Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

E' vero, l'unica cosa che non sono riuscito a fare è aprire la vaschetta del rvo :( quella plastica è più facile romperla che aprirla :)

1 consiglio che posso dare è di iniziare a svitare e serrare le viti M8 del collettore prima delle 4 viti dell'egr
Ho fatto la stessa cosa, essendo ancora attacata è piu' facile svitare i 2 bulloni.
Personalmente ho tirato su la vaschetta, ho svilato la fascetta del tubo, ed lavato la vaschetta senza aprirla, sul 2.4 jtdm è posizionata diversamente.
Ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Personalmente ho tirato su la vaschetta, ho svilato la fascetta del tubo, ed lavato la vaschetta senza aprirla, sul 2.4 jtdm è posizionata diversamente.
Ciao
la vaschetta del mio rvo non si apre rischio di rompere la plastica ma il tappo non esce, eppure utilizzo un cacciavite a taglio beta molto sottile :confused: ho letto sul catalogo e la vaschetta la vendono completa dei due tubi a 36€ circa, una bella sòla non riuscire ad aprirla :(
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

la vaschetta del mio rvo non si apre rischio di rompere la plastica ma il tappo non esce, eppure utilizzo un cacciavite a taglio beta molto sottile :confused: ho letto sul catalogo e la vaschetta la vendono completa dei due tubi a 36€ circa, una bella sòla non riuscire ad aprirla :(
Prova a sfilare la vaschetta senza aprirla, poi la lavi con acqua, avendo cura di asciugarla bene.
ciao
 
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Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Ciao, complimenti per la guida... solo una curiosità. su un altro post ho letto di uno che ha escluso l'egr tappandola dalla parte da cui arrivano i gas di scarico, e mettendoci al posto un tubo con un filtro dell'aria di una moto, di modo che l'egr funziona, non dà errori, ma aspira aria pulita e la manda al motore.
Lui dice che funziona, e quasi quasi ci provo anche io. In pratica, dove devo tappare e dove devo mettere il tubo col filtro? giusto perchè non c'erano foto, se tu sulle tue mi dicessi "qui e qui" eviterei di farmi trenta tentativi... sarò gabbo ma vorrei capirlo meglio "a vista".
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

76.000 KM....1.9 16v...tre valvole cambiate da tre officine autorizzate alfa qui della provincia di pescara.....senza mai risolvere il problema e fregando solo soldi. E la macchina non va bene!

Disperato, porto ma mia macchina da un normalissimo meccanico, di quelli vecchi con giravite e chiave esagonale...s'è tenuto la macchina in esame....ha capito il problema e m'ha risolto il caso!!!!!!! Non era solo l'egr ad avere problemi...era tutto il condotto di aspirazione ad essere sporco zeppo..oltre che la valvola. La vaschetta vapori olio zeppa...uno schifo insomma. L'unico dubbio che ha è il perchè di questi vapori troppo abbondanti in un motore con solo 76.000km....non è normale mi ha detto. E' l'eccosso di vapori che ha intasto il condotto... Voi avete feekback in materie?

PS: consiglierei vivamente alle officine autorizzate alfa della zona di pescara/silvi...di farsi un esame di coscenza prima di tutto e di fare poi un corso di aggiornamento serio sulla meccanicao di fare corsi di aggiornamento veri! Pensare solo al business e lasciare il cliente scontento e fregato non è da professionisti alfa.
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Ciao, complimenti per la guida... solo una curiosità. su un altro post ho letto di uno che ha escluso l'egr tappandola dalla parte da cui arrivano i gas di scarico, e mettendoci al posto un tubo con un filtro dell'aria di una moto, di modo che l'egr funziona, non dà errori, ma aspira aria pulita e la manda al motore.
Lui dice che funziona, e quasi quasi ci provo anche io. In pratica, dove devo tappare e dove devo mettere il tubo col filtro? giusto perchè non c'erano foto, se tu sulle tue mi dicessi "qui e qui" eviterei di farmi trenta tentativi... sarò gabbo ma vorrei capirlo meglio "a vista".

Si ho letto anche io del tizio...
A me questa soluzione non piace.
Considera che l'aria che immetti in questa maniera è molto più fredda di quella che immetteresti tramite egr , e non so quanto possa essere piacevole questo effetto in camera di scoppio...
Potresti non avere una combustione perfetta .
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

il problema di collegare l'egr con l'esterno è che essendo il condotto di aspirazione in pressione (per l'effetto del turbo) potresti avere una perdita di pressione verso l'esterno.
ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

il problema di collegare l'egr con l'esterno è che essendo il condotto di aspirazione in pressione (per l'effetto del turbo) potresti avere una perdita di pressione verso l'esterno.
ciao

Ahia... ogni soluzione si porta dietro un problema nuovo. Boh, io ci provo e vediamo, alla peggio rimetto tutto a posto standard e mi tengo il motore sporco. Che palle, se la stacco o la flangio parte l'errore, se la bypasso col filtro ho problemi di pressione o temperature... che maledizione sta egr.

Boh, in questi giorni vedrò cosa succede.
Come mi accorgo di eventuali problemi di pressione in uscita o di temperatura?
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

problemi di pressione te ne accorgi subito, la macchina fino a che la egr non chiude la macchina non tira.
ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Ciao, poichè mi è stato consigliato di postare qui la mia domanda, vi sottopongo nuovamente il mio quesito.
La mia auto ha un problema con l'egr e vorrei sapere come funziona.
Da tempo si accende la spia di avaria motore ma attaccandola alla diagnostica mi segnala l'anomalia "chiusura valvola ricircolo gas di scarico" ho provato a pulire la valvola e il condotto verificando che la valvola stessa non fosse bloccata ma dopo pochissimi chilometri si è riaccesa la spia dell'anomalia.
La mia domanda è se qualcuno conosce effettivamente il funzionamento del controllo elettronico di questo tipo di anomalia.
Non riesco a capire se la valvola è rotta oppure se è presente un sensore, magari di temperatura o di flusso, che identifica se passano o meno i gas di scarico.
Se qualcuno di voi è in possesso del manuale d'officina potrebbe essere utile per identificare il problema.
grazie
 
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