Q2 e assetto elettronico

@Radias
Hai qualche altro parere o sensazione da darci sul sistema Q2 ed assetto elettronico, dopo qualche mese di utilizzo? Io ogni tanto continuo a guardare in rete, ma pare che questo allestimento sia ignorato da tutte le testate del settore: solo prove del Q4! E secondo me per la Giulia il Q2 rappresenta la "quadratura del cerchio".
ciao
@Gabor
Ciao. Ho percorso 13000 chilometri, ho montato cerchi mak nitros ice da 18 con Pirelli P zero, la macchina è perfetta , assetto preciso e ben incollato a terra. Sono d'accordo con te che la Q2 sia la quadratura del cerchio, con consumi contenuti. A mio giudizio la Q4 ha senso se vivi in montagna.
 
Il funzionamento delle sospensioni attive non è chiarissimo. Il pulsante al centro del manettino si attiva solo in Dynamic ... a quel punto si illumina. Ma quando è illuminato, le sospensioni sono morbide o rigide ? Mi pare di capire che in N, con il pulsante non illuminato, sono morbide. In D, con il pulsante illuminato, si irrigidiscono. Premendo il pulsante (e facendolo spegnere) diventa possibile mantenere le sospensioni morbide anche in Dynamic ..... quindi, se così fosse, per avere le sospensioni morbide il pulsante deve essere spento. E' così ? Oppure è il contrario e le sospensioni sono morbide in Dynamic con il pulsante illuminato, sicché se si preme il pulsante e si spegne si induriscono ?
Per semplificare al massimo: con il pulsante acceso, le sospensioni sono morbide o dure ?
 
Il funzionamento delle sospensioni attive non è chiarissimo. Il pulsante al centro del manettino si attiva solo in Dynamic ... a quel punto si illumina. Ma quando è illuminato, le sospensioni sono morbide o rigide ? Mi pare di capire che in N, con il pulsante non illuminato, sono morbide. In D, con il pulsante illuminato, si irrigidiscono. Premendo il pulsante (e facendolo spegnere) diventa possibile mantenere le sospensioni morbide anche in Dynamic ..... quindi, se così fosse, per avere le sospensioni morbide il pulsante deve essere spento. E' così ? Oppure è il contrario e le sospensioni sono morbide in Dynamic con il pulsante illuminato, sicché se si preme il pulsante e si spegne si induriscono ?
Per semplificare al massimo: con il pulsante acceso, le sospensioni sono morbide o dure ?
Come ha già scritto @Radias, il funzionamento delle sospensioni attive è semplice, tra l'altro le indicazioni sull'infotainment sono esposte in modo molto chiaro.
Con il selettore in A ed N l'assetto della Giulia è neutro e non si può intervenire. In D le sospensioni attive sono settate in automatico per un assetto più - sportivo - e pronto, meno confort e risposta dell'auto migliore. A questo punto è possibile intervenire disinserendo questa modalità schiacciando il manettino al centro per passare alla modalità - soft - ovvero confort migliorato con assetto che tende ad assorbire di più le irregolarità della strada. Tradotto: più gentile con la schiena a discapito della sensazione di guida pura. Se vuoi sentire davvero la differenza, trova un bel misto stretto e qualche tratto con curve veloci e guida un po' più al limite, oppure vai in pista e vedrai che gran lavoro fa quel - manettino illuminato -
In autostrada entro i limiti imposti dal CDS avrai una percezione della differenza pari alla tua sensibilità, ma niente di eclatante ovviamente.

Per finire, stiamo parlando di settings che intervengono sul comportamento dell'assetto, non pensare che magicamente la Giulia si alzi o si abbassi!
 
le sospensioni attive sono uno degli optional che mi interessano (sto pensando di fare l'acquisto), ma vorrei capire se sono davvero utili nel mio caso.

Praticamente il sistema regola con appositi motorini semplicemente lo smorzamento delle sospensioni (quello che normalmente fa la molla) ed il tutto funziona sempre, a prescindere dalla modalità selezionata, mentre solo con la modalità dynamic (o race) è possibile scegliere tra una risposta "soft" o una più rigida (vedi l'estratto dal libretto, terza colonna del pdf).

Detto questo, è veramente utile? A me interesserebbe sapere che effetto fa sui passegeri posteriori. Mi spiego meglio: io ci devo mettere due bambini piccoli che hanno la tendenza ad vomitare anche l'anima non appena facciamo 10 km in auto, quindi a me interessa aver la vettura più confortevole possibile. Servono al mio scopo?

Grazie,

Claudio
 

Allegati

  • 83_620_GIULIA.pdf
    42.6 KB · Visualizzazioni: 524
Praticamente il sistema regola con appositi motorini semplicemente lo smorzamento delle sospensioni (quello che normalmente fa la molla) ed il tutto funziona sempre, a prescindere dalla modalità selezionata, mentre solo con la modalità dynamic (o race) è possibile scegliere tra una risposta "soft" o una più rigida (vedi l'estratto dal libretto, terza colonna del pdf).

Per quanto ne so il sistema AAS è sempre attivo in tutte le modalità, ma solo in D si può ulteriormente irrigidire.
Comunque piacerebbe anche a me conoscere più nel dettaglio il reale funzionamento del sistema.
 
Però, che io sappia, il sistema AAS lavora sull'idraulica.
 
Beh....non è che dica poi tanto! :(
In effetti 'non dice' proprio. Sullo sterzo troppo leggero sono in totale disaccordo. È un bisturi al laser, devi solo farci la mano. La differenza tra una Giulia Q2 e una 'non' c'è e si avverte in qualsiasi condizione. Le sospensioni attive danno molto più comfort in A ed N.. Molto più attaccata a terra in D con assetto stiff. Beccheggio e rollio sono inesistenti e allo stesso tempo l'assorbimento è altissimo. Tengo a sottolineare 'più comfort' , perché la precedente esperienza l'ho fatta con i cerchi da 18 e io guido la mia con i 19.. Il differenziale in curva è fantastico, la percorrenza è velocissima e la traiettoria la si trova con una facilità estrema. Facile ritrovarsi a correggere perché ci si aspetta dalla macchina reazioni più scomposte.. E puntualmente non arrivano.. L'esperienza di guida è altissima.. E non vuoi più scendere, dipendenza totale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti 'non dice' proprio. Sullo sterzo troppo leggero sono in totale disaccordo. È un bisturi al laser, devi solo farci la mano. La differenza tra una Giulia Q2 e una 'non' c'è e si avverte in qualsiasi condizione. Le sospensioni attive danno molto più comfort in A ed N.. Molto più attaccata a terra in D con assetto stiff. Beccheggio e rollio sono inesistenti e allo stesso tempo l'assorbimento è altissimo. Tengo a sottolineare 'più comfort' , perché la precedente esperienza l'ho fatta con i cerchi da 18 e io guido la mia con i 19.. Il differenziale in curva è fantastico, la percorrenza è velocissima e la traiettoria la si trova con una facilità estrema. Facile ritrovarsi a correggere perché ci si aspetta dalla macchina reazioni più scomposte.. E puntualmente non arrivano.. L'esperienza di guida è altissima.. E non vuoi più scendere, dipendenza totale

Hai avuto modo di provarla su curvoni tipo 180-190? :rolleyes:
Come si comporta?