Punti di ricarica per batteria

Quello del lidl va bene, carica a circa 3 A e raggiunto una certa tensione commuta e va in mantenimento con corrente più bassa. L ideale per salvare batterie è un caricabatteria, mantenitore che all inizio fa un ciclo di desolfatazione, i marchi famosi li vendono, solo che con i carica baterra moderni se non leggono tensione , non partono. Trovai in pattumiera una Fiamm con tensione di 3 o4 v, per iniziare a fargli assorbire corrente dovetti andare a 30 Volt, ma poi piano piano un po con l alimentatore, un po' con un desolfatore autocostruito, é tornata come nuova, ha i tappi e l acido era a livello, ora la uso normalmente
 
in realtà un caricatore degli anni 80 non è propriamente adatto a caricare una batteria AGM - del fatto di collegarlo prima dell'ibs vi avevo già riportato che serve per non bruciare l'ibs stesso e nulla più.
in ogni caso se avete un caricatore di ultima generazione fate quello che volete in tutta sicurezza.
Sì per le AGM servirebbe un caricabatterie leggermente diverso, ma Stelvio, come Giulia, ha una batteria EFB per la quale va bene anche un caricabatterie tradizionale un po' "vintage"
 
Quello del lidl va bene, carica a circa 3 A e raggiunto una certa tensione commuta e va in mantenimento con corrente più bassa. L ideale per salvare batterie è un caricabatteria, mantenitore che all inizio fa un ciclo di desolfatazione, i marchi famosi li vendono, solo che con i carica baterra moderni se non leggono tensione , non partono. Trovai in pattumiera una Fiamm con tensione di 3 o4 v, per iniziare a fargli assorbire corrente dovetti andare a 30 Volt, ma poi piano piano un po con l alimentatore, un po' con un desolfatore autocostruito, é tornata come nuova, ha i tappi e l acido era a livello, ora la uso normalmente
Interessante. Dopo il ripristino hai misurato il crackin cold ampere? Se sì, a che livello era rispetto al valore da nuova?
 
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Interessante. Dopo il ripristino hai misurato il crackin cold ampere? Se sì, a che livello era rispetto al valore da nuova?

Che domande difficili fai... te lo sei chiesto quando hai sostituito la batteria della tua vecchia Volvo? :p:p:p
 
Che domande difficili fai... te lo sei chiesto quando hai sostituito la batteria della tua vecchia Volvo? :p:p:p
Si certo. In realtà non ho mai sostituito la vecchia batteria della mia Volvo per 10 anni (fino a quando ha lasciato il posto alla Giulia) perché, oltre a riscontrare nella pratica un buon funzionamento della stessa batteria (aspetto che comunque non ritenevo sufficiente per giudicarla affidabile dati i parecchi anni sulle spalle) ho sempre tenuto sotto controllo il cold cranking ampere.
 
Qual'è il problema?

Lo scopo è di ripartire senza fare danni, by passare l'IBS non causa danni e ricarica la batteria.
Stai tranquillo collegati dove vuoi l'importante che il caricabatteria sia idoneo.

Se cerchi sul forum c'è già una discussione chilometrica.... ;)
Caricatore e mantenitore Cteck

PS dal cofano non lo by- passi.
Effettivamente in molti thread si rischia di creare dei doppioni.

Lascerei quello linkato dedicato al caricatore Ctek, mentre questo lo rinomino e lo dedichiamo al nuovo topic della discussione, ovvero Punti di ricarica per batteria
 
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Reactions: M@urizio
Effettivamente in molti thread si rischia di creare dei doppioni.

Lascerei quello linkato dedicato al caricatore Ctek, mentre questo lo rinomino e lo dedichiamo al nuovo topic della discussione, ovvero Punti di ricarica per batteria
Perfetto
 
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Reactions: esodar1981
Chiedo anche qui...
Scusatemi se vi rompo, quindi voi state caricando tranquillamente usando i poli del vano motore, cosa che vorrei fare anch'io per comodità.
Ma perché sul LUM c'è scritto di ricaricare direttamente da batteria?
Il caricatore deve avere max 14,8 V e un limite di Amperaggio max 15 A. Io ne ho uno da 1 A bosch ed uno da 5 A Konnwei, non dovrei avere problemi con entrambi.
Ho la Varta Agm da 80ah a c.ca 80%
Grazie
 
Chiedo anche qui...
Scusatemi se vi rompo, quindi voi state caricando tranquillamente usando i poli del vano motore, cosa che vorrei fare anch'io per comodità.
Ma perché sul LUM c'è scritto di ricaricare direttamente da batteria?
Se non scolleghi la batteria per isolarla è indifferente dove ti colleghi.
Scollegare la batteria sarebbe la metodologia più sicura soprattutto se il caricabatteria/rete di casa dovessero avere qualche problema.

Un pò per evitare al riattacco di settare alcuni di utilizzatori, un pò perchè i malfunzionamenti dei caricabatteria sono quasi inesistenti ma soprattutto per comodità, meglio i poli.

Il caricatore deve avere max 14,8 V e un limite di Amperaggio max 15 A. Io ne ho uno da 1 A bosch ed uno da 5 A Konnwei, non dovrei avere problemi con entrambi.
Ho la Varta Agm da 80ah a c.ca 80%
Grazie
Puoi usare entrambi i caricabatteria al limite cambia il tempo necessario per ricaricare. Quanto alla corrente massima è un limite del caricabatteria non della batteria in altri termini se rispetti la tensione di carica massima anche la corrente sarà contenuta entro limiti ragionevoli.
Un tempo era consigliata una corrente massima di ricarica di circa il 10% della capacità.
 
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Reactions: JenaPlissken
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