Q2 e assetto elettronico

Siccome sto considerando il Q2, le sospensioni attive aiutano a mantenere un'altezza costante da terra in caso di carico maggiore in modo da limitare le "grattate" in entrata/uscita dalle rampe?
 
Beh si, quando l'asfalto è piatto nessun problema anche per la mia, volevo sapere se l'avevi provata sugli avvallamenti tipici tipo Cisa se la conosci.
Non pensavo che la tua è nuovissima... [emoji41]
 
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Siccome sto considerando il Q2, le sospensioni attive aiutano a mantenere un'altezza costante da terra in caso di carico maggiore in modo da limitare le "grattate" in entrata/uscita dalle rampe?

No, non sono delle "autolivellanti"! La regolazione interviene solo sull'idraulica degli ammortizzatori.
 
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L'assetto elettronico in genere è
Siccome sto considerando il Q2, le sospensioni attive aiutano a mantenere un'altezza costante da terra in caso di carico maggiore in modo da limitare le "grattate" in entrata/uscita dalle rampe?
L'assetto elettronico è parte di un pack orientato alle prestazioni.. Non ti salva dalle rampe. Ma la Giulia è rigida e ha sbalzi corti, esci con cautela, prendi i dossi con la dovuta calma, scendi lentamente giù dai tratti più ripidi e vedrai che non tocchi.
 
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Vai tranquillo...
All'inizio avevo paura anch'io ma non avevo considerato lo sbalzo corto della Giulia.
L'angolo di attacco, cioè la pendenza massima affrontabile senza grattare, dipende non solo dall'altezza da terra ma anche dalla distanza tra ruota anteriore e muso.
Se per ipotesi tracci un triangolo con base orizzontale e inizio sotto la ruota anteriore ed il secondo lato che parte dallo stesso punto e poi passa tangente al punto più basso del muso ottieni un angolo, l'angolo di attacco.
Paradossalmente un'auto senza muso può arrampicarsi su...una parete a 90 gradi. Questo è il concetto e non me ne vogliano i puristi...
Cosa diversa è l'angolo di dosso che si misura quando superi un dosso a metà auto: qui l'angolo massimo si calcola come da immagine allegata.
Va da se che anche l'angolo di uscita si calcola come l'angolo di attacco...
Ma dove toccavo con un'altra auto sportiva che sembrava più alta ma aveva il muso più lungo non tocco con la Giulia, grazie a distanze tra ruota e muso e coda più corte e quindi ad angoli più favorevoli.
:)
010_11.jpg


PS
L'angolo di dosso è il più bastardo, attenzione quando sei a metà auto! Ma mai avuto problemi su dossi e discese/salite di parcheggi pubblici con la mia Q che è più bassa (assetto e spalla da 30)
 
Ottimo, grazie a tutti per le spiegazioni sempre esaurienti.
 
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Ciao ragazzi, io chiesto al riguardo al concessionario e ho avuto una versione diversa, segno che nemmeno loro hanno molta chiarezza sul tema.
a me è stato detto che le sospensioni sono "attive" (quindi si regolano automaticamente e continuamente) in tutte le modalità (d,n ed a). quando si seleziona la modalità dynamic succede questo: si accende il simbolo bianco al centro, e questo significa che il sistema imposta le sospensioni al livello massimo di rigidità, quindi non sono più attive. se si pigia il bottoncino, il simbolo si spegne e questo significa che le sospensioni anche in modalità dynamic diventano attive.
come vedete ogni concessionario ha la sua versione, c'è qualcuno che ha reperito ulteriori informazioni sul funzionamento dell^ Alfa Active Suspension??
Ho una Q2. Le sospensioni attive si inseriscono automaticamente in modalità dynamic. Si accende il simbolo al centro del commutatore DNA, se lo pigi puoi disattivarle. L'assetto diviene più rigido, è la già ottima tenuta, migliora ulteriormente. Hai la sensazione che una ventosa tenga l'auto incollata a terra. È un pack fondamentale per me.
 
quando si seleziona la modalità dynamic succede questo: si accende il simbolo bianco al centro, e questo significa che il sistema imposta le sospensioni al livello massimo di rigidità, quindi non sono più attive. se si pigia il bottoncino, il simbolo si spegne e questo significa che le sospensioni anche in modalità dynamic diventano attive.

I commerciali sono spettacolari: quando non sanno una cosa, pur di parlare, inventano di sana pianta.

Gli ammortizzatori sono sempre "attivi", semplicemente in modalità Dynamic mamma Alfa ci "consente" di scegliere se averli hard o soft, mentre in A e N è disponibile solo l'opzione soft.
 
Che è poi quello che ha detto il "commerciale", o no?
 
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