Vai tranquillo...
All'inizio avevo paura anch'io ma non avevo considerato lo sbalzo corto della Giulia.
L'angolo di attacco, cioè la pendenza massima affrontabile senza grattare, dipende non solo dall'altezza da terra ma anche dalla distanza tra ruota anteriore e muso.
Se per ipotesi tracci un triangolo con base orizzontale e inizio sotto la ruota anteriore ed il secondo lato che parte dallo stesso punto e poi passa tangente al punto più basso del muso ottieni un angolo, l'angolo di attacco.
Paradossalmente un'auto senza muso può arrampicarsi su...una parete a 90 gradi. Questo è il concetto e non me ne vogliano i puristi...
Cosa diversa è l'angolo di dosso che si misura quando superi un dosso a metà auto: qui l'angolo massimo si calcola come da immagine allegata.
Va da se che anche l'angolo di uscita si calcola come l'angolo di attacco...
Ma dove toccavo con un'altra auto sportiva che sembrava più alta ma aveva il muso più lungo non tocco con la Giulia, grazie a distanze tra ruota e muso e coda più corte e quindi ad angoli più favorevoli.
PS
L'angolo di dosso è il più bastardo, attenzione quando sei a metà auto! Ma mai avuto problemi su dossi e discese/salite di parcheggi pubblici con la mia Q che è più bassa (assetto e spalla da 30)