Q2 e assetto elettronico

Sono totalmente d'accordo con quello che hai scritto, anch'io ho la Q2, anche se non ho percepito la differenza di taratura tra A ed N. Io aggiungo che, secondo me, e per le mie aspettative, la taratura più sportiva è eccessivamente morbida e con troppo riguardo per il confort. Credo sia troppo il rollio e anche l'ammortizzamento delle imperfezioni stradali. Per le Giulia standard (non Q2) questo comportamento mi starebbe bene. Ma per chi sceglie le sospensioni elettroniche credo che una rigidità molto superiore in D rispetto alla Giulia standard era da offrire all'utente.

In effetti in D le sospensioni potevano essere un pelo più controllate. Però c'è da dire che si adattano allo stile di guida ed al percorso, quindi quando si "tira" la frenatura idraulica aumenta un po'.
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
In effetti le sospensioni attive mi hanno un po' deluso: pensavo ci fosse una possibilità di regolazione manuale che invece di fatto non c'è. La taratura standard delle sospensioni attive la trovo decisamente inadatta ad un'auto come Giulia: è troppo morbida e nella guida crea un effetto ondulante tipo diligenza che fa un po' troppo "Fiat". Inoltre per quello che è il mio gusto la taratura morbida ondulante non è neppure comoda
 
In effetti le sospensioni attive mi hanno un po' deluso: pensavo ci fosse una possibilità di regolazione manuale che invece di fatto non c'è. La taratura standard delle sospensioni attive la trovo decisamente inadatta ad un'auto come Giulia: è troppo morbida e nella guida crea un effetto ondulante tipo diligenza che fa un po' troppo "Fiat". Inoltre per quello che è il mio gusto la taratura morbida ondulante non è neppure comoda

Su questo non sono d'accordo. In "soft" non la trovo affatto male, ottimo compromesso tra sport e comfort. Poi, anche qui, sono gusti!
 
Per me, dopo 10.000km fatti, il massimo sarebbe poter avere sempre la possibilità di usare il pulsante centrale per scegliere; in questo modo si avrebbe accesso a entrambe le tarature in ognuna delle tre modalita del DNA.
 
  • Like
Reactions: GPoint e rickrd
Su questo non sono d'accordo. In "soft" non la trovo affatto male, ottimo compromesso tra sport e comfort. Poi, anche qui, sono gusti!
Sì è vero, è una questione di gusti. Infatti proprio per questo sarebbe stato importante (oltre che opportuno dal punto di vista commerciale) prevedere una possibilità di regolazione manuale più ampia. Per esempio non ci vorrebbe niente per rendere possibile l 'irrigidimento delle sospensioni in tutte le moralità di guida (basterebbe una piccola e "stupida" modifica del software). Non capisco proprio perché hanno previsto di non far funzionare il tasto delle sospensioni in modalità A e N. Capirei (pur non condividendola) una tale scelta su una Mercedes, ma su Giulia, dove mediamente l'acquirente è sicuramente più preparato e più in grado di capire le qualità del prodotto, proprio no.
 
Su questo sono assolutamente d'accordo. E sai quante altre piccole "accortezze" software potrebbero starci.....
 
Secondo me l'ideale sarebbe almeno avere 2 regolazioni per modalità, per esempio a grandi linee una cosa di questo genere:
In D, modalità soft equivalente alla normale di adesso, modalità hard ancora più rigida.
In N, modalità soft equivalente alla normale di adesso, modalità hard equivalente a quella normale del D attuale
In A da valutare eventualmente una modalità supersoft, la mia Giulia la modalità A la conosce poco...

Spero di essermi spiegato, comunque in questo modo si avrebbero i seguesti step:
A Soft (SuperSoft) > A Hard = N Soft (Normal) > N Hard = D Soft (Hard) > D Hard (Sport)

Magari in D Sport disattivare qualche controllo? (sognare non costa niente... :rolleyes:)
 
  • Like
Reactions: Ronin e rickrd
Io lascerei perdere! ;)
Mah.. alla fine 1 cm è come avere la macchina a pieno carico con la differenza che l'ammo "tribula" meno a frenare la compressione... Penso (ma è pura congettura) che la centralina legga in ingresso le differenze di posizione e di velocità lineare degli steli per capire da che lato la macchina rolla o beccheggia coadiuvato magari con la piattaforma inerziale... Non so quanto possa far male un altezza diversa... (Ma non ci provo va.. [emoji16])
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah.. alla fine 1 cm è come avere la macchina a pieno carico con la differenza che l'ammo "tribula" meno a frenare la compressione... Penso (ma è pura congettura) che la centralina legga in ingresso le differenze di posizione e di velocità lineare degli steli per capire da che lato la macchina rolla o beccheggia coadiuvato magari con la piattaforma inerziale... Non so quanto possa far male un altezza diversa... (Ma non ci provo va.. [emoji16])

Non credo ci siano sensori lineari ma solo accelerometri sulla scocca (2 davanti e 1 nella centralina) e sulle masse non sospese (solo ruote anteriori).
 
Ultima modifica: