, come si può ben intuire leggendo questa discussione. Potrebbe essere che hai un problema al sensore. Hai provato a mettere una valvola nuova per vedere se il problema si risolve?
Ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

potresti provare ma vedi se ne trovi una usata altrimenti spendi per niente
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Volevo chiedervi un aiuto...in particolare a voi tecnici del sito
: la mia 156 m.jet 150cv mi sta dando grattacapi a non finire causa EGR. Oggi ha 70mila km...e mi ha lasciato a piedi per ben 3volte. Le officine alle quali mi sono rivolto, mi hanno detto di averla cambiata ogni volta con una nuova...pur non riuscendo io a capire perchè con 70mila km è . L'ultima amare sorpresa la scorsa settimana: la valvola era tappata con il lamierino...e il motore con l'errore di avaria si sentiva che non andava molto bene. Quindi l'ho portata da un altro meccanico consigliatomi...per spegnere l'errore con rimappa. Sono stato con lui per togliere il lamierino...Con la diagnosi, abbiamo visto che arrivava poca aria al motore, pensavamo fosse il debimetro...ed invece abbiamo visto che tutto il condotto d'aspirazione, la valvola d'aspirazione e tutto i condotti pieni pieni zeppi di residui oleosi e carbonosi. Incredibile cosa abbia combinato l'egr. Il meccanico ha smontato tutto, ripulito egr valvola e condotti...e mi ha fatto rimappare per ridurre quasi al minimo l'intervento della valvolva, dandomi sulla carta una 15 di cavalli in più. Tutto entusiasto...vado a provare la macchina...e qui l'amara sorpresa: la macchina è più fluida al minimo ed in marcia...ma quanso accelleri col pedale...sotto è terribilmente vuota, non ce la fa a salire di giri..in salita è un'odissea.....poi passati i 2.500g/m...allora i cavalli nuovi arrivano. Il meccanico dice che può essersi incrostrata le geometria ed avere le palette sporca di quella melma nera. Nel frattempo ieri la spia di avaria motore si è riaccessa. Mi sto veramente scoraggiando perchè dopo averci buttato soldi su soldi, avermi imbattuto solo in meccanici senza scrupoli e non preparati,,,,,non so se fidarmi di questo. Io sono di Pescara. Come devo comportarmi, puoi darmi qualche consiglio? Se deve smontare tutto il turbo...e rimapparla...io vorrei un missile tra le mani non un macchina che fa 12 al litro. Grazie!
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

sicuro che il debimetro funziona???
i problema che lamenti potrebbero essere dovuti a quello...
oppure alla geometria bloccata... ma quello lo puoi verificare da solo.
Ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Si. Esiste un sensore, come si può ben intuire leggendo questa discussione. Potrebbe essere che hai un problema al sensore. Hai provato a mettere una valvola nuova per vedere se il problema si risolve?
Ciao
Ciao
ho verificato sul manuale tecnico ma sul circurto di ricircolo gas di scarico non ho trovato nessun sensore. L'apertura della valvola egr da quello che ho capito io rimane chiusa dai 800 ai 3000 giri e si apre dopo i 3000 giri ad una temperatura superiore a 25°C.
L'apertura della valvola egr è controllata dal calcolo del flusso aria teorico meno il flusso misurato dal debimetro.

correggetemi se sbaglio
grazie a tutti
ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Ciao
ho verificato sul manuale tecnico ma sul circurto di ricircolo gas di scarico non ho trovato nessun sensore. L'apertura della valvola egr da quello che ho capito io rimane chiusa dai 800 ai 3000 giri e si apre dopo i 3000 giri ad una temperatura superiore a 25°C.
L'apertura della valvola egr è controllata dal calcolo del flusso aria teorico meno il flusso misurato dal debimetro.

correggetemi se sbaglio
grazie a tutti
ciao

io sapevo aprisse/chiudesse a 1700 giri...

ad ogni modo se hai le palette compressore sporche non può essere colpa dell'egr ma del filtro aria!!
come dice Pietro, controlla l'attuatore della geometria che funzioni.

:decoccio:
 
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