Può essere il MAP?

42.000 km, diesel 160cv.

Sto notando da un paio di settimane, un certo vuoto ai bassi regimi, ad esempio quando devo riprendere dopo una curva a 90 gradi.

Potrebbe essere il MAP sporco? Consigliate di smontarlo e pulirlo, o non c'entra niente?

Grazie.

AG
Salve dovresti pulire il sensore map e il debimetro il sensore map se sporco diminuisce la potenza al turbo il debimetro legge il flusso d'aria e lo invia alla centralina e si può avere una combustione errata e si alzano i consumi di carburante ti consiglio di pulirli tutte due con un prodotto proprio per sensori delicati io lo acquistato su eBay 15.00 euro non soffiarli con il compressore altrimenti te li giochi tutte due al massimo con un pennellino ma solo il sensore map il debimetro solo con il getto della bomboletta vedrai che la sentirai un'altra macchina
 
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Reactions: agatti
Secondo me quelle 2 fascette sono perfettamente inutili.
 
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Bloccare il manicotto in posizione con apposite fascetta garantisce che la linea d'aspirazione non si apra accidentalmente, il motore si muove rispetto alla scocca e l'airbox è su tamponi, tutte strutture mobili connesse tra loro con il tubo a fisarmonica. Le fascette ci stanno.
 
Ho smontato oggi il map per vederne lo stato dopo circa 20.000km (lo avebo sostituito anche se alla fine era in ottime condizioni. Ecco la foto. Cosa ve ne pare? A me sembra perfetto
 

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Mah fooorse un buon additivo gasolio può ridurre leggermente la fumosità e quindi dall’egr entra meno sporcizia in aspirazione (ma poca meno, non miracoli), ma i vapori olio che arrivano dal recupero blowby sono vapori “olio”. Come può un additivo carburante avere alcun impatto su questi? Mi piacerebbe una risposta tecnica sul principio fisico, oltre alle scritte marketing sui flaconi STP/Bardhal/Tuna/M&D/….
 
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Reactions: gigivicenza
La maggior parte degli additivi non servono a niente, un buon carburante contiene tutto ciò che ha bisogno il nostro veicolo, forse il Liqui Moly e il Bardhal qualcosina la puliscono, ma non di certo evitano l'imbrattamento dovuto al recupero vapori olio..

Avevo il celo dei pistoni pieno di residui carboniosi causa problema al modulo (motorizzazione diversa) quando ho sistemato ho deciso di utilizzare questi pulitori, li ho provati praticamente tutti e la situazione non era cambiata, poi ho provato il Liqui Moly e finalmente ho visto uno schiarimento del cielo dei pistoni, o provato anche il Bardhal con i medesimi effetti del Liqui Moly ma parliamoci chiaro non fanno miracoli..

Non ci sono alternative se si vuole pulire bene tutto bisogna smontare e pulire manualmente..

Se vuoi una risposta tecnica sul principio fisico che io non sono in grado di darti segui questo video e ti si schiariranno le idee..

 
Grazie, quindi avevo capito bene il principio con qui questi additivi evitano il trafilamento olio dal blowby —> non lo evitano.

Quindi c’è poco da fare sull’aspirazione oltre nel caso smontare e pulire tutto ogni tot km.
 
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Reactions: Antonio156alfa
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Esistono dei prodotti di pulizia che nebulizzano direttamente dall'aspirazione ma limitano solamente o meglio rimandano l'intervento di manutenzione ma dovrebbero esser utilizzati da subito, non dopo 100.000Km.

Purtroppo bisogna smontare e pulire manualmente è l'unico intervento che ti assicura una pulizia al 100% del condotto d'aspirazione, valvola EGR, valvola farfalla o corpo farfallato ecc..
 
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Reactions: Pilitio e igoroptik
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